Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-07-2008, 13:26   #1
luxorl
Senior Member
 
L'Avatar di luxorl
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Messaggi: 1364
Napolitano boccia i due presidenti "Non appoggerò attacchi al Csm"

Napolitano boccia i due presidenti
"Non appoggerò attacchi al Csm"


Quote:
ROMA - "Se sulla nostra legge c'è un giudizio politico, la nostra risposta sarà politica. E le conseguenze saranno quelle di chi non assolve ai propri doveri istituzionali". Ecco il redde rationem, ecco la resa dei conti. Per il suo futuro e per il prosieguo della legislatura. Così domenica scorsa ne ha discusso con i presidenti di Senato e Camera, Renato Schifani e Gianfranco Fini. "Questa volta non transigo", ha ripetuto. E forse non è stato un caso che ieri gli inquilini di Montecitorio e Palazzo Madama abbiano chiesto un incontro "urgente" a Giorgio Napolitano.

Un colloquio - a tratti molto teso - per esporre le loro "preoccupazioni" sul parere che oggi il Consiglio Superiore della Magistratura dovrebbe esprimere sulla cosiddetta norma "Salva-Premier". Un summit organizzato in fretta e furia, con una procedura d'emergenza che ha sorpreso il presidente della Repubblica appena rientrato da Capri. Un appuntamento cui Schifani e Fini si sono presentati con una lettera. Poche righe per denunciare l'allarme legato all'"invasione di campo" del Csm. E sulle quali chiedevano l'avallo del capo dello Stato.

"Il giudizio di costituzionalità - è il ragionamento svolto dai due sul Colle - è una prerogativa parlamentare, delle commissioni affari costituzionali e quindi della Corte costituzionale. Non del Csm che sta scavalcando i compiti delle Camere. E il Quirinale, come garante della Costituzione non può non tenerne conto".

Un faccia a faccia piuttosto nervoso, con toni cordiali ma con una sostanza ben poco diplomatica. Anche perché la risposta di Napolitano è stata piuttosto ferma. "Io - è stato il suo discorso - non intervengo nell'attività di altri organi istituzionali". Soprattutto il presidente della Repubblica ha richiamato i suoi due interlocutori sui rischi della loro nota. Uno "scontro istituzionale" senza precedenti tra poteri dello Stato. Un conflitto tra Parlamento e Csm in grado di aprire una voragine nei rapporti tra Istituzioni. "Non potete", ha avvertito. Un confronto acceso, insomma, in cui alla fine Fini e Schifani hanno derubricato il loro documento con la nota diramata dagli uffici stampa. Ma incassando un impegno del Quirinale a "intervenire" nella vicenda.

E già, il punto di mediazione faticosamente raggiunto ieri è stato proprio questo. I presidenti di Camera e Senato adesso si aspettano un passo "formale" di Napolitano. La richiesta di uno slittamento del Plenum fissato per oggi pomeriggio o un richiamo del capo dello Stato a rispettare le competenze di tutti gli organi istituzionali. Anche Palazzo Chigi si attende una mossa di questo tipo da parte della più alta carica dello Stato.

Stamani, in effetti, ci dovrebbe essere un colloquio tra il presidente e il vice presidente del Csm, Nicola Mancino. Per valutare le diverse opzioni. Sebbene, al momento, non c'è un'indicazione precisa sulle scelte che compirà il capo dello Stato.

Sta di fatto che Berlusconi aspetterà che si consumi questo passaggio per imboccare una strada o un'altra. "Perché questa volta - ha fatto sapere attraverso i suoi "ambasciatori" al Colle - non transigo". Teme, infatti, che il parere del Csm induca Napolitano a non firmare il "blocca-processi". Un'ipotesi che al momento nemmeno nel centrosinistra prendono in considerazione. Semmai, la firma potrebbe essere accompagnata da un messaggio "critico".

Eppure a Via del Plebiscito, molti pensano il contrario. E del resto il premier ha messo ieri sul tavolo le sue carte. La "missione" di Fini e Schifani in qualche modo rispondeva a questa paura. Non solo. Il presidente del consiglio considera cruciali le prossime due settimane. Il parere del Csm, poi il voto a Montecitorio sul decreto sicurezza quasi in contemporanea con la decisione della Corte d'appello di Milano sulla ricusazione formulata nei confronti della presidente Gandus. E infine, appunto, la controfirma del Quirinale.

