Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2008, 10:10   #1
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
ma sta inflazione? facciamo due conti

va beh, ormai lo sappiamo; ognuno ha le sue piccole manie.
chi quella del picco dell'olio, chi quella della bolla speculativa, chi quella dei predicatori... io ho quella dell'inflazione.

qualcuno mi spieghi un paio di concetti.

notizia 1)
il tasso di inflazione a maggio è stato il 3,6%, a giugno il 3,8%.
su base annua sarà a spanne sul 3-e-pochi-rotti, ma facciamo finta che sia sul 3,8%.

notizia 2)
le associazioni dei consumatori annunciano che i rincari "peseranno" sulla famiglia media (correggetemi se sbaglio.... nucleo di due adulti e e un picciriddo-e-un-mezzo, o poco più.) per 1500-1800 euro.
diciamo 1500 per stare bassi.

unendo 1) a 2) si desume che, un 3,8% "pesa" 1500 euro.

ora... facciamo due proporzioni

reddito famiglia : 1500 = 100: 3,8

da cui si desume che

reddito famiglia= 1500*100/3,8=39.400 euro e qualche rotto.

notare che ho preso la situazione più penalizzante; se avessi preso inflazione a 3 e spese a 1800 avrei avuto 60.000 euro.

40.000/60.000 euro sarebbe il reddito della famiglia tipo? a me qualcosa non torna...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 10:17   #2
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
chi quella del picco dell'olio, chi quella della bolla speculativa, chi quella dei predicatori... io ho quella dell'inflazione.

notizia 1)
su base annua sarà a spanne sul 3-e-pochi-rotti, ma facciamo finta che sia sul 3,8%.

notizia 2)
le associazioni dei consumatori annunciano che i rincari "peseranno" sulla famiglia media (correggetemi se sbaglio.... nucleo di due adulti e e un picciriddo-e-un-mezzo, o poco più.) per 1500-1800 euro.

da cui si desume che

notare che ho preso la situazione più penalizzante; se avessi preso inflazione a 3 e spese a 1800 avrei avuto 60.000 euro.

40.000/60.000 euro sarebbe il reddito della famiglia tipo? a me qualcosa non torna...

Intanto non torna perchè le associazioni dei consumatori sparano sempre troppo in alto, poi non torna perchè l'inflazione è calcolata su un "paniere" che poi tanto paniere non è poichè comprende molti prodotti e non tutti sono quelli di uso comune che quindi incidono quotidianamente sulla spesa delle famiglie, fatto 1 + 1 esce fuori il valore sballato di cui parli tu, mediando congruamente i valori, magari esce che una famiglia effettivamente spende un 5,5% in più per fare le stesse cose dell'anno precedente e questo comporta una spesa aggiuntiva di 5-600 Euro o anche meno visto che si parla di % sulla spesa e non sul reddito
Old 01-07-2008, 10:20   #3
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
no non funziona il tuo ragionamento, l'aumento inflazionistico devi calcolarlo su un " pacchetto " beni di consumo che una famiglia media compra per vivere. cioè questi beni aumenteranno il loro prezzo e tu per riacquistarli dovrai spendere di piu tot € rispetto all'anno precedente.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 10:22   #4
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
no non funziona il tuo ragionamento, l'aumento inflazionistico devi calcolarlo su un " pacchetto " beni di consumo che una famiglia media compra per vivere. cioè questi beni aumenteranno il loro prezzo e tu per riacquistarli dovrai spendere di piu tot € rispetto all'anno precedente.
guarda che i calcoli riportati più sopra sono l'esatta traduzione matematica di quanto stai ripetendo tu.
Old 01-07-2008, 10:25   #5
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Converrai che se un aumento di 1.500€ corrisponde ad un tasso di inflazione del 3,8% la spesa derivante dovrebbe essere di 39.474€ perchè il 3,8% di 39.474 fa proprio 1.500 - la matematica mica si inventa......e non credo siano in tante le famiglie che in un anno spendono 39.474€
Old 01-07-2008, 10:31   #6
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

si ma se non sai come è composto il pacchetto di beni il ragionamento non funziona, perchè devi fare la media rispetto alle regioni o devi prendere in riferimento una regione in particolare. se calcoli solo su una regione o se fai una media ponderata di poche regioni rappresentative devi conoscere i coefficenti di rivalutazione , se no non riesci a fare una previsione futura,

poi devi tenere conto degli ammortamenti della automobili, della casa, costo manutenzione medio\annuale ecc ecc...

