Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2008, 19:09   #1
netavv
Junior Member

L'Avatar di netavv

Iscritto dal: Oct 2007
Copiare non è un reato, studente graziato

http://www.055news.it/index.asp?idn=11836
Copiare non è un reato, studente graziato

Che la sua versione di greco fosse copiata, non lo ha ammesso e nemmeno negato per la semplice ragione che nessuno glielo ha chiesto. E su questa accusa mai mossa formalmente si gioca l'esito della maturità di uno studente del liceo classico Marco Polo di Venezia. Escluso dall'esame con l'accusa di aver interamente copiato la traduzione, tanto che non ha potuto nemmeno sostenere la terza prova scritta, viene riammesso d'urgenza dal Tar: sarà anche vero che la sua versione è identica a quella riportata sui bigliettini trovati dai docenti nei bagni dell'istituto, ma siccome è stato cacciato senza contraddittorio e senza poter esprimere le proprie ragioni, ha diritto di riprendere la prova. Poi, si vedrà. La storia del copione del Marco Polo comincia a girare nelle prime ore del pomeriggio del secondo giorno di esami: nel liceo blindato per la prova, qualcosa è successo. Le voci circolano, qualche studente forse denuncia, i docenti fanno verifiche, i giornali scrivono; in via ufficiale la Commissione cerca di negare tutto, ma la dirigente scolastica regionale Carmela Palumbo invia un'ispezione. Si scopre che una mano gentile ha scritto su computer e stampato la traduzione della versione di greco (il brano di Luciano aveva preso a circolare a tempo di record sul web), facendone bigliettini che, dalle fondamenta sul canale, vengono piazzati sulla finestra del bagno delle ragazze. Verso quel bagno, l'unico aperto durante la prova, c'è un andirivieni sospetto, che supera perfino il tasso fisiologico dovuto all'emozione; i docenti, forse avvisati, vanno a controllare, trovano i foglietti e li sequestrano. Si spingono oltre: invitano i ragazzi a non fidarsi di altro che della propria testa, perché pare che su quella traduzione piovuta dal cielo ci sia più di qualche svarione. Non pensano però a controllare il bagno dei maschi che dovrebbe essere chiuso; solo nel pomeriggio, sulla finestra, saranno trovati altri bigliettini con la traduzione. L'ispezione che mette a confronto i testi degli studenti con quello stampato e fatto circolare riscontra una traduzione esattamente identica: convocato l’autore, gli viene semplicemente contestato di aver copiato, per cui è escluso dalle successive prove. Maturità a rischio, la famiglia dello studente mette in campo l'artiglieria pesante: e sono tre gli avvocati che presentano il ricorso d'urgenza al Tar. Perché al ragazzo non hanno dato modo di difendersi, perché addosso non gli sono stati trovati bigliettini, perché quando è stato convocato per la contestazione in realtà tutto era già deciso, tanto che il provvedimento della Commissione gli è stato messo in mano, bello e firmato, alla fine di un breve e raggelante colloquio. E il Tar dà ragione allo studente, almeno in via d'urgenza: il provvedimento di esclusione viene sospeso e dovrà recuperare la terza prova a domande aperte (la Commissione sarà convocata appositamente per lui) oltre a sostenere l'orale. La Commissione, secondo il Tar, avrebbe applicato una regola che vale per i concorsi pubblici ma non per gli esami scolastici, dove non esiste l'esclusione dall'esame bensì l'annullamento della prova contestata. La discussione collegiale in camera di consiglio è fissata per il 16 luglio.
netavv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 19:25   #2
Hitman04
Bannato

L'Avatar di Hitman04

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
Hitman04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 19:30   #3
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Beh, non vedo il problema, dubito che si tratti di uno studente con la media del 9, quindi 0 punti per la seconda prova, finiscano il lavoro all'orale e arrivederci alla maturità 2009.
Old 01-07-2008, 20:03   #4
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
il professore deve giudicare gli studenti, cosa c'entra il tribbunale ?
questo è un confiltto di competenze..
Vabbene che oramai i tribbunali la fanno da padroni, ma quì stiamo esagerando..
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 20:06   #5
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
perchè... esistono ancora i reati in italia ???
Old 01-07-2008, 20:18   #6
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Ci mancherebbe che adesso non si possa più nemmeno copiare: a scuola da me era una joint venture, io passavo inglese a tutti, un altro passava matematica, e ia dicendo...uno spettacolo
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 20:22   #7
_TeRmInEt_
Senior Member