"Se tutto si risolverà come temo - ha avvertito - allora anche Napolitano avrà fatto una scelta politica e la nostra risposta sarà politica". Se la Gandus non verrà ricusata e la legge non arriverà sulla Gazzetta ufficiale, l'affondo contro il Colle sarà senza tregua. "Terremo conto di chi non ha assolto ai propri doveri istituzionali. E le conseguenze saranno riconducibili a questa mancanza".

Un riferimento nemmeno tanto implicito ai percorsi che la Costituzione traccia per le responsabilità della più alta carica dello Stato. Come minimo, allora, è il monito di Palazzo Chigi ci sarà la "Scalfarizzazione" (da Oscar Luigi Scalfaro) del settennato di Napolitano. E quindi la guerra aperta con i magistrati: "Anche il capo dello Stato deve sapere che se andrà a finire così, noi non solo riformeremo il Csm, ma incideremo sulla gestione dei giudici. Separazione delle carriere, orario di lavoro con il tesserino da timbrare all'ingresso dei tribunali, ferie di 30 giorni come tutti i dipendenti pubblici e lo stipendio indicizzato ai contratti del pubblico impiego".
http://www.repubblica.it/2008/06/sez...cena-tito.html
__________________
luxorl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 14:32   #2
Deuced
Senior Member
 
L'Avatar di Deuced
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Messaggi: 4638
siamo passati dai capricci alle minacce nemmeno tanto velate
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 14:32   #3
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Ah che bello il nuovo clima

F-A-V-O-L-O-S-O.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 14:41   #4
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Ah che bello il nuovo clima

F-A-V-O-L-O-S-O.
un ottimo pre-dittatura completa, perfetto seguito della dittatura dolce in cui siamo
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 14:43   #5
Mr_Paulus
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 9050
Quote:
Originariamente inviato da luxorl Guarda i messaggi
Napolitano boccia i due presidenti
"Non appoggerò attacchi al Csm"




http://www.repubblica.it/2008/06/sez...cena-tito.html
perchè non fanno scandalo queste notizie?? (la parte in grassetto intendo)
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 14:44   #6
Marlex
Member
 
L'Avatar di Marlex
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
Messaggi: 203
"bene.. avanti così"

"ottime prospettive"

"facimme o' miraaacolooo..."

"che schifo grillo a povto cevvo..."


eccetera... eccetera...
__________________
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini.
Marlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 14:46   #7
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
perchè non fanno scandalo queste notizie?? (la parte in grassetto intendo)
perchè gli hanno levato l'ici
Poi chissenefrega se ci saranno + criminali in libertà per l'eliminazione delle intercettazioni, se STUPRATORI, RAPINATORI, SEQUESTRATORI e una marea di altri begli individui hanno avuto il processo bloccato per un anno, se un pdc si permette di MINACCIARE il presidente della repubblica, ecc... ecc..
L'importante è che la TV dica che tutto va bene, e che non faccia vedere niente di negativo, perchè se qualcosa non si vede sui media allora non esiste
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 14:50   #8
Phoenix68
Member
 
L'Avatar di Phoenix68
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 162
Una domanda, a fronte del fatto che i magistrati sono al di sopra delle parti, quale problema ci sarebbe a questo punto a ricusare la Gandus in modo di svolgere il processo senza dare altri alibi a Berlusconi ?.
p.s. Personalmente se fossi in Berlusconi la Gandus la ricuserei anche io viste le opinioni apertamente contrastanti .
Phoenix68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 14:52   #9
Ser21
Bannato
 
L'Avatar di Ser21
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Messaggi: 5903
Ma perchè non mettono Gelli al posto di Napolitano e la facciamo finita ?

Ma quando mai si è visto un governo minacciare il pdr in questo modo?
Manco Mugabe...
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 15:00   #10
Mr_Paulus
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 9050
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
perchè gli hanno levato l'ici
Poi chissenefrega se ci saranno + criminali in libertà per l'eliminazione delle intercettazioni, se STUPRATORI, RAPINATORI, SEQUESTRATORI e una marea di altri begli individui hanno avuto il processo bloccato per un anno, se un pdc si permette di MINACCIARE il presidente della repubblica, ecc... ecc..
L'importante è che la TV dica che tutto va bene, e che non faccia vedere niente di negativo, perchè se qualcosa non si vede sui media allora non esiste
quanta verità...
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 15:02   #11
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Fini e Schifani somigliano sempre più a due cani da guardia. Fini il physique du rôle ce l'ha, me lo vedo: un bel dobermann. E Schifani?
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 15:07   #12
Xile
Senior Member
 
L'Avatar di Xile
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Messaggi: 3875
In teoria è sicuro al 90% che la Corte Costituzionale boccia la legge, a Napolitano conviene lo stesso non firmarla giusto per non fare la figuraccia che fece Ciampi ai tempi.
__________________
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 15:09   #13
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix68 Guarda i messaggi
Una domanda, a fronte del fatto che i magistrati sono al di sopra delle parti, quale problema ci sarebbe a questo punto a ricusare la Gandus in modo di svolgere il processo senza dare altri alibi a Berlusconi ?.
p.s. Personalmente se fossi in Berlusconi la Gandus la ricuserei anche io viste le opinioni apertamente contrastanti .
ma tanto se su 789 magistrati, pm &co. con cui ha avuto a che fare il 100% ce l'aveva con lui, avrà tanto culo da avere il 790° che non ce l'ha con lui?
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 15:09   #14
Ferdy78
 
Messaggi: n/a
Dai ormai manca davvero poco...questi non arrivano neppure all'anno
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 15:10   #15
Phoenix68
Member
 
L'Avatar di Phoenix68
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix68 Guarda i messaggi
Una domanda, a fronte del fatto che i magistrati sono al di sopra delle parti, quale problema ci sarebbe a questo punto a ricusare la Gandus in modo di svolgere il processo senza dare altri alibi a Berlusconi ?.
p.s. Personalmente se fossi in Berlusconi la Gandus la ricuserei anche io viste le opinioni apertamente contrastanti .
Mi auto quoto
o sono finito nella lista nera di tutti
Phoenix68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 15:10   #16
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20120
ormai non ci resta che napolitano per sperare di difendere sta democrazia...


C;,a;,a;,a
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 15:10   #17
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix68 Guarda i messaggi
Mi auto quoto
o sono finito nella lista nera di tutti
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
ma tanto se su 789 magistrati, pm &co. con cui ha avuto a che fare il 100% ce l'aveva con lui, avrà tanto culo da avere il 790° che non ce l'ha con lui?
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 15:13   #18
Xile
Senior Member
 
L'Avatar di Xile
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Messaggi: 3875
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
ormai non ci resta che napolitano per sperare di difendere sta democrazia...


C;,a;,a;,a
Ecco, a me non ispira tanta fiducia, non fa altro che auspicare ebbasta
__________________
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 15:16   #19
Phoenix68
Member
 
L'Avatar di Phoenix68
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Al di là della retorica non puoi dirmi che la Gandus non sia di parte, se poi mi si dice che farebbe comunque il suo lavoro al meglio è un altro discorso ma come arbitro non ce la vedo
Phoenix68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 15:22   #20
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix68 Guarda i messaggi
Al di là della retorica non puoi dirmi che la Gandus non sia di parte, se poi mi si dice che farebbe comunque il suo lavoro al meglio è un altro discorso ma come arbitro non ce la vedo
si, ma a 'sto punto diamo ad Ilvio la facoltà di essere giudicato da un suo avvocato.
Perchè se non gli è mai andato bene UN giudice che sia UNO in tutti i suoi processi, non vedo come potremo risolvere il problema.
Anche levando la Gandus con il nuovo giudice non cambierà niente (a meno di assegni di Previti &co.).
E comunque levando il giudice quelli che lo sostengono diranno: "Ecco, allora aveva ragione Ilvio a volere la ricusazione, era una venduta".
Praticamente QUALUNQUE cosa decidano di fare non andrà mai bene ad Ilvio ed ai suoi elettori.
L'unica cosa che andrebbe bene sarebbe assolvere Ilvio, anche cambiando la legge, come abbiamo visto in passato.
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Reddit punterà sull'AI per miglio...
Samsung ha obiettivi molto ambiziosi per...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v