|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Creare una nat su Zyxel serie 600
Gentile forum,
dopo aver appreso direttamente da un tecnico telecom che Il Netgear 834gt su alice adsl click non funziona in quanto "non compatibile col mux di centrale" (router che ho sempre utilizzato egregiamente in più applicazioni adsl telecom) abbiamo recuperato uno Zyxel 650 Prestige, ce l'abbiamo in prestito per non rimanere a piedi, sto provando a configurarlo per la Nat al fine di capire se posso instradarmi all'acquisto di un modello similare. Esigenze: raggiungere dall'esterno due server DVR nella rete interna e far funzionare in navigazione 4 pc ho provato ad assegnare (anche se poco sicuro) alle macchine interne direttamente l'ip pubblico, con subnet della rete aggiuntiva ip pubblici e gateway fornito da telecom per gli ip pubblici, risultato i pc navigano ma nessuna macchina è raggiungibile dall'esterno (chiaramente avevo creato una rete lan sulla stessa classe degli ip pubblici) ho po provato quest'altra configurazione rete interna 192.168.1.x subnet lan 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1 (router) il router zyxel funziona mettendo come gateway il primo degli ip pubblici aggiuntivi forniti da telecom (a differenza di quanto sostenuto dai tecnici ufficiali netgear per esempio, telecom afferma che i dati ptp punto punto NON sono assolutamente da mettere in router "non telecom") dns forniti da telecom e per quanto riguarda navigazione non ci sono problemi ho creato un NAT full feature / one to one mettendo come lan ip : ip macchina locale dvr 192.168.1.200 global ip (presumo ip pubblico assegnato da telecom) : 94.x.x.242 come abilito la funzione full feature mi blocca completamente la navigazione internet sugli altri pc... dopo giorni di prove vi chiedo cortesemente un aiuto perchè non so proprio più come settare il router altre informazioni utili sono: la rete ip pubblici va da 94.x.x.240 a 256 ho usato 241 come gateway, come specificato da telecom non ho usato nè 240 nè 255 nè 256 per evitare problemi sui primi e sugli ultimi ip di broadcast appena attivo full feature, pingo la macchina su cui ho nattato esempio nat da x.243 a 1.200 ... ping da esterno ok su 243 ma smetto di pingare il router da esterno (241) e non navigo più dalla lan i tecnici telecom, a partire dal tecnico che ha installato dsl che non sapeva dirmi nulla e mi ha dato anche i parametri di collegamente sbagliati, hanno ognuno una loro opinione e dopo averne sentiti 5, dei quali nessuno mi ha dato una soluzione, mi sono cadute le braccia zyxel assistenza mail non mi risponde non capisco se sia un problema di config router o telecom una volta appurato che il gateway 94.x.x.241 funziona ed una volta creato una nat che mi porta gli ip pubblici a puntare sulle macchine server non dovrebbe essere la centrale telecome che dice quando ricevia una chiamata su 94.x.x.243 (esempio) veicola il traffico tramite 94.x.x.241 e poi il router che instrada i pacchetti sull'indirizzo di lan indicato in nat? ho preferito una adsl con router proprietario per evitare i problemi che da un anno, con router telecom, si presentano sugli ip aggiuntivi (gate II plus il router) e che con 4 uscite dei tecnici telecom non si sono mai risolti: o funzionava la navigazione o gli ip aggiuntivi... da un altro cliente con telecom e zyxel p660 stessa configurazione sembra vada tutto... non capisco come mai, help grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
e chi l'ha detto che il netgear non va bene?
che contratto avete?
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
il contratto è alice click, da altri clienti funziona, da noi no la risposta finale di un tecnico presente in una centrale telecom (non ufficiale telecom, mi è sembrato di aver capito un amico del manutentore della centrale), tecnico ufficiale Cisco a quanto ho capito, mi ha detto che i MUX delle centrali telecom sono diversi, alcuni sono Marconi altri di altre marche etc e più volte gli è già capitato che le due macchine MUX -> ROUTER NETGEAR non volessere proprio funzionare, dice che è un problema di compatibilità e cambiando router tutto funziona, i MUX sono più compatibili con le seguenti marche a detta sua CISCO ( lo ha detto ridendo, per il motivo di cui sopra) 3COM ZYXEL Ho in giro altri Netgear dg834gt e su alice adsl mai dato problemi, su questa click non c'è storia... Il supporto Telecom consiglia continuamente di prendere un loro router Thomson, ma visto che un anno, dopo che ci hanno cambiato 3 router e provato LORO ogni tipo di configurazione di far funzionare IP pubblici e lan privata verso internet non c'è stata storia... preferirei gestire internamente all'azienda il discorso router e Nat... sempre che capisca come :-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.