L'Avatar di _TeRmInEt_

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Ci mancherebbe che adesso non si possa più nemmeno copiare: a scuola da me era una joint venture, io passavo inglese a tutti, un altro passava matematica, e ia dicendo...uno spettacolo
Ahahaha

Io invece, "sniffavo" quei canali di comunicazione
Old 01-07-2008, 20:27   #8
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

non dimenticherò mai una prova di matematica all'esame di terzo: il primo era un genio e prese il massimo, a scalare di un voto tutti quelli a seguire fino all'ottavo dietro di lui, che comunque prese la sufficienza: i pacchetti di dati si degradavano per strada
Old 01-07-2008, 20:29   #9
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

ps
a quei tempi io avevo come telefono un fantastico 9110 communicator, come questo

beh, vi lascio immaginarne le potenzialità
Old 01-07-2008, 20:33   #10
Maverick491
Senior Member

L'Avatar di Maverick491

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
ps
a quei tempi io avevo come telefono un fantastico 9110 communicator, come questo

beh, vi lascio immaginarne le potenzialità
Spettacolare.
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 6600k@4.6GHz - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF
Maverick491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 20:39   #11
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
che n00b il tipo
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 21:07   #12
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
A me fanno girare le palle queste notizie: io a fare gli esami andavo con la penna e la carta d'identità (e il vocabolario PULITO per il tema d'italiano).
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 21:20   #13
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
A me fanno girare le palle queste notizie: io a fare gli esami andavo con la penna e la carta d'identità (e il vocabolario PULITO per il tema d'italiano).
L'eccezione che conferma la regola

"ho visto cose che voi umani..." cit.

Old 01-07-2008, 21:21   #14
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Apppproposito di copiare e carta d'identità: ho conosciuto due gemelli che si sono laureati in duplex, si scambiavano i documenti, praticamente ognuno sosteneva per due lo stesso esame
Old 02-07-2008, 04:29   #15
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
io alla maturità chiesi al commissario interno di un'altra classe (la loro prof. di greco) di dettarmela la traduzione... mica avevo tempo da perdere a copiare io

p.s. peccato che son riuscito a sentire solo la prima metà... poi si è spostata verso uno dei suoi studenti e quello non ha voluto passarmi l'altra metà
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 05:00   #16
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Potrebbe essere anche la "fonte" da cui hanno copiato gli altri.

Comunque quelli sorpresi a copiare li boccerei seduta stante....durante l'anno un bel 3 da usare nella media....ma sono solo sogni, ormai promuovono anche gli insufficenti....e i risultati sono già presenti nella società..
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 05:19   #17
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Certo però anche i genitori... I miei mi avrebbero preso a schiaffoni.... Questi invece hanno preso non uno ma addirittura 3 avvocati!
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 06:41   #18
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
non dimenticherò mai una prova di matematica all'esame di terzo: il primo era un genio e prese il massimo, a scalare di un voto tutti quelli a seguire fino all'ottavo dietro di lui, che comunque prese la sufficienza: i pacchetti di dati si degradavano per strada
LOL invece, ai miei tempi, in una versione di latino il primo 8, il secondo 8, il terzo 7, il quarto 3. E cio' si ripeteva spesso, anche in altre materie... Si scopri' dopo che l'ultimo era miope come una talpa
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 09:42   #19
Hitman04
Bannato

L'Avatar di Hitman04

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Certo però anche i genitori... I miei mi avrebbero preso a schiaffoni.... Questi invece hanno preso non uno ma addirittura 3 avvocati!
I tempi cambiano caro
Hitman04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 10:04   #20
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Io arrivai al paradosso: il mio compagno di banco copiava e poi s'inca**ava quando, vedendo i risultati, non riusciva mai a prendere piu' di me!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP