Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2008, 21:43   #1
SimoxTa
Senior Member

L'Avatar di SimoxTa

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino
Ext HDD non Inizializzato/leggibile

Salve a tutti, oggi preso dalla voglia di diventare casalinga ho deciso di pulire completamente il mio Desktop (come generalmente faccio ogni 3 mesi).
A livello di HDD ho un Seagate 320GB interno su cui ho Vista (monopartizionato), un Maxtor 120GB partizionato (15 + 100) e un HDD esterno Lacie Porsche 500GB (con dentro un Samsung come HDD) formattato in quick NTFS appena acquistato (e anche tutti gli altri drive sono NTFS).

Ho spento il PC senza alcun problema e successivamente ho spento manualmente l'hdd esterno (col suo bottone) e staccato il collegamento USB.

All'atto della riaccensione finita la pulizia, il pc come tutte le volte alla prima accensione ha "reimpostato" a default la MB (Asus P5K SE) (nonostante la batteria tampone funzioni correttamente il primo boot dura 1 secondo e poi si rispegne come se reimpostasse tutti i parametri a prima che scollegassi i cavi e poi parte a tuono normalmente, in ogni caso una procedura che era gia successa in passato a fronte di altre pulizie, ergo niente novità)

Il problema è insorto in Windows, dove è SPARITO il mio HDD esterno, o meglio:

La periferica USB viene riconosciuta, sia tramite il suono classico del plug in, sia dai driver, dove però contrariamente a prima ora resta esclusivamente "USB Device".
Invece nella schermata di risorse del computer il drive è completamente assente.

Nella gestione dischi, il disco appare in forma completamente anonima ("Disk 2", nonostante la label fosse "External Disk"), con la specificazione di "NON INIZIALIZZATO".

Al tentativo di inizializzarlo il sistema dichiara che il dispositivo non è pronto, mettendomi in una situazione di totale impotenza.
L'HDD è puramente DATI, niente installazioni nè boot, semplice archiviazione e in più è stato comprato a dicembre 2007, quindi vorrei sperare non si trattasse proprio di un abbandono meccanico.

Leggendo quel poco che ho trovato in internet (più che altro mixando le soluzioni a problemi "simili" che paiono presentarsi anche con drive flash ecc), pare si sia sminchiato il filesystem (o qualcosa del genere), e visto che via usb si rifiuta di leggerlo, consigliano di togliere il disco dal box e metterlo direttamente dentro al case e procedere alla formattazione (dopo aver chiaramente provato a sostituire cavi usb e pc: entrambe prove gia effettuate e che non hanno portato esiti diversi).

Ora la mia domanda è, vista la mia scarsa fortuna con gli HDD esterni nell'ultimo periodo parte dei dati sensibili era gia stata backuppata in doppia copia, però su questo hdd esterno restano comunque parecchi gb che gradirei recuperare. Prima di accingermi a smontare il box per provare l'hdd direttamente nel case e di conseguenza formattare, esiste qualche procedura per riuscire a recuperare i dati via box, o piu generalmente esiste un modo per recuperarli?

HP ProLiant Microserver Gen8|Intel Xeon E3-1220v2|16GB PC3-10666|36TB 5.900RPM|Samsung 850 EVO 500GB|GTX1050Ti
Info Varie|Riepilogo Feedback Mercatini|eGPU Enclosure WIP Gallery|tavera.it|Vodafone 1000Mbit/200Mbit
SimoxTa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian