|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Overclock E2180 su P5K PRO
buon giorno ragazzi! allora.. ho fatto una prova di overclock (very first overclock) prendendo spunto dagli screen dei punteggi che si trovano in prima pagina (nello specifico questo punteggio)
ho impostato i parametri nel bios (Mobo Asus P5K PRO+E2180) ed eseguite un test di 30 minuti in modalità Small FFTs -Stress CPU con Orthos ecco il risultato: ![]() Sembrerebbe stabile... ma veniamo al dunque... essendo il primo primo overclock non sono x niente sicuro di avere impostato tutti i parametri del caso nel bios, anzi, alcune voci non sapendo cosa fossero le ho lasciate a default In pratica ho giusto settato i timings delle RAM e il loro voltaggio con i valori ke ho trovato sulla scatola, ram ke specifico essere queste, rendendole sincrone con l'fsb, inoltre ho chiaramente settato l'fsb e il suo voltaggio ed infine ho applicato il fix dei 101Mhz alla frequenza delle pci-e Ora.. postandovi i settings impostati sul bios sareste così gentili da segnalarmi quali impostazioni sono ancora da settare ed eventualmente quali di quelle già settate sono da cambiare? ecco la conf del bios (in grassetto le impostazioni lasciate "default" o impostate a caso a causa ignoranza) Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Giorgio a Cremano (NAPOLI)
|
ciao, non sono un grande esperto di overclock, e la maggior parte delle impostazioni l'ho lasciata su auto, come te.. ti consiglio però di abilitare il Loadline Calibration che riduce il vdroop, l'Execute Disable Bit mi pare di averlo abilitato, così come il C1E che non mi provoca instabilità
come ultima cosa, sperimentando un pò ho verificato che anche con il Transaction Booster abilitato a livello 3 il sistema continua ad essere stabile senza modificare i voltaggi di cpu e ram, ma questo ovviamente dipende da sistema a sistema, l'unica è provare bye
Corsair Obsidian 750D - Corsair AX850 - Ryzen 7 5800x - Noctua NH-C14 - MSI B550 Gaming Plus - Crucial Ballistix 3600 cl16 32gb - AMD Radeon RX 6900 XT - Crucial MX500 1tb - LG 34UC88 - Audioengine D1 - Wharfedale Diamond 225 Affari conclusi con: pindanna, lele980, Raziel1984, ingwye, AnacondA_snk, dema86, §pier§, redscorpion83, aqua84, lucatambu STEAM: MarioSeawy |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.