e poi normalmente i dati delle ass dei consumatori sono sempre aumentati se aumenta 1000 dicono 1500....
Old 01-07-2008, 10:34   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
si ma se non sai come è composto il pacchetto di beni il ragionamento non funziona, perchè devi fare la media rispetto alle regioni o devi prendere in riferimento una regione in particolare. se calcoli solo su una regione o se fai una media ponderata di poche regioni rappresentative devi conoscere i coefficenti di rivalutazione , se no non riesci a fare una previsione futura,

poi devi tenere conto degli ammortamenti della automobili, della casa, costo manutenzione medio\annuale ecc ecc...

e poi normalmente i dati delle ass dei consumatori sono sempre aumentati se aumenta 1000 dicono 1500....
Sinceramente non ho capito cosa c'entra tutto quello che hai detto con i calcoli che stiamo facendo, abbiamo 2 dati inflazione al 3,8% e aumento spesa di 1.500€ che sono uno la derivazione dell'altro, tutto il resto che hai messo dentro cosa c'entra???????

Se dico che per comprare un panino ieri ho speso 1 euro e oggi è aumentato del 50% spendo 1,50€ mica importa se lo compro in puglia o in toscana o se la casa mi si è svalutata di 100.000€
Old 01-07-2008, 10:36   #8
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
io non mi fiderei dell'istat.Nel passaggio all'euro,in cui è stato innegabile un aumento vicino al 40-50% per alcune prodotti,l'istat segnava margini bassissimi di inflazione,prendendo per il sedere tutti gli italiani.Ora non credo che sia vangelo,soprattutto perché alcune categorie sono state incluse in maniera risibile ed hanno aggiunto molte categorie di elettronica di consumo che,per via del progresso tecnologico,ci costano sempre meno e contribuiscono a far abbassare la media.Da domani inizierò la mia dieta a base di tomtom

Qui trovate il paniere completo,a voi le considerazioni

http://www.rivaluta.it/paniere.htm
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 10:48   #9
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:

notizia 1)

notizia 2)

da cui si desume che

Credo che le associazioni dei consumatori considerino anche l'aumento dell'energia e del caro-carburante.
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 10:54   #10
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Sinceramente non ho capito cosa c'entra tutto quello che hai detto con i calcoli che stiamo facendo, abbiamo 2 dati inflazione al 3,8% e aumento spesa di 1.500€ che sono uno la derivazione dell'altro, tutto il resto che hai messo dentro cosa c'entra???????

Se dico che per comprare un panino ieri ho speso 1 euro e oggi è aumentato del 50% spendo 1,50€ mica importa se lo compro in puglia o in toscana o se la casa mi si è svalutata di 100.000€
se compri una solo oggetto fai in calcolo così solo con l'aumento % , ma se fai una previsione media devi fare un calcolo statistico su dei parametri che fissi a priori. l'aumento che hanno detto di 1500€ all'anno è sicuramente frutto di una analisi statistica, se prendi come riferimento una famiglia media che abita in centro città a milano o roma e una che abita nel paesino sperduto il reddito cambia eccome anche a parità di lavoro.
Old 01-07-2008, 10:56   #11
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:

notizia 1)

notizia 2)

da cui si desume che

fino a mesi fa, per l'istat l'inflazione era una barzelletta, non esisteva, e chi diceva il contrario era tacciato d'essere incompetente...

3.8%? almeno il doppio...
Old 01-07-2008, 10:57   #12
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
Credo che le associazioni dei consumatori considerino anche l'aumento dell'energia e del caro-carburante.
Quote:
se compri una solo oggetto fai in calcolo così solo con l'aumento % , ma se fai una previsione media devi fare un calcolo statistico su dei parametri che fissi a priori. l'aumento che hanno detto di 1500€ all'anno è sicuramente frutto di una analisi statistica, se prendi come riferimento una famiglia media che abita in centro città a milano o roma e una che abita nel paesino sperduto il reddito cambia eccome anche a parità di lavoro.
Resta il DATO DI FATTO che se 1.500€ rappresentano il 3,8% della spesa media delle famiglie italiane, la spesa media delle famiglie italiane è di 39.474€/anno ciascuna.

Vi sembra un dato plausibile?????
Old 01-07-2008, 11:00   #13
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
fino a mesi fa, per l'istat l'inflazione era una barzelletta, non esisteva, e chi diceva il contrario era tacciato d'essere incompetente...

3.8%? almeno il doppio...
Infatti, quando lo dicevo io, un utente in particolare mi diceva che avevo le traveggole.......(a parte che lavoro nel settore del commercio all'ingrosso e qualche fenomeno ce l'ho sotto gli occhi tutti i giorni, sono anche uno che va a fare la spesa e lo vede quello che mette nel carrello del supermercato a parità di spesa.....)
Old 01-07-2008, 11:03   #14
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Le associazioni dei consumatori giustamente guardano l'inflazione sui beni di prima necessita', cibo, energia, istruzione, vestiti.. Dove e' evidente che supera di molto il 3,8% di chiarato o ol 3% annuo medio
Il resto non lo considerano..
Ecco che quindi la tua proporzione non torna..
Old 01-07-2008, 11:04   #15
dave4mame
Bannato

Quote:
basta che facciamo a capirci.
un conto è dire che non funziona il ragionamento, un conto è opinare (correttamente) che ci sono discrepanze tra le code della distribuzione.
tieni presente però che si parlava di valori MEDI.
e appunto il paniere su cui viene calcolata l'inflazione prevede la rilevazione dei prezzi dello stesso prodotto sull'intero territorio nazionale.
la previsione futura non c'entra molto. i dati dell'inflazione in questione sono a consuntivo, non previsivi.

Quote:
e se ne tiene conto.
nel paniere sono compresi sia i servizi per la casa (mi pare di ricordare, ad esempio, il costo della tinteggiatura di un locale) che per i mezzi di trasporto (non più tardi di un paio di giorni fa si ironizzava sulla presenza nel paniere della ruota posteriore dello scooter).

Quote:
e siamo arrivati al punto dolente.
da un lato questo è senz'altro vero.
ma, dall'altro, è anche vero che con ogni probabilità l'aumento reale dei prezzi è ben superiore a quello dichiarato (ricordo che 3,8 non è quello su base annuale, ma quello di giugno, assai più alto di quello registrato negli ultimi 12 mesi.
davvero io rimpiango di non essere tanto scafato come la classica casalinga di voghera che si tiene il libriccino delle spese correnti... credo che a fine anno avrei avuto delle sorprese...

Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
senz'altro si; ma anche questi rientrano nel paniere istat.
Old 01-07-2008, 11:07   #16
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
veramente, ad oggi, è la stessa ipotesi che si cerca di confermare...
Old 01-07-2008, 11:10   #17
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Intanto non torna perchè le associazioni dei consumatori sparano sempre troppo in alto, poi non torna perchè l'inflazione è calcolata su un "paniere" che poi tanto paniere non è poichè comprende molti prodotti e non tutti sono quelli di uso comune che quindi incidono quotidianamente sulla spesa delle famiglie, fatto 1 + 1 esce fuori il valore sballato di cui parli tu, mediando congruamente i valori, magari esce che una famiglia effettivamente spende un 5,5% in più per fare le stesse cose dell'anno precedente e questo comporta una spesa aggiuntiva di 5-600 Euro o anche meno visto che si parla di % sulla spesa e non sul reddito
ma si puo' avere uno straccio di elenco di cosa e' entrato nel paniere ?
No perchè a me sembra e ne sono quasi certo , sia entrato il navigatore satellitare ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 11:15   #18
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
No perchè a me sembra e ne sono quasi certo , sia entrato il navigatore satellitare ...
Leggi almeno quello che dicono gli altri,... (in questo 3D )
Old 01-07-2008, 11:19   #19
Phoenix68
Member

L'Avatar di Phoenix68

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
Esatto
http://blog.panorama.it/economia/200...si-non-cambia/
Phoenix68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 11:22   #20
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Mailandre Guarda i messaggi
Leggi almeno quello che dicono gli altri,... (in questo 3D )
non ho il vostro buon tempo ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
6 robot al prezzo del Black Friday e non...
Russia, i cani randagi diventano hotspot...
Ogni giorno sconti nuovi: oggi iPhone 17...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian