Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2008, 00:55   #1
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
[3.5'' USB] Quale disco PATA interno? Quali differenze tra 8MB e 16MB cache?

Ho un box usb 2.0 per hd esterni da 3.5''.
Il disco interno si è rotto (era un Maxtor DiamondMax Plus 9 160GB ATA/133, 8MB cache).

Vorrei sostituirlo con uno più capiente del tipo 250GB o 320GB.

Ora, quali sono le differenze per un disco IDE - a parte la cache?

Praticamente posso trovare un maxtor STM3320820A (8MB) a 47€ e un seagate 7200.10 ST3320620A (16MB) a 53€.

Riuscirei a notare il beneficio di prestazioni, considerato che IDE limita a 133MB/s e USB 2.0 a 60MB/s?

PS: GL811E è il bridge controller, ma non sono riuscito a ricavare la revision.
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 09:09   #2
dariocescon
Member

L'Avatar di dariocescon

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Visnà (Italy)
Maxtor è come dire Seagate ma con parti di minor qualità. (Maxtor è stata assorbita da Seagate)

Per un HD esterno, non è importante la velocità in quanto i famosi 60MB/sec TEORICI non li vedrai neanche con il binocolo.

Al MASSIMO arrivi a 25MB/sec.

In un cassetto privo di aerazione, dopo anche solo 1 ora di funzionamento, il disco avrà raggiunto temperature che si avvicinano ai 50 gradi, perciò io ti consiglierei un Seagate.

La cache serve per avere un disco più prestante, ma su un box usb che al massimo va a 25 MB/sec, potresti avere anche 100MB di cache che non te ne faresti nulla.

CMQ in previsione di un riutilizzo del disco come HD di sistema, potresti prendere a maggior ragione il Seagate.

Ciao
Old 12-07-2008, 15:40   #3
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Quote:
Originariamente inviato da dariocescon Guarda i messaggi
Maxtor è come dire Seagate ma con parti di minor qualità. (Maxtor è stata assorbita da Seagate)

Per un HD esterno, non è importante la velocità in quanto i famosi 60MB/sec TEORICI non li vedrai neanche con il binocolo.

In un cassetto privo di aerazione, dopo anche solo 1 ora di funzionamento, il disco avrà raggiunto temperature che si avvicinano ai 50 gradi, perciò io ti consiglierei un Seagate.

La cache serve per avere un disco più prestante, ma su un box usb che al massimo va a 25 MB/sec, potresti avere anche 100MB di cache che non te ne faresti nulla.

CMQ in previsione di un riutilizzo del disco come HD di sistema, potresti prendere a maggior ragione il Seagate.

Ciao
Giuste considerazioni .. il seagate scalda parecchio meno?
Sono certo che il vecchio disco scaldava oltre i 50°: non riuscivo a tenere la mano sul supporto. E' vero che è fatto in modo da toccare il più possibile il disco per cui dissipava il calore per quello che poteva.
Old 12-07-2008, 17:31   #4
dariocescon
Member

L'Avatar di dariocescon

Per darti un'idea:
Ho un box enermax con Seagate 7200.9 e senza ventilazione.
Anche senza fare niente arriva comunque a 44 gradi circa dopo un'ora.

Qui un link con immagini di un mio esperimento con detto box.
Potresti trarne qualche beneficio anche tu...

http://www.tomshw.it/forum/archiviaz...o-enermax.html

Inoltre...
Ho fatto comperare ad un amico il box della Hamlet (con aerazione "naturale"), e un HD WesternDigital sempre a 7200 giri.
Dopo mezz'ora ho smontato il box e il disco era bollente, da ustionarsi.

Per darti un parametro di confronto...nelle immagini del link, vedi anche un HD Maxtor IDE. Dentro al box, scalda che sembra un ferro da stiro.

In conclusione ti consiglio sicuramente il Seagate
Old 13-07-2008, 12:54   #5
Saturn891
Senior Member

L'Avatar di Saturn891

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Napoli
Quote:
Verissimo!
Quando il Maxtor DiamondMax 21 da 320gb lo avevo nel box esterno in metallo (Tech Solo TMR-3552),una volta raggiunse la temperatura di 44 gradi.
Il Seagate Barracuda 10 500gb che ho attualmente nel box esterno (sempre lo stesso), raggiunge i 46 gradi.
Corsair CMPSU-400CXEU, Gigabyte H61-S2PV ,Scythe Samurai ZZ, Pentium G2030 @ 3000mhz, 6144 mb ram DDRIII 1066mhz, Western Digital Blue 250gb, Western Digital Re 1TB, Western Digital Blue 500gb, Maxtor Diamond Max 21 320gb IDE, Seagate Barracuda 10 500gb usb, Geforce 210,512mb ram DDRII pci-e 16x, Sound Blaster Live!CT4830. Masterizzatore cd/dvd Pioneer 22x, Masterizzatore cd/dvd Lg, LG Flatron F900P, Epson DX8400, Windows Xp Pro 32 bit Service Pack 3 ,Windows 7 Pro 64 bit Service Pack 1.
Saturn891 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 14:14   #6
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Quote:
Originariamente inviato da Saturn891 Guarda i messaggi
Verissimo!
Quando il Maxtor DiamondMax 21 da 320gb lo avevo nel box esterno in metallo (Tech Solo TMR-3552),una volta raggiunse la temperatura di 44 gradi.
Il Seagate Barracuda 10 500gb che ho attualmente nel box esterno (sempre lo stesso), raggiunge i 46 gradi.
Scalda più il seagate nel tuo caso, immagino perché ha più piatti..
Old 13-07-2008, 16:01   #7
dariocescon
Member

L'Avatar di dariocescon

Non so di preciso cosa volesse dire, ma stiamo parlando di dischi che montano componenti simili.

