|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Macerata
|
Ritratto
Ta.da!
Il mio 50ino 1.4 in prova.... Penso di aver fatto del mio meglio. Che ne pensate, dove posso migliorare? PS il modello non sono io! Meglio il colore o BN!?!?! Commenti commenti...... Alessio 1. ![]() 2. ![]() BN 1. ![]() BN 2.
Canon Eos 5d - Canon Eos 400D - Canon 28-80 f2.8 L USM - Canon 50mm f1.4 USM - Canon Ob.EF 70-200mm F4 L USM - Sigma APO Macro AF 70-300 - Canon Speedlite 430EX - YongNuo YN460 Speedlite - Manfrotto 715b - Le mie foto su flickr |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Preferisco la 2.
Si dovrebbero posizionare gli occhi a 2/3 della foto...tu hai posizionato gli occhi al centro. IMHO! Poi se il soggetto fa perdonare manchevolezze o tagli strani sta nella furbizia del fotografo nel fotografare il soggetto giusto. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
sai che ti dico? Che se vuoi usarlo a tutta apertura devi far si che non siano due gli occhi a fuoco, quindi riprendendo di taglio, altrimenti hai un fastidio per me notevole dato dalla sfocatura che parte dalle basette...
alla fine, non diventa più funzionale allo scatto, secondo me. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
a parte il discorso colore b/n che è soggettivo, secono me hai sfocato troppo. avere gli occhi a fuoco ma non la bocca e il naso non mi piace.
già diverso sarebbe se, come ti hanno suggerito, l'avessi preso di taglio.
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Trovo la 2 più interessante della 1, meno piatta sia come luce che come inquadratura. Meglio i BN perché quelle a colori le vedo piuttosto sovraesposte e affette da una dominante azzurrina che non giova alla carnagione né al contrasto. Proverei a regolare la gamma del canale blu a 0.85 - 0.90 per cercare di rimediare.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
per il discorso apertura diaframma ti hanno gia' detto,
se sei molto vicino al soggetto usare un f/1.4 e' un po' pochino (assumendo che tu abbai scattato a 1.4), credo che ti servirebbe almeno un f/2 (correggetemi se e' una cazzata tra i due scatti, va' bene il 2 perche' il soggetto ha la luce su gli occhi e il suo sguardo diretto altrove da' senso di spazio. Comunque mi piacciono, sopratutto la version b&n. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per le risposte.
In effetti, volevo proprio consigli su questo! Pensavo anche io fosse un pò troppo 1.4, ma volevo "testare" l'obiettivo. In effetti, troppo aperto mi sfoca da appena dietro gli occhi! Ma erano i miei primissimi scatti da ritratto! Ciauzz! Alessio
Canon Eos 5d - Canon Eos 400D - Canon 28-80 f2.8 L USM - Canon 50mm f1.4 USM - Canon Ob.EF 70-200mm F4 L USM - Sigma APO Macro AF 70-300 - Canon Speedlite 430EX - YongNuo YN460 Speedlite - Manfrotto 715b - Le mie foto su flickr |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se mi posso permettere, perchè un 50 1.4 invece di un 85 1.8? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Ma chi è? L'ex arbitro Tombolini?
Trovo le foto un po' troppo strette. Stranamente preferisco i due b/n. Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
una cosa però: non stare troppo vicino.
Guarda la 2: gli hai storto il viso. di poco, ma tieniti più largo (non vi faccio vedere cosa succede col 15 a fare ritratti "vicini" anche se ambientati... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Concordo con street. Ha ragione, ma come un bambinone ho fatto il massimo che potevo chiedere!
per aarn.... il 50ino fisso sentivo che lo consigliavano tutti... poi dal mio negoziante vado per Isbaglio e trovo lì sullo scaffale questa perla usata 3 volte non di più ad un prezzo che non si poteva dir di no.... Eppoi la nitidezza in effetti è spettacolare... non ho fatto quasi nulla in PP. Certo che poi il manico è quello che è! Un professionista!.....o no? Alessio
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nessuno è nato imparato! |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Quote:
Ma quando ero indeciso su cosa prendere tra varie prime, semmai ero tra il 50 F1.4 e il 35 F2. Quali sono i vantaggi dell'85 (considerando anche il formato APS)?
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- l'85 chiude molto facilmente sulla faccia del soggetto senza che tu debba avvicinarti troppo - proprio perchè 85mm la pdc è veramente minima (ok, pro e contro!) e lo sfocato dietro è veramente immediato ed incomprensibile (viene anche ingrandito rispetto al 50mm) - la qualità dello sfocato è "tutta panna"! Un bokeh dei migliori (85 1.2 docet!) ...secondo me! |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certo rispetto al 50 f1,8 la differenza è abissale (ho avuto quello prima del 1,4) sia in termini di sfocato, precisione e nitidezza a 1,8 e velocità di AF ............ con il 50 f1,4 le case cambiano ma non ho fatto un confronto serio fra i due (85 e 50) |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
non mi piace la poca profondità di campo sul viso del soggetto
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ma cosa centra scusa????
non ho detto che non mi piace la poca profondita di campo in generale (ANZI!!!!) ho detto che non mi piace la scelta dell'uso del diaframma nelle foto sopra. Il Canon EF 50mm f/1.2 L USM me lo farei volentieri...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.