Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2008, 17:07   #1
`ReV`
Member

L'Avatar di `ReV`

Iscritto dal: May 2006
dubbio crossfire HD4870 / GTX 280

dai test di cui al link in Homepage, risulta che 2 x HD4870 hanno prestazioni mediamente superiori del 15% e costano poco meno della singola GTX 280.

In compenso, però, impiegano circa 120W in più in situazioni di "stress" e, insieme, scaldano più del doppio, rendendo FORSE più impegnativo mantenerle, in termini appunto di consumi/temperature.

Quindi ci sono pro e contro.
Cosa scegliere?
`ReV` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 17:10   #2
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Per me, una singola HD4870 fa un lavoro ottimo.

Se è vero che 2 HD4870 vanno meglio del 15 %, una sola HD4870 va in media il 10 % meno, costano solo 230 euro.

Ed elimini ogni problema di consumi, temperature e rogne del dual gpu.
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 17:11   #3
`ReV`
Member

L'Avatar di `ReV`

aggiungo

...rispolverando la vecchia e nota questione...

....la GTX 280 (eccezion fatta per Crysis, ma la cosa non deve stupire...) non mi pare scenda mai sotto i 50-60 FPS nelle situazioni più "stressanti" descritte dai test (e dove succede succede anche per le ATI in crossfire..).
...oltre quel limite e con un buon monitor, è davvero apprezzabile una differenza tra FPS più e FPS meno?
Old 02-07-2008, 17:12   #4
michelgaetano
Senior Member

Ogni fps sopra i 60 è impercettibile...
Old 02-07-2008, 17:17   #5
`ReV`
Member

L'Avatar di `ReV`

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Per me, una singola HD4870 fa un lavoro ottimo.

Se è vero che 2 HD4870 vanno meglio del 15 %, una sola HD4870 va in media il 10 % meno, costano solo 230 euro.

Ed elimini ogni problema di consumi, temperature e rogne del dual gpu.
è un buon ragionamento, ma preferisco risolvere un dilemma alla volta
Scherzi a parte, la questione secondo me non è così semplice, perchè è vero che la differenza tra la 280 e la singola 4870 è proporzionalmente quasi analoga alla differenza tra la prima e 2 4870 in crossfire, ma è altrettanto vero che una differenza tra 100 e 120 fps è irrilevante, mentre può essere rilevante quella tra 20 e 31 fps in termini di giocabilità (vedi World in Conflict)
Old 02-07-2008, 17:18   #6
`ReV`
Member

L'Avatar di `ReV`

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Ogni fps sopra i 60 è impercettibile...
lo credo anche io, e questo forse è l'argomento decisivo, insieme a temperature e consumi, per cui è inutile prendere 2 4870 in crossfire in luogo della gtx 280...
Old 02-07-2008, 17:18   #7
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da `ReV` Guarda i messaggi
è un buon ragionamento, ma preferisco risolvere un dilemma alla volta
Scherzi a parte, la questione secondo me non è così semplice, perchè è vero che la differenza tra la 280 e la singola 4870 è proporzionalmente quasi analoga alla differenza tra la prima e 2 4870 in crossfire, ma è altrettanto vero che una differenza tra 100 e 120 fps è irrilevante, mentre può essere rilevante quella tra 20 e 31 fps in termini di giocabilità (vedi World in Conflict)
Guarda che tranne in Crysis, col quale avrai problemi anche con 2 HD4870, reggi tutto tranquillamente con una sola scheda video.

Ma a che risoluzione devi giocare per avere bisogno di tutta questa potenza?
Old 02-07-2008, 17:19   #8
michelgaetano
Senior Member

Quote:
lo credo anche io, e questo forse è l'argomento decisivo, insieme a temperature e consumi, per cui è inutile prendere 2 4870 in crossfire in luogo della gtx 280...
È inutile prendere una gtx 280 in luogo di una singola 4870, visto che la seconda costa la metà e va solo il 10 % in meno. Se guardi tutti i vari test su HWU vedi che non ha problemi in alcun titolo.
Old 02-07-2008, 17:23   #9
`ReV`
Member

L'Avatar di `ReV`

in realtà credo a non più di 1920
dovrei prendere un 24''

credo che in effetti abbia senso ragionare solo in termini di scelta tra 280 e 4870 (ovvero spendo il doppio per andare se va bene un quarto più veloce), il crossfire è inutile perchè a quei livelli le differenze, dove ci sono, sono umanamente impercettibili e comunque non tali da compensare la rottura di scatole di temperature elevate e consumi stellari..
Old 02-07-2008, 17:32   #10
michelgaetano
Senior Member

Quote:
dovrei prendere un 24''

credo che in effetti abbia senso ragionare solo in termini di scelta tra 280 e 4870 (ovvero spendo il doppio per andare se va bene un quarto più veloce), il crossfire è inutile perchè a quei livelli le differenze, dove ci sono, sono umanamente impercettibili e comunque non tali da compensare la rottura di scatole di temperature elevate e consumi stellari..
Esattamente.

Entrambe le schede fanno un lavoro ottimo a quella risoluzione (infatti a 1680*1050 la HD4850 ancora non ha problemi, quindi).

Il mio consiglio è di andare sopratutto per il prezzo davvero ottimo, sulla HD4870.

La risoluzione e alta, ma in futuro potrai aggiungerne un altra e sistemare la situazione.

