|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Offerta Toshiba A300D 14R - Piattaforma AMD "PUMA"
Sfogliando un volantino di una nota catena di negozi di prodotti tecnologici (Euro***s) ho notato questo notebook interessante per la fascia di prezzo di mio interesse:
TOSHIBA A300D 14R AMD Turion64 X2 ZM80 - Nuova Piattaforma AMD "PUMA" Ram 4096MB HDD 250GB DVD Supermulti ATI HD 3650 512MB Wlan N Bluetooth Prezzo: 799 Euro / 719 Euro se si acquista anche un grande elettrodomestico (a partire da € 400), oppure un LCD/PALSMA...così mi pare di aver inteso la promozione... Purtroppo non erano presenti altre informazioni sul volantino, comunque la scheda video pare sia un po' meglio della ancora titolata GeForce 8600M GT (si tratta pure di 512 MB dedicati) e il processore è di ultimissima generazione...a quel prezzo che ne pensate, è conveniente? Possiamo aspettarci offerte migliori nei prossimi 2 mesi estivi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
a quel prezzo avrei qualche dubbio, sia perchè è toshiba, ma lasciamo perdere, sia perchè è di ultima generazione, e costa così poco??? .... mmm informati meglio sul modello, cmq io aspetterei prima di lanciarmi in piattaforme nuove, tipo puma
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: lecco
|
beh se la piattaforma puma costa così poco è interessantissimo! informati se la hd3650 monta ddr2 o ddr3
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
attenzione, sul sito toshiba non spunta questo modello
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
mai comprare i processori appena usciti sono pieni di bugs.... questo è il primo comandamento di ogni informatico! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non so se è possibile postarla ma questa è la pagina del volantino a cui facevo riferimento:
http://www.bruno.it/archivio/giornalone/397_pag.pdf Il modello è quello in basso al centro, viene chiamato "TOSHIBA A300D 14R", in effetti neppure io l'ho trovato sul sito della Toshiba, magari è un modello esclusivo per quella catena di negozi, boh? Ho trovato pure questo articolo in merito: http://notebookitalia.it/toshiba-sat...300d-2486.html Viene citato il modello A300D tra quelli che montano la piattaforma "PUMA", dai primissimi (non so quanto affidabili) benchmark non sembra proprio il massimo però... I notebook Toshiba in genere come sono? Si tratta di un buon marchio? Perchè non bisognerebbe acquistare i nuovi processori appena usciti, che bugs possono avere? Dunque neppure i Centrino 2 converrebbe acquistare per il primo anno? Come faccio a sapere se monta una scheda video DDR2 o DDR3 e che differenze ci sono, conta più della memoria dedicata? Insomma, non è un affare a quel prezzo? Ultima modifica di Daniel85 : 03-07-2008 alle 16:10. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
I Turion X2 della piattaforma Puma al momento hanno problemi con il risparmio energetico, che poi era la novità principale di amd per questa serie di processori; da quei pochi benchmark (non si sa quanto affidabili) che circolano, le prestazioni non si discostano molto da quelle dei Turion X2 precedenti.
Sul sito Toshiba c'è un portatile della serie A300d con piattaforma Puma, però è l'A305D-S6856 che ha il processore RM-70 (quindi non un Turion 64 X2 Ultra come lo ZM-80) e la scheda video integrata e non dedicata...probabilmente staranno aggiornando il sito con i nuovi prodotti. Toshiba è una buona marca ed il portatile in questione ha un prezzo particolarmente interessante...però compreresti un portatile di cui praticamente non si sa niente se non qualche informazione anche poco affidabile. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Mi pare di capire che non ne guadagnerei in prestazioni e, forse, neppure in consumi energetici rispetto ad un Intel serie T8*** o T9***, a questo punto credo che, avendo un budget contenuto per una fascia media (sotto le 800, meglio 700 Euro), non sia il caso di puntare sulle nuovissime uscite per almeno tutto il 2008, nè questo AMD, nè il prossimo Centrino 2 ed, invece, approfittare della probabile discesa dei prezzi dei 2 processori Intel sopracitati (T8*** e T9***), sbaglio?
Ultima modifica di Daniel85 : 03-07-2008 alle 21:28. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
La piattaforma è sulla carta molto promettente, solo che non c'è modo di trovare in giro, a 3 settimane dal lancio e con i prodotti ormai nei negozi, una recensione decente, che non sia datata e fatta su un pre produzione. In teoria, dalla presentazione sul sito AMD supporta la tecnologia powerxpress grazie alla quale in modalità risparmio l'autonomia passa da 140 a 240 minuti (secondo AMD disabilitando la scheda dedicata e usando quella integrata). Nella pratica non ho trovato riscontri. Vorresti fare da cavia per tutti noi?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Per completezza su quanto detto ecco il link dal sito AMD della presentazione
http://www.amd.com/us-en/Corporate/V...126233,00.html in particolare la secenda nota a piè pagina Le caratteristiche sembrano proprio quelle del toshiba in oggetto. E' indecente che non ci siano in giro recensioni in proposito. Se fosse vero un notebook con quelle caratteristiche (scheda dignitosa per qualche giochino ogni tanto), quel prezzo, e quella autonomia (quando non usi la grafica ovvio) a mio avviso in giro ora non si trova. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di andy45 : 04-07-2008 alle 08:22. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Esatto credo fosse della sony, non mi sembra però fosse pubblicizzato come dici (non erano così disonesti dai), ora lo switch avverrebbe a caldo. C'è più poco da dire........ va solo provato. Se trovate in giro su riviste o siti qualcosa ditemelo.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Il modello sony (che non penso qualcuno abbia mai acquistato) era pubblicizzato come dici tu, cioè il cambio si poteva fare solo a notebook spento, invece c'era un notebook della cdc che pubblicizzavano con la possibilità di cambiare durante l'uso...ad essere sincero funzionava, però molto raramente (la maggioranza delle volte schermata blu e riavvio di windows), infatti i negozianti quando lo vendevano sconsigliavano di fare lo switch durante l'uso...cmq non ebbero molto successo, più che altro per il costo.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Questa funzione di risparmio energetico passando da una scheda video dedicata ad una integrata siete sicuri riguardi il modello da me indicato?
Sembra più appartenente al modello pubblicizzato nello stesso volantino a destra del Toshiba...per l'esattezza questo: FUJITSU SIEMENS Pa 3553 Amilo AMD Turion Ultra ZM80, RAM 4096MB, Hard Disk 320GB, scheda grafica ATI Mobile Radeon 3470 256MB (HybridcrossFire - Hybrid VGA ATI PowerExpress Tecnology), WLAN 802.11b/g/N, HDMI, webcam integrata In questo prodotto è scritta esplicitamente questa funzione "PowerExpress", però applicata ad una configurazione diversa e dotata di scheda video inferiore al prodotto da me indicato e che rispondeva più alle mie esigenze... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
In effetti si...questo però vuol dire che il toshiba non sfrutta completamente le potenzialità della piattaforma, anche se ha una scheda video migliore.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Sicuro di niente purtroppo. Oltretutto l'attendibilità delle scritte di quei volantini è scarsa. Molto spesso sintetizzano e qualche volta improvvisano. Ad esempio la tecnologia si chiama PowerXpress e non PowerExpress.
E ci si mettono pure i produttori che riportano poco o niente sul sito. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Il fujitsu ha sicuramente la piattaforma Puma "completa", le caratteristiche sono presenti anche sul sito internet del produttore e rispecchiano in tutto e per tutto le specifiche di amd.
Se l'hybrid crossfireX dei portatili funziona come quello dei desktop allora con il toshiba non si può fare perchè la 3650 non ha le stesse caratteristiche della 3200 integrata nel chipset, quindi la scheda video integrata dovrebbe disabilitarsi...cmq non vedo che guadagno ci sia a mettere la 3650, visto che le 2 schede in hybrid CrossfireX dovrebbero andare più o meno come una 3650 da sola. Riguardo al Powerxpress francamente non so come possa funzionare se la scheda video integrata si dovesse disattivare. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Boh, sembra strano che vendano un notebook dotato di piattaforma Amd puma senza che questa possa funzionare al meglio...forse bisognerebbe recarsi di persona presso il rivenditore e chiedere ad un addetto, anche se non credo ne sappia molto di più, anzi, c'è il rischio che dicano pure mezze balle pur di vendere...
Scusa l'ignoranza, che vuol dire che le 2 schede in hybrid Crossfire dovrebbero andare più o meno come una 3650 da sola? Quando si fa girare, ad esempio, un gioco, non dovrebbe "attivarsi" la sola scheda dedicata (la più potente) e dunque la hd3650 da 512mb non è nettamente superiore alla hd3470 da 256mb? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: lecco
|
sono curioso di vedere invece il 17 pollici fujitsu, che monterà la hd3650 con 512mb DDR3....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.