|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
problema fastidioso pc, processore?
salve, cfg pc:
am2 3800 x2 m2n4-sli 430w enermax 512 ddr3 667 teamgroup value (non è stata testata devo ancora procedere, ma è nuova di pacca, comprata 1 anno fa, ma mai usata fin ora) nvidia 6600 3xhdd vecchiotti ( a) 20 giga dove sta xp; b) 40giga per programmi tipo media center, ancora il disco è vuoto; c) un vecchio disco 4gb per swap file) i 3 hdd sono stati testati, nessun problema pc ad uso muletto, ma assemblato da poco e ancora non ho installato nessun applicazione ho installato sopra xp (non nlitizzato) quindi con cfg di default, aggiornato a sp3 altre info: 1) abilitato da bios il cool n quite e amd live (cosa è amd live?) 2) ho installato sopra solo i drivers nforce xp, video, patch processore (cool e anche dual core optimizer dell'amd) -> la versione cool and quite è quella che ho trovato nel cd (datatissimo) perchè sul sito amd non la trovo 3) prima di installare xp ho installato vista (cool and quite funzionava bene senza l'ausilio di RMCLOCK) il PROBLEMA, anzi i 2 problemi: 1) su xp il cool n quite non va... sta sempre a 2000mhz con 1,260 di vcore e sono costretto ad usare rmclock -> cosa che su vista non capitava 2) -> problama più grave <- a pc pulito con solo openoffice 2.4.1 installato, mentre scrivevno gli appunti il pc si è frizato per meno di un secondo e si è riavviato (questo su xp) senza segnalare nessun errore e cosa più importante avendo il "riavvio automatico in caso di errore" DISABILITATO lo ha rifatto altre volte e non solo con office, anche mentre aprivo speedfan dopo averlo installato o addirittura aprendo il cool n quite... ora mi chiedo se il secondo problema è collegato al primo, nel senso che ci sono dei problemi che causano l'errata gestione del cool n quite su xp e di conseguenza puo' causare il freeze tests: 1) ho lasciato il pc acceso un giorno... non si è bloccato -> ma non è un test valido lo so 2) stasera procederò ad installare orthos e prime95, domani procederò con orthos per una giornata e il giorno seguente con prime95 ps: avendo a disposizione sia una home di xp che una pro ho provato ad installare entrambe le versioni, ma stesso problema. Con Vista invece non ho lamentato freeze e riavvii vari, ma data la quantità ridotta di ram e usando vecchi hdd pata100 e anche più vecchi, su vista sukano abbestia Ultima modifica di egounix : 12-07-2008 alle 21:28. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
intanto cool&quiet nn c' entra ninete con win xp pro (tutto compito del bios) e per i freeze ti posso solo dire che possono essere colpa proprio del cool&quiet, qnd ti posso consigliare di toglierlo
ps. togli anche amd live che è un ottimizzazione per il processore nell' uso dei multimedia, ma nn serve a niente |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
thx, ma anche con rmclock rischio il freeze?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
forse ...
può essere che il cool&quiet abbbassa il voltaggio ad un livello che la mb nn supporta ! idem per rmclock |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
mhm dici?
ho spulciato nel bios e mi sembrava fossero supportati, addirittura con rmclock in underclock mi girava a 1000mhz con 0,950 di vcore e a 2000 il massimo che va è 1,30 il margine c'è abbondante ho provato a lavorarci e andava bene, per le cose più inutili si freezava cmq seguo il consiglio provo a stressare il pc con il cq e rm disattivat |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Modena
|
x quanto riguarda il Cn'Q, forse mi sbaglio ma...prova a fare così:
proprietà schermo -> screen saver -> alimentazione -> combinazioni risparmio energia e nel menu a tendina scegli "gestione min risparmio energia" a me il Cn'Q non ha funzionato finchè non ho fatto così |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
|
Io ti consiglio di disabilitare C&Q dal bios (sarà che nn mi stà simpatico
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
oggi ho avuto tempo per testarlo, ma purtroppo mi serviva il pc anche per studio cmq:
orthos ram+cpu = 4 ore senza errori (quasi 5 ore) orthos stress cpu = 1 oretta scarsa senza errori appena ho meno tempo da stare in casa lo lascio macinare il giorno cmq con cq e rmclk disabilitati per ora non ha dato freeze provo a tenere tutto disabilitato per qualche tempo, poi proverò con rmclock e grazie per le info su come far funzionare correttamente il cq! le temp sono uguale sia a 1000 che ha 2000 in idle, se non è tanto la differenze nel consumo tra 1000 e 2000 lascio perdere pure rmclock se in questo modo non mi da' problemi, ammettendo che infastidisce non poterlo tenere al minimo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:12.