Oppure avrai risparmiato 230 euro e comprerai direttamente un altra scheda più potente.

Non c'è paragone a mio avviso.
Old 02-07-2008, 17:47   #11
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
dovrei prendere un 24''

per un crossfire di due 4870 dovresti prendere un monitor piu grande almeno 2560x1600 perche se no saresti cpu limited....a meno che tu non abbia un quad core a 4ghz
Old 02-07-2008, 17:51   #12
enry87
Senior Member

L'Avatar di enry87

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Treviso
Nella tua situazione una 4870 è più che buona! vai su quella ad occhi chiusi Quando usciranno i driver dedicati ci sarà da divertirsi
TV camera: LG OLED55B6V
PC: Macbook Pro Retina 13" (late 2015)
Mobile: iPhone 14 Pro
enry87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 17:52   #13
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da enry87 Guarda i messaggi
Nella tua situazione una 4870 è più che buona! vai su quella ad occhi chiusi Quando usciranno i driver dedicati ci sarà da divertirsi
quoto per la singola oppure crossfire di 4850 vedi tu, la gtx280 lasciala perdere ha un costo spropositato
Old 02-07-2008, 18:10   #14
`ReV`
Member

L'Avatar di `ReV`

per considerarla conveniente secondo te a che prezzo dovrebbe scendere, per giustificare la spesa in più per delle prestazioni "leggermente" superiori alla 4870?

sui 350?
Old 02-07-2008, 18:14   #15
michelgaetano
Senior Member

Quote:
per considerarla conveniente secondo te a che prezzo dovrebbe scendere, per giustificare la spesa in più per delle prestazioni "leggermente" superiori alla 4870?

sui 350?
Qualcuno mi lincerà, ma secondo me almeno 300 €.

Perchè devo pagare così tanto, per un misero 10 % in più?

E a dirla tutta: quando la gtx 280 sarà a 300, la 4870 starà almeno almeno sui 200 euro.

Insomma qualcosa come 10 % = 100 €?

Personalmente, no, grazie.

Inoltre il problema è che almeno inizialmente la scheda NVIDIA non può calare troppo, visti i costi di produzione esagerati.
Old 02-07-2008, 18:17   #16
`ReV`
Member

L'Avatar di `ReV`

sapete cosa?

mi sono "arrangiato" per un paio di anni (in realtà nei primi mesi era ancora sufficiente) con una X800... e ho visto scorrere i passati 2 anni ludici con la 8800gtx che faceva il vuoto intorno e le ati (compresa la mia) a fare figuracce, quindi ero decisissimo, fino al mese scorso, a passare finalmente al TOP DI GAMMA con l'acquisto del pc nuovo.

Adesso, sorpresa, ci sono ste 4870 che sono di poco inferiori ma costano la metà.

La logica mi dice di non pensarci nemmeno e prendere la 4870, il sesto senso e l'orrore per il passato però mi frenano
Old 02-07-2008, 18:19   #17
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
sapete cosa?

mi sono "arrangiato" per un paio di anni (in realtà nei primi mesi era ancora sufficiente) con una X800... e ho visto scorrere i passati 2 anni ludici con la 8800gtx che faceva il vuoto intorno e le ati (compresa la mia) a fare figuracce, quindi ero decisissimo, fino al mese scorso, a passare finalmente al TOP DI GAMMA con l'acquisto del pc nuovo.

Adesso, sorpresa, ci sono ste 4870 che sono di poco inferiori ma costano la metà.

La logica mi dice di non pensarci nemmeno e prendere la 4870, il sesto senso e l'orrore per il passato però mi frenano
vai di 4870 oppure la super top di gamma la 4870x2 che uscira ad agosto la regina incontrastata del mercato e sara un 60% in piu della gtx280......nvidia sta volta deve abbassare la cresta
Old 02-07-2008, 18:24   #18
`ReV`
Member

L'Avatar di `ReV`

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
vai di 4870 oppure la super top di gamma la 4870x2 che uscira ad agosto la regina incontrastata del mercato e sara un 60% in piu della gtx280......nvidia sta volta deve abbassare la cresta
cazzo, mi stai per convincere..

grazie per i consigli comunque!
Old 02-07-2008, 18:25   #19
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
cazzo, mi stai per convincere..

grazie per i consigli comunque!
compra compra che fai la scelta giusta prendendo la 4870....io con la sorella minore mi sto trovando benissimo a 1680x1050
con due meno causa driver aspettando gli 8.7
Old 02-07-2008, 18:25   #20
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Queste cose non esistono, il passato è bello che andato.
 Rispondi

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Arriva il primo computer quantistico ad ...
'Se lavori al PC sei a rischio': la prev...
Windows 11 introduce il supporto nativo ...
Apple AirDrop su Android: dopo Pixel 10,...
Upgrade PC senza spendere una fortuna: G...
Sistema di sblocco alla iPhone anche su ...
29 offerte Amazon, rinnovate: in 2 minut...
Offerte imperdibili su lavatrici e asciu...
Kingdom Come: Deliverance 2 arriva su Ga...
Il Texas fa causa a TP-Link: accuse di m...
Google annuncia le date ufficiali di I/O...
Nuovo rilancio di Amazon Haul: -20% se s...
NVIDIA azzera la partecipazione in Arm H...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian