|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
ma sta inflazione? facciamo due conti
va beh, ormai lo sappiamo; ognuno ha le sue piccole manie.
chi quella del picco dell'olio, chi quella della bolla speculativa, chi quella dei predicatori... io ho quella dell'inflazione. qualcuno mi spieghi un paio di concetti. notizia 1) il tasso di inflazione a maggio è stato il 3,6%, a giugno il 3,8%. su base annua sarà a spanne sul 3-e-pochi-rotti, ma facciamo finta che sia sul 3,8%. notizia 2) le associazioni dei consumatori annunciano che i rincari "peseranno" sulla famiglia media (correggetemi se sbaglio.... nucleo di due adulti e e un picciriddo-e-un-mezzo, o poco più.) per 1500-1800 euro. diciamo 1500 per stare bassi. unendo 1) a 2) si desume che, un 3,8% "pesa" 1500 euro. ora... facciamo due proporzioni reddito famiglia : 1500 = 100: 3,8 da cui si desume che reddito famiglia= 1500*100/3,8=39.400 euro e qualche rotto. notare che ho preso la situazione più penalizzante; se avessi preso inflazione a 3 e spese a 1800 avrei avuto 60.000 euro. 40.000/60.000 euro sarebbe il reddito della famiglia tipo? a me qualcosa non torna... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Intanto non torna perchè le associazioni dei consumatori sparano sempre troppo in alto, poi non torna perchè l'inflazione è calcolata su un "paniere" che poi tanto paniere non è poichè comprende molti prodotti e non tutti sono quelli di uso comune che quindi incidono quotidianamente sulla spesa delle famiglie, fatto 1 + 1 esce fuori il valore sballato di cui parli tu, mediando congruamente i valori, magari esce che una famiglia effettivamente spende un 5,5% in più per fare le stesse cose dell'anno precedente e questo comporta una spesa aggiuntiva di 5-600 Euro o anche meno visto che si parla di % sulla spesa e non sul reddito
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
no non funziona il tuo ragionamento, l'aumento inflazionistico devi calcolarlo su un " pacchetto " beni di consumo che una famiglia media compra per vivere. cioè questi beni aumenteranno il loro prezzo e tu per riacquistarli dovrai spendere di piu tot € rispetto all'anno precedente.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
si ma se non sai come è composto il pacchetto di beni il ragionamento non funziona, perchè devi fare la media rispetto alle regioni o devi prendere in riferimento una regione in particolare. se calcoli solo su una regione o se fai una media ponderata di poche regioni rappresentative devi conoscere i coefficenti di rivalutazione , se no non riesci a fare una previsione futura,
poi devi tenere conto degli ammortamenti della automobili, della casa, costo manutenzione medio\annuale ecc ecc... e poi normalmente i dati delle ass dei consumatori sono sempre aumentati se aumenta 1000 dicono 1500.... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se dico che per comprare un panino ieri ho speso 1 euro e oggi è aumentato del 50% spendo 1,50€ mica importa se lo compro in puglia o in toscana o se la casa mi si è svalutata di 100.000€
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
io non mi fiderei dell'istat.Nel passaggio all'euro,in cui è stato innegabile un aumento vicino al 40-50% per alcune prodotti,l'istat segnava margini bassissimi di inflazione,prendendo per il sedere tutti gli italiani.Ora non credo che sia vangelo,soprattutto perché alcune categorie sono state incluse in maniera risibile ed hanno aggiunto molte categorie di elettronica di consumo che,per via del progresso tecnologico,ci costano sempre meno e contribuiscono a far abbassare la media.Da domani inizierò la mia dieta a base di tomtom
Qui trovate il paniere completo,a voi le considerazioni http://www.rivaluta.it/paniere.htm |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
3.8%? almeno il doppio...
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Vi sembra un dato plausibile?????
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Infatti, quando lo dicevo io, un utente in particolare mi diceva che avevo le traveggole.......(a parte che lavoro nel settore del commercio all'ingrosso e qualche fenomeno ce l'ho sotto gli occhi tutti i giorni, sono anche uno che va a fare la spesa e lo vede quello che mette nel carrello del supermercato a parità di spesa.....)
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Le associazioni dei consumatori giustamente guardano l'inflazione sui beni di prima necessita', cibo, energia, istruzione, vestiti.. Dove e' evidente che supera di molto il 3,8% di chiarato o ol 3% annuo medio
Il resto non lo considerano.. Ecco che quindi la tua proporzione non torna..
|
|
|
|
#15 | |||
|
Bannato
|
Quote:
un conto è dire che non funziona il ragionamento, un conto è opinare (correttamente) che ci sono discrepanze tra le code della distribuzione. tieni presente però che si parlava di valori MEDI. e appunto il paniere su cui viene calcolata l'inflazione prevede la rilevazione dei prezzi dello stesso prodotto sull'intero territorio nazionale. la previsione futura non c'entra molto. i dati dell'inflazione in questione sono a consuntivo, non previsivi. Quote:
nel paniere sono compresi sia i servizi per la casa (mi pare di ricordare, ad esempio, il costo della tinteggiatura di un locale) che per i mezzi di trasporto (non più tardi di un paio di giorni fa si ironizzava sulla presenza nel paniere della ruota posteriore dello scooter). Quote:
da un lato questo è senz'altro vero. ma, dall'altro, è anche vero che con ogni probabilità l'aumento reale dei prezzi è ben superiore a quello dichiarato (ricordo che 3,8 non è quello su base annuale, ma quello di giugno, assai più alto di quello registrato negli ultimi 12 mesi. davvero io rimpiango di non essere tanto scafato come la classica casalinga di voghera che si tiene il libriccino delle spese correnti... credo che a fine anno avrei avuto delle sorprese... senz'altro si; ma anche questi rientrano nel paniere istat. |
|||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
No perchè a me sembra e ne sono quasi certo , sia entrato il navigatore satellitare ... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
http://blog.panorama.it/economia/200...si-non-cambia/ |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.