Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Esistono giusto e sbagliato?
Suvvia, ciò che è giusto è giusto e ciò che è sbagliato è sbagliato. Punto. 8 13.11%
Esistono in linea di massima ed in linea di massima dovrebbero essere rispettati. 22 36.07%
Non è possibile definirli ogni persona dovrebbe comunque attenersi ai propri "giusto" e "sbagliato". 15 24.59%
Non è possibile definire delle regole. Nella vita tutto è una variabile. 16 26.23%
Votanti: 61. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-07-2008, 12:58   #1
key2710
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
Messaggi: 840
Ciò che è giusto... e ciò che è sbagliato.

Definizione di giusto e definizione di sbagliato... secondo me.
Definiamo che una cosa sia giusta quando questa rientra nelle regole della comunità in cui ci troviamo. Quando la massa stabilisce che è giusto che sia così.

Noi, abbiamo definito che è giusto "non suicidarsi in nome di qualcuno" ma i kamikaze in afghanistan la pensano divertamente.

Noi, abbiamo definito che è giusto essere monogami ma a quanto pare in arabia qualcuno ha idee diverse.

Noi, vediamo una coppia, un lui e una lei che discutono seduti in macchina, lei magari piange... il primo pensiero è "sto stronzo".

Noi, vediamo una lei che tradisce lui... e li non dico gli appellativi che vengono giù... non li stiamo a citare... ma sono davvero poco belli.

Noi, riusciamo a dire mai. Io mai! Io non l'avrei mai fatto. Non mi accadrà mai. Non farò mai questa cosa... ignoranti... ignoranti di emozioni, di sensazioni, perchè... una persona che "commette" è una persona che comunque ha più esperienza di chi dice "io mai".

Mai. Credo che siano molte le persone che riescono a dire la frase "Non mi accadrà mai". Io per primo la ripetevo fino alla nausea... spesso nei confronti di ciò che ritenevo "sbagliato".

Ma poi... succede che "qualcuno" decide di prendersi gioco di te... e ciò che è sbagliato ti viene improvvisamente sbattuto in faccia... e improvvisamente vedi l'altra parte della moneta... e improvvisamente inizi a guardare dietro alle cose... dietro al perbenismo... e vedi una serie di cose che prima il tuo scudo di "innocenza" non ti faceva vedere... e il giusto e lo sbagliato iniziano a mischiarsi... a confondersi... a toccarsi e imbrattarsi tra di loro.
E tu stai li a guardarli... e a non distinguerli più... a vedere lo sbagliato che si veste da giusto e il giusto che si veste da sbagliato.

Ora mi chiedo... esiste il mai? Esiste il giusto? Lo sbagliato?
Cosa è "il giusto"? Cosa è "lo sbagliato"? E' possibile definire che una cosa è "sbagiata" e biasimare tutti coloro che "fanno" questa cosa? E' possibile puntare il dito verso chi non rispetta queste "regole" (mi alludo comunque a cose che non "invadano" l'altrui diritto)?

Reputate possano esistere il giusto e lo sbagliato in linea di massima?
key2710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 14:21   #2
k4ez4r
Senior Member
 
L'Avatar di k4ez4r
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
Messaggi: 1710
non esistono giusto e sbagliato.

esiste ciò che è bene e ciò che è male per noi macchine da sopravvivenza.
tutto il resto ne è una più o meno diretta conseguenza.

in linea di massima, tutto ciò che, visto in un ottica a lungo termine,
ci garantisce la sopravvivenza è bene, tutto ciò che la mette in pericolo è male.



se ti interessa questa linea di pensiero ti consiglio questo libro
http://it.wikipedia.org/wiki/Richard...sta_.281976.29
k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 14:31   #3
Giant Lizard
Senior Member
 
L'Avatar di Giant Lizard
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16003
Difficile a dirsi. Per i terroristi ad esempio ciò che fanno è giusto. Eppure noi li condanniamo perchè secondo noi è sbagliato. Insomma, è necessario stabilire delle regole di massima, perchè se no non si vive più.
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 14:36   #4
dasdsasderterowaa
Registered User
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1239
Credo che ognuno di noi abbia un concetto di giusto e di sbagliato, frutto dell'educazione che abbiamo ricevuto.

A volte questi coincidono con quelli della comunità, altre volte no.

Semplice, lineare e conciso.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 14:44   #5
key2710
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
Messaggi: 840
Sapete... ho posto il quesito perchè in prima persona avevo delle regole personali... e ho criticato delle persone che andavano oltre queste mie regole... ed un giorno... improvvisamente... mi sono trovato dinanzi a ciò che fino ad allora avevo reputato giusto... e... a capire che non c'avevo proprio capito un corno!

