|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
Disdire assicurazione auto
Salve a tutti, mi sono deciso FINALMENTE a passare da una RCA convenzionale ad una on-line... tanto per capirsi risparmierei circa 500euro l'anno... sti @@@@@!
Il problema è che, causa trasloco, mi è scappato di mente di mandare disdetta e ad oggi mancano 10gg alla scadenza del contratto! Sono ancora in tempo? In giro ho letto di 15gg... C'è qualche modo di disdire anche all'ultimo? HELP!!!! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
No, in teoria con le nuove leggi è così:
1) Tramite raccomandata o via fax almeno 15 giorni prima della scadenza. 2) La tua compagnia ti propone un aumento del premio della garanzia di Responsabilità Civile Auto (RCA) superiore al tasso programmato di inflazione (pari al 1,7% per l'anno 2008)? Invia entro l'ultimo giorno di validità del contratto una comunicazione tramite raccomandata (anche portata a mano) o via fax all'agenzia o alla sede della compagnia presso la quale sei assicurato (ai sensi di Legge) utilizzando, se vuoi, la lettera sopra riportata. 3) La tua polizza non prevede il tacito rinnovo? Puoi cambiare compagnia alla scadenza del contratto, senza necessità di inviare alcuna disdetta. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Se ne hai una convenzionale recati nel loro ufficio e chiedi.
Spesso firmi la disdetta a loro e sei a posto. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
dipende se ha il tacito rinnovo oppure no... se non ce l'ha ti mandano l'avviso di scadenza a casa ma se non paghi amen, altrimenti sei costretto a pagare...
ciao! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
nell'attestato di rischio che ti devono aver inviato per legge dovrebbe esserci scritto tutto chiaramente, nel mio c'era indicato che il tacito rinnovo decadeva in caso di variazione del premio
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque taglio la testa al toro... oggi ci passo e gli dico che voglio disdire... vediamo che dicono...
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Praticamente poco prima di andare sento una mia amica i cui genitori anno un'agenzia assicurativa. Questa mi dice che se voglio posso anche non disdire... basta non pagare direttamente. Secondo lei col decreto Bersani in nessun modo possono rivalersi su chi non rinnova. Io gli obbietto che su tutti i siti si parla di 2 settimane... lei invece mi dice di andare tranquillo! Quandi alla fine, per sicurezza, mi reco all'assicurazione e, a 7 giorni dalla scadenza, annuncio che non voglio rinnovare il contratto. Incredibilemente mi rispondono "ok, non c'è problema". Ho chiesto se dovevo firmare qualcosa... "no, apposto così". |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
|
[edit link] ...
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita Milla |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Contratto scaduto na 5 gg ed è andato tutto liscio.
Qyuandi confermo di aver disdetto VERBALMENTE la mia assicurazione auto ad una decina di giorni dalla scadenza. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.