Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2008, 10:03   #1
jack0.1
Member

L'Avatar di jack0.1

Iscritto dal: Jun 2005
Problema dualboot Win 2000/Win2003Server

Ciao a tutti,
ho avuto necessità di installare windows 2003 in dualboot su un pc in cui era già presente windows 2000 professional. Per non correre rischi ho aggiunto un nuovo disco in modo da separare nettamente i due S.O.
Ora, win2000 è installato su un disco sata da 80 Gb, ma avendo a disposizione un disco da 160 Gb Ide (e visto che la scheda madre lo supporta) ho installato li Windoes 2003 Server. Installazione perfetta, peccato che win2003 non ha minimamente considerato il S.O. vecchio.
Risultato indicare al pc cosa avviare devo da Bios indicare quale disco far partire per primo

Ho modificato a mano il file boot.ini

boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows 2003 Server" /fastdetect
multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Windows 2000 Professional" / fastdetect

ma in fase di avvio se scelgo Windows 2000 Professional mi dà errore e devo riavviare il pc.

Potete darmi qualche consiglio?
jack0.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 13:36   #2
Naruto81
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Non ho capito se gli hdd che hai sono separati o li hai configurati in RAID 0 in modo da farne uno??
Mi sembra di aver capito che siano separati e che tu ne abbia uno da 80Gb e uno da 160??
Giusto??
Naruto81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 09:14   #3
jack0.1
Member

L'Avatar di jack0.1

Si esatto sono due hdd separati:
- 80 Gb sata con win2000 professional
- 160 Gb ide con win2003 server
Old 03-07-2008, 09:40   #4
Naruto81
Member

Ma allora se sono due hdd diversi e non li hai configurati RAID 0 credo sia impossibile fare ciò che vuoi fare, lui fa partire win 2003 perchè evidentemente l'hdd primario è quello con win 2003!
Come hai operato tu, x quel che ne so io, dovrai sempre accedere al BIOS x sceglire quale sistema far partire!!
Mentre se invece configuri gli hdd in RAID 0 (però devono essere compatibili x questa modalità) lui da 2 hdd ne vede 1 da 240 Gb, qui installi prima win 2000 pro e poi il 2003 e il boot lo crea in automatico e non dovrai accedere sempre al BIOS x la scelta ma ti farà scegliere all'accensione!!!
Credo che x come hai operato tu, modificare il file boot.ini, nn serva, perchè sono su 2 hdd diversi!
Magari esiste un modo x configurare il file boot.ini anche x queste circostanze ma io purtroppo non so aiutarti x questo!!
Old 03-07-2008, 09:42   #5
Naruto81
Member

Visto che hai ide e sata come hdd credo che la modalità RAID non sia possibile....!!!
Old 07-07-2008, 22:59   #6
jack0.1
Member

L'Avatar di jack0.1

Ho finalmente trovato il tempo per testare il multiboot su un altro pc;
questa volta ho usato due dischi ide montati sullo stesso controller uno posizionato come master e l'altro come slave.
Sistema operativo del 1° disco win XP Professional
Sistema operativo del 2° disco win 2003 Server

Il dualboot si è presentato in automatico all'avvio del pc dopo l'installazione di win 2003 Server. Come per il caso precedente ho messo i due s.o. su due differenti dischi.

Penso che sia un problema di controller (sata e ide non vanno molto d'accordo )
Old 08-07-2008, 18:38   #7
Naruto81
Member

Se funziona con la seconda prova che hai fatto allora probabilmente era quello il problema!!!
Avevo letto che ide e sata difficilmente funzionano insieme!!!
Io il multiboot l'ho sempre fatto su un hdd unico dividendolo in partizioni, non ho mai provato a farlo in questo modo!!!
Ciao!!
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Elon Musk valuta il gioco delle tre cart...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Sam Altman ammette l'errore: GPT-5.2 &eg...
Super test al gelo della Norvegia: quant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian