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#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Padova
Messaggi: 96
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Problema Grafico - Linee orizzontali
Salve a tutti, volevo disturbarvi per chiedervi un consiglio:
Quando gioco, sia con Assassin's Creed che con Gears of War (devo ancora fare prove con altri giochi) nel momento in cui sposto la visuale rapidamente vengono a formarsi delle "linee" appena percettibili che in pratica "spezzano" l'immagine... Volevo sapere a cosa potrebbero essere dovute e come potrebbe essere possibile risolvere questo tipo di problema... (configurazione in firma) Grazie!
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● MEDIA CENTER - MacBook CD 1,83ghz / 2gb ram 667mhz / 120gb wd / GMA950 ● MOBILE - MacBook C2D 2,4ghz / 2gb ram 1067mhz / 250gb / nVidia 9400GT ● GAMING - Intel e8400@3,6Ghz C2d / 2gb ram 800mhz / 512mb Sparkle Ati HD 4850 690@1143 / 500gb Maxtor / Cooler Master 550W "Real Power" / case CM690 |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12516
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Quote:
Ciao ![]() Il fenomeno da te descritto è conosciuto come "tearing", ed è una problematica abbastanza comune sia del PC che delle console. In pratica, l'immagine di un videogioco viene visualizzata su schermo un certo numero di volte al secondo: quando questo valore non coincide con il refresh del monitor, si verifica questo "sfasamento" avvertibile principalmente roteando l'immagine. Per risolvere il problema, basta attivare la funzione V-Sync, solitamente presente nelle opzioni di quasi tutti i giochi -o, se non presente nel gioco, attivabile tramite pannello driver della rispettiva scheda video-. Tu dirai, perchè quindi non impostare sempre attivo il V-Sync ed evitare questo taglio dell'immagine durante gli spostamenti? Perchè possono verificarsi casi in cui il numero di frame generati al secondo da un videogioco, è più alto del refresh consentito dal monitor, restituendo quindi un maggior senso di fluidità a discapito di un più o meno percettibile tearing. Con l'opzione V-Sync l'utente ha la possibilità quindi di scegliere quale delle due situazioni sia per lui preferibile. Spero di essermi spiegato chiaramente e di non aver scritto troppe castronerie ![]()
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Questa è poesia! |
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#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Padova
Messaggi: 96
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Ti sei spiegato benissimo ed inoltre hai anticipato anche le mie domande che sarebbero seguite... mi sembrava di aver attivato il VSync su GoW ma non ne ho la certezza assoluta per cui aspetterò di controllare appena torno a casa da lavoro, quindi si tratta di scegliere fra questo disturbo con un miglior framerate e un'immagina più pulita ma magari con un framerate leggermente inferiore.
Grazie mille della dritta, stasera provo ![]()
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12516
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Quote:
Sì, ora non so darti bene le spiegazioni tecniche del caso, ma sostanzialmente è una scelta di quel tipo: da quel che so, poi, il numero di frame al secondo generati dal gioco in questione con V-Sync attivato, si adatta al refresh del monito in uso in base al seguente criterio. Metti, ad esempio, di possedere un lcd a 60 Hrz, potresti quindi generare 60 immagini al secondo in ogni scena. Ora, mettiamo il caso che con Gears of War, il tuo PC ne riesca a generare ad esempio una cinquantina al secondo, valore molto alto di per sè. Con V-Sync disattivo, vedrai proprio 50 frame al secondo, e ci sarà questo sfasamento tra immagini generate e refresh del tuo monitor -più o meno percettibile o accentuato a seconda di vari fattori che non conosco-. Con il V-Sync attivato, il taglio a cui accenni scomparirà, ma perderai una ventina di frame al secondo a scena, perchè il gioco non potendo arrivare ai 60 Hrz del tuo monitor, si adatterà in automatico ad il suo sottomultiplo di 30 (60/2), generando quindi 30 frame per secondo e avendone persi, come detto, 20. Ecco un altro caso del perchè la gente preferisca avere V-Sync disattivo. Scusa se son stato prolisso, è un mio difetto, ciao ![]()
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Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 11-07-2008 alle 09:28. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
Messaggi: 1518
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quest'effetto l'ho riscontrato con crysis; praticamente ruotando la visuale ogni tanto si creavano dei parallelepipedi giganteschi sullo sfondo.. nn so come spiegarmi..tipo delle fasce che partivano dal terreno e arrivavano fino al cielo! tipo grattacieli!
bo..
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CPU E6600@3.0 CM Mars - MB P5K - RAM 4x1 Corsair - VGA ATI XFX 5850 - MONITOR Samsung P2370
AUDIO Asus Xonar Dx - AMPLIFICATORE Nad - CASSE B&W/Empire iPhone 4 - MY NEW POLO - MacBook Pro 15'' 2011 |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12516
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Quote:
Il tearing non genera alcun artefatto poligonale: semplicemente, ruotando la scena, si nota come un taglio ed uno sfasamento tra la metà superiore dello schermo e quella inferiore, in ritardo nella sua creazione di qualche frame rispetto alla metà superiore.
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Questa è poesia! |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29978
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Quote:
Basta tenere attivato il triple buffering con v-sync attivo per eliminare la problematica del dimezzamento dei fps ![]() |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
Messaggi: 1518
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#9 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Padova
Messaggi: 96
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C'è una bella differenza fra prolisso e preciso, ti ringrazio moltissimo per le puntualizzazioni, farò delle prove "sul campo" per decidere ma almeno adesso so in cosa consiste il "problema"
E ringrazio anche gli altri per i consigli, proverò con triple buffering attivo!
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23906
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Il triple buffer annulla il problema dei pochi frame col v-sync attivato, ma nessuno ha notato che in certi giochi (soprattutto FPS) il v-sync comporta un lag del mouse a volte molto fastidioso ?
Io sono abituato ad avere un' alta sensibilità, il mouse schizza a destra e sinistra, e talvolta quel breve ritardo nella risposta mi risulta seccante...
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ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
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#11 | |
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Iscritto dal: Dec 2004
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