|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Problema pc e puzza di bruciato. (ma poi va tutto)
Ho avuto un problema con il pc.
A un certo punto mentre lo usavo (guardavo in streaming federer nadal) si e spento e riavviato, poi senza nemmeno dar tempo di ripartire si è riavviato due volte. io l'ho spento e ho sentito un odore strano, come di bruciato. poi l'ho riacceso e tutto parte. ho tolto un pannello per vedere e non sono riuscito ad individuare precisamente la fonte della puzza, forse è la scheda video, ma non sono certo. comunque ho controllato e tutte le ventole funzionano, sia dell'ali che della cp che della scheda video. Ora sembra andare tutto bene e non c'è puzza, però non sono tranquillo, c'è il pericolo che qualcosa bruci? che posso fare? l'alimentatore è un lc power, non una delle migliori marche, ma spero abbastanza buono da non fottersi dopo un anno e mezzo. Quali mosse devo fare per vedere se è tutto a posto? Non vorrei compromettere troppo la situazione. L'ho postato qui perché non saprei che precisamente dove metterlo, spero vada bene. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
visto che la scheda video è indiziata, smontala ed esaminala.
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
ah, magari vi è utile sapere il modello? è una geforce 8800gts da 320mb |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Vai anche "a naso", sniffala per vedere se da qualche parte la puzza è più intensa. Comunque tieni d'occhio i mosfet (i rettangolini neri con tre piedini, ma con il piedino centrale non connesso sulla scheda), di solito sono loro che possono rovinarsi facilmente.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Secondo me è l'ali ke non ha retto il caldo..
La puzza di bruciato va ovunque e a naso non riesci a capire da dove proviene..
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Quindi cosa devo fare? ora sembra andare tutto senza problemi. Ma non vorrei mi partisse qualcosa all'improvviso.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
controlla tutti i condensatori di scheda madre e scheda video, potresti trovarne di gonfi o anche scoppiati con perdite di elettrolita
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Gli elettrolitici non mi pare che puzzino, al massimo fischiano, però venendo meno al lavoro di filtraggio possono far andare fuori specifica i mosfet di potenza che potrebbero anche bruciarsi, almeno così si dice sulla wiki. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
Il problema è ke con le ventole presenti nel pc quella puzza di bruciato si diffonde un pò ovunque ed è difficile capire da dove proviene.. Generalmente le vga puzzano d + di bruciato x come è messa la ventola, ma nn è detto ke è bruciata lei..
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ragazzi io non sono riuscito a notare niente, l'ho smontato e la puzza di bruciato è vaga, non si capisce bene. non ho notato niente di bruciato o rotto.
E' possibile che abbia fatto una cosa del genere (riavviarsi e puzzare) e poi non si sia guastato nulla? o qualcosa è rotto per forza? Mi conviene portarlo da un tecnico e fargli dare un'occhiata? o dormo tranquillo? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
non credo che la puzza ci sia perchè il computer si è fumato un sigaro, qualcosa si è bruciato e bisogna individuarlo quindi non puoi dormire tranquilo
|
|
|
#12 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Scusa ma controllare la temp con un sw diagnostico? Cosa vuoi che ti faccia un tecnico? Alle volte me sa meno di un principiante... Usa probe della asus ti segnala le temp critiche con un sonoro... Sempre che tu abbia i sensori sulla scheda
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:06.