|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quando Time machine fa il suo dovere
cronache di spaventi, accidenti...ma alla fine tutto è bene quel che finisce bene
Lunedì primo luglio succede il fattaccio: sto lavorando con il Mac e a un certo punto si blocca. "Ohibò" penso (minchia che linguaggio del menga ), senza però stare a farmi troppe seghe , visto che era già successo, spengo forzatamente dal tasto di accensione. Riavvio: non si avvia.Schermata grigia e sta fermo li.Sudo freddo.Pensieri che corrono "3 anni uff, quanto mi costerà in riparazione la scheda madre? maledetto Jobs mi hai fregato!!" niente rotelle.. niente mele. Continua il sudore freddo che comincia a scaldarsi per l'incazzatura. Apro l'eeepc mi collego al sito della banca e vedo se il conto permette l'acquisto di un nuovo iMac. "La banca da parere positivo" io dico "bene ma prima voglio capire perchè sei morto infame!!" allora vedo se fa il boot del dvd di Leopard "Lo fa!". chiudo il sito della banca tanto comincio a capire che solo 2 cose possono essere morte. Dopo 2 minuti da 2 diventano 1 cosa ben chiara " L' hard disk!!". terminale e via di fdisk.... niente fdisk ha grosse difficoltà a leggere il disco... "boh pace! speriamo in Time machine" gli dico formatta.... Mi si ghiaccia il sangue... uno rumore stridulo pazzesco come se stessero passando un maglio di ferro su una lavagna...." ok è proprio morto" giorno dopo compro disco nuovo 2 minuti e lo monto installo leopard e poi prima che si avvii mi chiede se voglio importare un backup di time machine.Gli dico di si ma sono dubbiato, il backup l'ho sempre fatto in rete su un disco collegato alla base airport e questa soluzione non è supportata ufficialmente da apple.Come non detto: vede il disco remoto, mi loggo vede il backup e mi chiede se voglio importarlo ma penso "i dati li ho salvati ma adesso mi toccherà reimpostare tutto". Come non detto: dopo 2 ore(63giga di dati) di import il mac è esattamente a come l'avevo lasciato il giorno prima della rottura...amo Time machine andrò in pellegrinaggio a Cupertino da Steve... Morale oltre a Time Machine è utile avere pure una time capsule o una airport in modo da avere la vita più facile. Riporto questa mi avventura, disavventura come testimonianza dell'ottimo software che è Time Machine |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
non mi trovavo nella tua situazione, ma time machine mi ha aiutato a recuperare un paio di file importanti... tra cui l'immagine di XP di fusion
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
Quote:
cmq ottimo time machine, il sabato backuppo l'intero mac della mia raga. domenica sostituzione con nuovo, domenica pomeriggio grazie a time machine abbiamo lo stesso mac della sera prima
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Mira -VE- e padova (university)
|
Cioè dopo aver formattato intendi?? Perchè anche a me interessa questo procedimento, però non saprei come fare...Non è che mi daresti una dritta(per una volta futura, visto che ormai ho risolto in altro modo)?? Grazie mille
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
|
Hai smontato l'iMac e rimesso tutto a posto in 2 minuti?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: @localhost (127.0.0.1)
|
bastano i normali backup che fa timemachine per effettuare un recupero completo del sistema da dove lo si aveva lasciato in caso di rottura di un HD?
o bisogna backuppare in maniera differente?
[pc]P5B deluxe vdroop modded|[email protected](425*9)@1.45v|Zalman CNPS8700NT|2*2GB PC8500 Xtreem Dark 1:1 (4-4-4-12)|HD4850 GFXChilla@700/1200|2*250GB RAID0|Creative X-FI extreme gamer@T6100|G15|Razer Copperhead
[cell]iPhone 2G 8GB|cfw 2.2 [notebook]MacBook 2.0GHz|2*2GB Corsair 667MHz C4[console]Xbox360 PRO[tv]LE40M86BD[hometheatre]Samsung HTX250 |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Palermo
|
Quote:
Ps. O almeno, backuppa tutta la partizione in cui è installato OSX, non ho idea di come si comporti in caso di più partizioni (una per l'OS e una per i dati per esempio), ma suppongo/spero gli si possa dire di backuppare entrambe
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq se sei in leopard la cartella backups.backupbd è navigabile: vai fino all'ultimo backup e recupera la libreria.
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Si, alla fine ho fatto così... Però pensavo ci fosse un modo più pratico, ad esempio una funzionalità di TM che permettesse il recupero di alcuni programmi o dati relativi ad essi...
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: @localhost (127.0.0.1)
|
Quote:
quindi mi confermate che da time machine che backuppa per i fatti suoi giorno per giorno si puo ripristinare l'intero sistema fino all'ultimo giorno di backup? nel caso si fottesse per intero un HD me lo clona uguale uguale con macosx già tutto impostato vero?
[pc]P5B deluxe vdroop modded|[email protected](425*9)@1.45v|Zalman CNPS8700NT|2*2GB PC8500 Xtreem Dark 1:1 (4-4-4-12)|HD4850 GFXChilla@700/1200|2*250GB RAID0|Creative X-FI extreme gamer@T6100|G15|Razer Copperhead
[cell]iPhone 2G 8GB|cfw 2.2 [notebook]MacBook 2.0GHz|2*2GB Corsair 667MHz C4[console]Xbox360 PRO[tv]LE40M86BD[hometheatre]Samsung HTX250 |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:27.

), senza però stare a farmi troppe seghe , visto che era già successo, spengo forzatamente dal tasto di accensione. Riavvio: non si avvia.Schermata grigia e sta fermo li.Sudo freddo.Pensieri che corrono "3 anni uff, quanto mi costerà in riparazione la scheda madre? maledetto Jobs mi hai fregato!!" niente rotelle.. niente mele. Continua il sudore freddo che comincia a scaldarsi per l'incazzatura. Apro l'eeepc mi collego al sito della banca e vedo se il conto permette l'acquisto di un nuovo iMac. "La banca da parere positivo" io dico "bene ma prima voglio capire perchè sei morto infame!!" allora vedo se fa il boot del dvd di Leopard "Lo fa!". chiudo il sito della banca tanto comincio a capire che solo 2 cose possono essere morte. Dopo 2 minuti da 2 diventano 1 cosa ben chiara " L' hard disk!!". terminale e via di fdisk.... niente fdisk ha grosse difficoltà a leggere il disco... "boh pace! speriamo in Time machine" gli dico formatta.... Mi si ghiaccia il sangue... uno rumore stridulo pazzesco come se stessero passando un maglio di ferro su una lavagna...." ok è proprio morto" giorno dopo compro disco nuovo 2 minuti e lo monto installo leopard e poi prima che si avvii mi chiede se voglio importare un backup di time machine.Gli dico di si ma sono dubbiato, il backup l'ho sempre fatto in rete su un disco collegato alla base airport e questa soluzione non è supportata ufficialmente da apple.Come non detto: vede il disco remoto, mi loggo vede il backup e mi chiede se voglio importarlo ma penso "i dati li ho salvati ma adesso mi toccherà reimpostare tutto". Come non detto: dopo 2 ore(63giga di dati) di import il mac è esattamente a come l'avevo lasciato il giorno prima della rottura...amo Time machine
andrò in pellegrinaggio a Cupertino da Steve...