Morale... mi sono ritrovato a fare ciò che fino a qualche anno prima avevo criticato in atteggiamenti altrui e a "dispiacermi" per non aver capito che la verità va oltre... va oltre gli schemi che stabiliamo tutti i giorni e "al giusto" imposto.
key2710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 15:01   #6
dasdsasderterowaa
Registered User
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1239
Non è possibile stabilire univocamente le cose giuste e sbagliate nei comportamenti umani, perché ognuno di noi ha una morale e ogni cosa sarà sempre filtrata dalla nostra educazione.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 15:09   #7
dany84
Member
 
L'Avatar di dany84
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 306
Quote:
Originariamente inviato da key2710 Guarda i messaggi
Morale... mi sono ritrovato a fare ciò che fino a qualche anno prima avevo criticato in atteggiamenti altrui e a "dispiacermi" per non aver capito che la verità va oltre... va oltre gli schemi che stabiliamo tutti i giorni e "al giusto" imposto.
Capitato anche a me, ma non credo che "la verità va oltre".
Mi sono ritrovata anch'io all'improvviso a fare cose che ho sempre ritenuto sbagliate, ma le ho fatte.
Ma ora, come in passato, rimango con le stesse convizioni, questa esperienza mi è servita per capire che ciò che ritenevo sbagliato, lo è davvero.

Per il discorso generale, quoto chi dice che il giusto e sbagliato dipendono fondamentalmente dalla nostra coscienza ed educazione.
Non ci sono un "giusto" o "sbagliato" assoluti.
__________________
... I believe in miracles / I believe in a better world / for me and you ...
...Music is like sunrise for me / it's joyful like a trip in a time machine...
...Sei solo corri, corri, corri, corri / Non ti voltare mai...
dany84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 16:52   #8
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 362
Ho votato per: Non è possibile definirli ogni persona dovrebbe comunque attenersi ai propri "giusto" e "sbagliato".

Giusto o Sbagliato sono solo parole utilizzate per moralizzare gli interessi dei singoli individui, allo stesso modo di come "Bene" e "Male" sono solo parole per trasportare su un piano etico gli interessi dei singoli.

Sia chiaro però, ogni individuo è soggetto etico e quindi responsabile della propria condotta.
Quindi ogni individuo deve essere libero di attenersi alla propria concezione etica, fino a quando però questa non viene a incidere negativamente sulla mia vita, e mi riferisco sia al tizio che vuole uccidermi per i propri interessi che il perbenista che vuole impedirmi in nome delle sua convinzioni di ricevere l'eutanasia
Sulla base della dignità umana, dell'autodeterminazione di ognuno e la più assoluta venerazione della libertà sei singoli individui, penso si possa definire il concetto di "Armonia" e che cosa sia armonioso e che cosa non lo sia
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 16:58   #9
Tetrahydrocannabin
Senior Member
 
L'Avatar di Tetrahydrocannabin
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 2481
"There's no wrong or right but i'm sure there's good and bad"
Eddie Vedder - Thumbing my way
__________________
"Repeating cycle of light / no light
There's nothing in the airspace
"
Tetrahydrocannabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 17:42   #10
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 19046
e' tutto relativo quindi tecnicamente non esistono un giusto e uno sbagliato assoluti. Allora per semplificarsi la vita ci si propone delle regole che stabiliscono il potenzialmente giusto e il potenzialmente sbagliato. Dei parametri di giustizia in linea di massima, una linea tracciata per avvicinarsi il più possibile a tutti i punti del grafico, dove i punti sono le persone e la linea le regole.
Ora ditemi che ciò è sbagliato e io prima vi i*****o l'account per il nervoso, poi vi spiego che io ho potenzialmente ragione e voi avete potenzialmente torto... che sbavo la potenzialità
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 17:57   #11
Senza Fili
Senior Member
 
L'Avatar di Senza Fili
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
Sbagliato imho è solo ciò che cagiona danno al prossimo: per tutte le altre scelte invece si tratta di scelte personali, e quindi soggettive.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 18:31   #12
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 362
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Sbagliato imho è solo ciò che cagiona danno al prossimo: per tutte le altre scelte invece si tratta di scelte personali, e quindi soggettive.
Ma ciò che tu consideri danno o ciò che lui considera danno???
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 18:40   #13
Senza Fili
Senior Member
 
L'Avatar di Senza Fili
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Ma ciò che tu consideri danno o ciò che lui considera danno???
Non si tratta di considerare, solo ciò che arreca al prossimo un danno oggettivo e tangibile imho è sbagliato.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 18:48   #14
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 362
Intendi unicamente danni biologici?

