|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Problema riavvio pc: soluzioni possibili. Cerco consigli
Salve a tutti, vi espongo brevemente il mio problema.
Il mio pc ha la seguente configurazione: pentium 4 3.00 ghz Ram 2 gb scheda video geforce 6600 scheda madre abit AL8 Molto spesso mentre gioco a giochi online (call of duty 4, world of warcraft, ecc..) il computer o si riavvia o si "freeza" (praticamente scompare il segnale video sul monitor si spengono tutte le ventole interne nel pc, ma questo risulta cmq acceso e devo riavviare manualmente) improvvisamente. Mi è stato consigliato di pulire dissipatore della scheda madre e ventola della scheda video e di aggiungere pasta termica. Beh, ho fatto tutto questo ma il problema persiste. Mi è stato quindi consigliato di aggiungere ventole interne, al che ho montato 2 ventole ulteriori, ma il risultato non è cambiato.. A questo punto mi sorge il dubbio: può essere un problema di alimentazione? magari quando gioco a questi giochi online la richiesta della scheda video aumenta.. (in questo caso pensavo a questo alimentatore: Silent Pro M500) Oppure pensavo anche di montare un dissipatore sulla scheda video.. insomma voi che ne pensate? grazie a tutti in anticipo Ultima modifica di Kalpg : 13-07-2008 alle 12:39. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
il problema si verifica soloneigiochi ?
qualche stress test di cpu mobo ram e vga l'hai fatto ? un 3d mark05 lo porta a termine ? (lo 06 sarebbe assai lentino un superpi ? un occt ? potrebbero non essere le temperature: provato a leggerle ?
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Edito tutto: ok ho girato su google per capire di che tipo di test si tratta, ora sto facendo il superpi ti posto quello che mi da come risultati perchè cmq nn saprei come leggerli Ultima modifica di Kalpg : 13-07-2008 alle 13:48. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Controlla le temperature in full sia di processore (fai partire orthos e tieni d'occhio le temperature) che scheda video (anche qua col furmark va benone)
Poi, i giochi online non è che usano più scheda video di quelli offline, però se online giochi a COD4 e offline a qualcosa di leggero, magari è per quello
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
- Not calculated. [ 16K] - Not calculated. [ 32K] + 000h 00m 01s [ 64K] + 000h 00m 03s [ 128K] + 000h 00m 08s [ 256K] + 000h 00m 22s [ 512K] + 000h 00m 46s [ 1M] - Not calculated. [ 2M] + 000h 03m 39s [ 4M] - Not calculated. [ 8M] - Not calculated. [ 16M] + 000h 38m 18s [ 32M] Poi ho lanciato l'occt, e dopo 15min circa si è freddato vi posto un paio di screen così magari potete vedere se c'è qualcosa di anomalo dato che io proprio nn so dove guardare. - occt: ![]() - cpu-z (ho pensato che magari servissero queste) ![]() ![]() A qst punto penso sia inutile provare anche orthos tanto penso si freddi ugualmente... che devo fare??? Ultima modifica di Kalpg : 13-07-2008 alle 15:10. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
le temperature come andavano durante l'occt ?
come sono a default ?
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
come faccio a vedere questi dati? (scusami ancora ma sono proprio niubbo in materia |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
speedfan e coretemp o everest
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ok ho usato everest e (a condizioni di normale funzionamento, quindi senza usare alcun test program) mi da questi dati:
![]() così a prima vista mi sembrano un po alti.. che faccio? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
In idle sei più che ok!!
Devi dirci le temperature in full load, sotto stress! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
non mi sembra niente di anomalo
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ecco qua, dopo 13min circa di test da parte di occt mi si è riavviato il pc (però stavolta non si è freddato si è semplicemente riavviato)
i dati di everest son questi: (da notare che quando si è riavviato la cpu utilizzata da occt era circa 91.35% ![]() praticamente quello che si è alzato risp all'inizio è la temp del processore e del pwm (qualunque cosa esso sia ^^"). Il problema potrebbe essere che ho messo poca pasta refrigerante? (se si quanta se ne dovrebbe mettere?) ancora grazie a tutti per la pazienza |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Aggiungo anche che ora ho provato a giocare a world of warcraft e mi si è riavviato i dati di everest sono:
madre 43° processore 41° PWM 50° diodo gpu 68° che ne pensate? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Forse si tratta delle RAM, o della scheda video...
Prova prima un test degli artefatti con ATITool e poi eventualmente un MemTest. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
devo fare qualche impostazione particolare? ecco la screen: ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Rileva la temperatura in full della GPU con everest; lascia rullare il test per mezz'ora
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
non ho capito se devo fare il test con everest o con atitool oppure usarli contemporaneamente (everest come semplice rilevatore di temp sul diodo GPU e atitool per "stressare" il pc) Edit: intanto ho fatto test di 20m lasciando semplicemente andare l'atitool con le impostazioni di default e l'everest mi dice che il gpu arriva a 81°C.. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
3d mark e memtest li hai provati ?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.