|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Sicurezza stradale
Lo fanno per noi, in fondo:
Multata con l'autovelox fisso, viaggiava a 51 km all'ora Ferrara, 4 luglio 2008 - MULTATA dalla polizia municipale di Copparo perchè viaggiava ad una velocità di...51 chilometri orari. Ben un chilometro orario al di sopra del fatidico limite dei 50. Parola di autovelox. Protagonista — ma sarebbe meglio dire vittima — di questo eccesso di zelo degli odiatissimi apparecchi automatici per la rilevazione della velocità è una signora di Ferrara, che si è vista recapitare un verbale di contestazione di 36 euro «poichè circolava — si legge nell’accertamento di violazione — alla velocità di km/h 51,00 superando di km/h 1,00 la velocità massima consentita nel tratto di strada percorso (limite di velocità 50 km/h)». Il fatto è successo il 18 marzo scorso a Tamara di Copparo, lungo la strada provinciale 2 che in quel tratto acquista il nome di via Primicello, ma la contravvenzione — regolarmente pagata dalla signora — è stata recapitata solo nei giorni scorsi. «E’ una vergogna — sbotta la protagonista di questa storia —: stavo portando mia madre ad una visita ortopedica all’ospedale di Copparo, non stavo facendo le corse! Secondo me ci vorrebbe un po’ più di criterio nel fare queste multe». Perchè non ha tentato di fare ricorso al giudice di pace? «Perchè avrei speso del denaro in più», taglia corto la signora. Leggendo con attenzione il verbale, si scopre che la velocità di 51 chiloemtri all’ora «è stata determinata tenuto conto della riduzione pari al cinque per cento della velocità con minimo di 5 chilometri all’ora, comprensiva — specifica la polizia municipale per preveniree contestazioni o ricorsi — anche della tolleranza strumentale stabilita in sede di approvazione dell’apparecchiatura utilizzata per la rilevazione della velocità». Una lunga precisazione per spiegare che, in realtà, la velocità indicata sulla foto era di 56 chilometri all’ora ma che, per effetto del margine di tolleranza di 5 chilometri all’ora, è risultata di 51 km/h. «Si tratta in ogni caso di una presa in giro — commenta la vittima del velox — perchè non si tratta di una velocità così elevata: penso che la polizia potrebbe impiegare meglio il suo tempo». Una circolare prefettizia, tra l’altro, esclude l’obbligo di contestazione immediata per quella postazione fissa. http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore...iaggiava.shtml La multa viaggia... ai 51 all'ora Ecco una valanga di proteste Dopo la prima segnalazione del Carlino, molti altri automobilisti ci hanno scritto, raccontandoci le loro esperienze. Molti hanno dovuto pagare multe per aver superato di appena uno o due chilometri all'ora il limite previsto nuovi autovelox sulle strade Ferrara, 5 luglio 2008 - Un fiume in piena, un intero popolo di multati per velocità pari a 51, 52, 53 chilometri orari con un limite di 50. Dopo il caso raccontato ieri dal Carlino — quello di una copparese che si è vista fotografata da uno dei velox fissi di Tamara alla velocità di 51 orari — decine di persone, lettori e non, hanno contattato la nostra redazione per raccontare le loro disavventure, simili se non uguali a quella della copparese. "Facevo i 52". Prendiamo per esempio il signor Luigi che il 5 febbraio si è visto recapitare a casa una contravvenzione per eccesso di velocità. «Per 2 chilometri orari in più, facevo i 52», racconta. La zona ‘killer’ è, guarda un po’, via Primicello, «località Tamara». L’uomo non crede ai propri occhi e scrive all’ufficio contravvenzione del Comune di Copparo. «Questa tolleranza zero — sottolinea nella missiva Luigi che opterà per non fare ricorso — francamente, e in buona fede, mi sembra esagerata. Mi rivolgo al corpo di polizia municipale, ma in particolare alle persone e ai sentimenti di umanità perchè al di là del codice, le infrazioni commesse siano sanzionate con più equilibrio». "Andavo a 51" Ancora via Primicello, 17 marzo, ore 15.07. Il conducente di una Renault viene flasshato dal velox posto nella corsia Ferrara-Copparo. «Il conducente del veicolo — è scritto nell’accertamento di violazione — circolava alla velocità di chilometri orari 51, superando di chilometri 1 la velocità massima consentita nel tratto di strada percorsa». «Quando mi sono visto arrivare quella multa — scrive al Carlino Antonio B. — prima mi sono arrabbiato poi ho fatto una risata. Però l’articolo sul vostro giornale mi ha fatto pensare e parlando con altri ho sentito di nuovi verbali arrivati in quei giorni alla stessa velocità, nello stesso punto. Possibile che tutti andassero perfettamente a 56 orari (per i famosi 5 chilometri di tolleranza, ndr)? Oggi pagherò perchè è più semplice che infognarsi in eventuali ricorsi, ma non è che questo autovelox abbia avuto qualche problema di bloccaggio?». Maledetta taratura. Ma cosa dice la legge in questi casi? L’articolo 345 del codice stradale precisa che «qualunque sia l’apparecchiatura utilizzata, al valore elevato sia applicata una riduzione pari al 5%, con un minimo di 5 chilometri orari». Ecco allora che chi si trova multato per i 51 deve aggiungere a questi altri 5 ‘punti’, ovvero nel momento della foto viaggiava a 56. «C’è una normativa precisa che prevede di tarare il macchinario non oltre i 5 chilometri in più di tolleranza — spiegavano ieri dal comando dei vigili di Copparo — e se un mezzo viaggia a 56 scatta il flash. Se non facessimo in questo modo andremmo contro la legge. E in questi casi noi l’abbiamo semplicemente applicata». http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore...aggia....shtml Se non ho capito male dov'è il tassametro in questione, si tratta di una strada di campagna, uno di quei tanti casi dove "magicamente" il limite si abbassa da un già ingiustificato 70 ad un assurdo 50. Attenti se passate di qui, che non vi capiti di contribuire alla compensazione del taglio dell'ICI...
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Beh se da un lato c'è questa fiscalità, bisogna pur considerare una certa flessibilità: in autostrada fino a 146 Km/h (se non sbaglio, non ricordo la velocità esatta) paghi "solo" 36 euro di multa e zero punti tolti dalla patente...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
è ridicolo ma se superi la soglia anche solo di un km/h sei in zona multa
di per sè non lo vedo come un dramma, perchè esiste pur sempre una tolleranza quel che mi fa incazzare è che ti trovi la sei corsie sperduta in campagna con limite 50 e capisci solo dopo come mai c'è il limite 50 quando citofona il postino |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
non mi stupisce affatto: oramai è da un pezzo che i comuni usano le infrazioni al codice della strada come la maggiore fonte di finanziamento.
non resta che armarsi di ricorsi. ![]()
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
beh era prevedibile che senza ici avrebbero dovuto aumentare la pressione fiscale " indiretta" derivata dalle multe...
C/.a.z.a
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
passando sulla statale che collega lecco a milano.. tre corsie per lato con spartitraffico in mezzo, davanti a monza su un ponte per 50 metri c'è il limite di TRENTA km/h.. dove tutti, camion compresi, vanno a 90km/h
![]() ma quale sicurezza, non prendiamoci per i fondelli.. se rallento anche solo a 50 rischio il tamponamento a catena. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
li perderai te, ma anvedi questo, mica 'sto a pettinà e bambole aoh.
![]()
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Quote:
ed è impossibile da rispettare se il traffico è scorrevole. ti passano sopra i tir se ci provi.... ![]()
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Siena, proprio dove abita Kdog
|
ringraziamo ancora una volta il ns dittatore con la sua abolizione dell'ici.
son sempre più frequenti casi di autovelox fatti saltare ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() comunque non è l'unico caso simile, ho trovato su altre statali pure limiti di 15km/h, cose da pazzi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Perchè il predsidente del Consiglio attualmente è Berlusconi. E ovviamente qualunque cosa succeda è SEMPRE colpa di Berlusconi.
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 6600k@4.6GHz - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
entroando verso monza, c'è quel curvone con limite a 30 beh anche su cavalcavia dopo san fruttuoso sempre verso monza c'è il limite di 30 roba che se lo rispetti ti entrano in culo in 20 ![]() fortuna che lì non c'è posto per gli agguati, la media è sempre di 40/50 kmh over limit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
l'autovelox di Copparo è tristemente famoso
![]() cmq anche io presi una multa usl ponte della Ghisolfa a milano, 80 € per essere andato a 71 km/h (limite 70). ho pagato, che dovevo fare...
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.