Quindi per esempio per te non è sbagliato...

Bestemmiare?
Insultare il prossimo?
Offendere il pudore altrui?
Soddisfare la propria Necrofilia?

Sia chiaro, non voglio provocarti, sai bene che apprezzo ciò che scrivi su questo forum, ma mi piacerebbe capire meglio il tuo pensiero e metterlo alla prova
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 18:52   #15
Senza Fili
Senior Member
 
L'Avatar di Senza Fili
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Intendi unicamente danni biologici?

Quindi per esempio per te non è sbagliato...

Bestemmiare?
Insultare il prossimo?
Offendere il pudore altrui?
Soddisfare la propria Necrofilia?

Sia chiaro, non voglio provocarti, sai bene che apprezzo ciò che scrivi su questo forum, ma mi piacerebbe capire meglio il tuo pensiero e metterlo alla prova


Gli esempi che porti arrecano tutti un danno al prossimo e sono quindi oggettivamente sbagliati, visto che si parla di insulti e mancanza di rispetto per il prossimo stesso...

Un esempio: se io mi sposassi col mio ragazzo non arrecherei danno a coppie che preferiscono sposarsi con persone di sesso diverso, se io pretendessi di sposarmi col mio ragazzo ma, al contempo, di impedire ad altri scelte diverse, o di offenderli per le loro scelte, perchè diverse dalle mie, starei attuando un comportamento sbagliato.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 20:59   #16
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19401
Sono concetti relativi, ma non dovrebbero essere soggettivi...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 21:11   #17
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Relativo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 22:04   #18
jafet
Senior Member
 
L'Avatar di jafet
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano - Cagliari
Messaggi: 596
Quote:
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin Guarda i messaggi
"There's no wrong or right but i'm sure there's good and bad"
Eddie Vedder - Thumbing my way
quoto
__________________
IIyama 26" ProLite - Cooler Master Storm Scout - CORSAIR 550W - ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 - AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. - ARCTIC COOLING Freezer Xtreme - CORSAIR XMS3 DOMINATOR DHX DC KIT RAM DDR3 4GB / 1600Mhz CL8 rt - Gainward Bliss GTX470 CUDA 1280MB GDDR5 - 2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB
jafet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 23:07   #19
Pεrveяsivo
Senior Member
 
L'Avatar di Pεrveяsivo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
Messaggi: 378
Quote:
Originariamente inviato da key2710 Guarda i messaggi
Sapete... ho posto il quesito perchè in prima persona avevo delle regole personali... e ho criticato delle persone che andavano oltre queste mie regole... ed un giorno... improvvisamente... mi sono trovato dinanzi a ciò che fino ad allora avevo reputato giusto... e... a capire che non c'avevo proprio capito un corno!

Morale... mi sono ritrovato a fare ciò che fino a qualche anno prima avevo criticato in atteggiamenti altrui e a "dispiacermi" per non aver capito che la verità va oltre... va oltre gli schemi che stabiliamo tutti i giorni e "al giusto" imposto.
Questo sarebbe un post che in tanti dovrebbero segnarsi e leggere prima di scrivere....

A mio parere manca una voce: nella vita tutto è una variabile ma delle regole servono....
__________________
La vita non si misura nella quantità di respiri, ma dal numero dei momenti che te l'hanno tolto...
Pεrveяsivo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 23:20   #20
kureal
Senior Member
 
L'Avatar di kureal
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città:
Messaggi: 1366
Non è giusto ciò che è giusto, ma è giusto ciò che ti sembra sbagliato
__________________
*_.'°-Un uomo che vive di adrenalina allo stato puro........._.'°-*
kureal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
DLSS 5: quali GPU lo supporteranno? Ecco...
NVIDIA porta l'AI nello spazio: presenta...
NVIDIA Vera: la CPU per l'AI agentica pr...
Dell rinnova la sua gamma di workstation...
NVIDIA DLSS 5 arriverà in autunno...
Intel Xeon 6 con P-core è la CPU ...
Telepass e TIM: la mobilità integ...
Deep Tech Revolution: le cinque startup ...
Leapmotor, sostenuta da Stellantis, ragg...
Isar Aerospace e Astroscale stringono un...
Donut Lab, test di ricarica con Verge TS...
Polestar, arriva un nuovo finanziamento ...
Friggitrice ad aria, tutto quello che de...
BYD lancia la nuova campagna per il bran...
Samsung Galaxy Book4 in offerta: portati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v