Quelli che monta Maxtor ora, li montavano i Seagate un tempo.

Esempio: i Maxtor SATA2 sono effettivamente dei PRE-SATA2, come dei BETA, e non sono quindi ottimizzati.

Solo ultimamente i Maxtor montano circuiteria "nuova". Sono le schede che vengono scartate da Seagate, ma che non hanno dei veri e propri difetti.

Come i biscotti di seconda scelta: fatti male, ma buoni lo stesso.
O per rimanere in elettronica : come i Phenom X3 che sono dei QuadCore con un Core NON funzionante per difetti di fabbricazione.

I Maxtor sono i dischi della "plebe", se così si può dire... li trovi in vendita nei negozi specializzati e non, nei centri commerciali, in ogni PC pre-assemblato..
Nei MAC...molte volte c'è Maxtor (per contenerne i costi).

Io ho sbagliato esempio quando ti ho detto del mio Maxtor, perchè essendo della VECCHIA MAXTOR, potrebbe consumare di più e quindi scaldare più del tuo.

Un Maxtor di adesso, scalderà come un Seagate, ma INDUBBIAMENTE avrà limiti di funzionamento inferiori al Seagate, proprio per i motivi descritti prima.

Ultima modifica di dariocescon : 13-07-2008 alle 16:07.
dariocescon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 18:24   #8
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Quote:

Ci sono box che arrivano anche a 30-35.

Quote:
In un cassetto privo di aerazione, dopo anche solo 1 ora di funzionamento, il disco avrà raggiunto temperature che si avvicinano ai 50 gradi
Ma io direi BEN OLTRE i 50 gradi...

Quote:
WD, Samsung e Hitachi non sono buoni?

Quote:
Per darti un'idea:
Ho un box enermax con Seagate 7200.9 e senza ventilazione.
Anche senza fare niente arriva comunque a 44 gradi circa dopo un'ora.
Come le misuri ste temperature?

Quote:
Originariamente inviato da Saturn891 Guarda i messaggi
Verissimo!
Come sopra.

Quote:
Solo ultimamente i Maxtor montano circuiteria "nuova". Sono le schede che vengono scartate da Seagate, ma che non hanno dei veri e propri difetti.

Come i biscotti di seconda scelta: fatti male, ma buoni lo stesso.
Difetti che non sono dei veri e proprio difetti... fatti male... concretamente sarebbe a dire...?
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 09:10   #9
dariocescon
Member

L'Avatar di dariocescon

Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Ci sono box che arrivano anche a 30-35.
Ti do ragione, ma io non ne ho mai visti in giro, a parte i Buffalo che utilizzano un loro programma per aumentare la velocità dell'interfaccia USB.
O meglio dovrebbero bypassare i controlli del sistema operativo ed interfacciarsi direttamente con il driver USB.

Quote:
Ma io direi BEN OLTRE i 50 gradi...
Potrebbe essere, il mio no.

Quote:
WD, Samsung e Hitachi non sono buoni?
Se non hai letto il primo messaggio di Gionnico, ha chiesto un parere se Seagate o Maxtor. Cmq anche se fosse stato tra Seagate e WD avrei detto Seagate per i 5 anni di garanzia, oltre che per il costo minore.

Quote:
Come le misuri ste temperature?
Le temperature le ho potute misurare grazie al laser. Simile a quello che viene utilizzato nelle prove di HWUpgrade. Chiaramente non mio...costicchia un po', ma ho un amico ingegnere che ce l'ha e me lo sono fatto prestare.
Per dirti, il mio tester ha la possibilità di misurare le temperature, però necessita del sondino o dell'emettitore laser (quindi non è difficile trovarne uno per misurare le temperature di un HD).
Tu come hai fatto per sapere che i dischi vanno ben oltre i 50°C?

Quote:
Difetti che non sono dei veri e proprio difetti... fatti male... concretamente sarebbe a dire...?
difetti di fabbricazione e/o assemblamento, portano ad avere prodotti che non hanno le caratteristiche adatte per essere qualificate come "fatte a regola d'arte".
Se tali componenti superano determinati test, possono essere commercializzati. Sta all'azienda avere un linea di prodotti "Perfetti" e una di "ripiego".
E' semplicemente una miglior gestione delle risorse e tutte le aziende, se ne hanno la possibilità lo fanno.

Vuoi 2 esempi distanti tra loro?

- Intel : su un wafer di silicio crea i processori. Quelli centrali, considerati "più buoni" fanno la fine degli Extreme Edition, capaci di spingersi ben oltre le specifiche, tutti gli altri diventano Core 2 Duo, e quelli riusciti male, dei Celeron.

- AIA : trovi al supermercato prodotti come : petti di pollo, coniglio, manzo.., ovvero trovi le parti migliori degli animali in questione. Poi ci sono gli arrotolati, le polpette...prodotti fatti con macinati. Questi ultimi servono per recuperare carne che altrimenti non andrebbe venduta ossia le famose seconda e terza scelta.

Sono stato esaustivo?
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian