Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-06-2008, 22:10   #1
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3411
[Config] ADSL Alice 7 MB flat lentissima! Help!

Ciao a tutti ragazzi.
Poco tempo fa ho aperto un tread dove chiedevo delucidazioni sulla adsl da scegliere.

Ho scelto di attivare ieri pomeriggio ALICE ADSL 7 MB flat.
Bene INCREDIBILE MA VERO stamani mi arriva il messaggio di buona riuscita dell'operazione etc etc.

Ho subito provato e i risultati erano ben al di sotto delle aspettative: portante di circa 4.50 mb secondo my-speedtest, raggiungo i 5000 kb/s per speddtest.net.
Upload penso sia a norma ovvero 350/390 kb/s.

CONFIGURAZIONE MIA:
Modem ADSL Pirelli (il disco volante per intenderci )
Router ASUS RX3041/g
4 pc attaccati (al momento del test avevo solamente un pc acceso ed in internet).

Ora chiaramente non sono ancora riuscito a leggere i valori di SNR e dei vari disturbi in up e down ma a quanto pare sembra che l'up vada benone mentre il down sia uno scatafascio!

Guys penso che qui ci voglia qualche numero, ovvero quali settaggi mi consigliate per il router?
Fissare il dns? Fissare l'ip? Con telnet abbassare l'snr?

Vi prego datemi una mano perchè ho sempre avuto una linea "sgrausa" di 80kb/s in down (agganciavo il max suppongo in quanto avevo una 640...) ed ora mi ritrovo a pagare per avere 2/3 mb in meno! Non è piacevole

Distanza centrale: circa 1 km di passeggiata.
Ping a dns 192.168.100.1: 30ms
Ping ingame: circa 45ms
Ping maya.ngi.it: circa 35 ms

tracert maya.ngi.it:
Codice:
Rilevazione instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

  1    18 ms     1 ms     1 ms  192.168.1.1
  2    30 ms    30 ms    30 ms  192.168.100.1
  3    31 ms    30 ms    30 ms  host33-25-static.43-88-b.business.telecomitalia.it [88.43.25.33]
  4    31 ms    31 ms    30 ms  r-al21-vl11.opb.interbusiness.it [217.141.104.200]
  5    36 ms    36 ms    36 ms  172.17.4.181
  6    34 ms    35 ms    34 ms  r-mi224-vl4.opb.interbusiness.it [151.99.75.213]
  7    34 ms    34 ms    33 ms  gw-mi-nap2-r-mi265.opb.interbusiness.it [151.99.98.130]
  8    35 ms    35 ms    35 ms  85.36.8.90
  9    35 ms    35 ms    35 ms  212.239.110.46
 10    35 ms    35 ms    35 ms  shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
 11    36 ms    35 ms    35 ms  ns2.ngi.it [88.149.128.3]

Rilevazione completata.
Test su ngi:
Codice:
NGI Speed Test alle 10:23 del 29/6/2008 Download Speed: 5372 Kbps (671.5 KB/sec) Upload Speed: 382 Kbps (47.8 KB/sec)
Confido in voi!

CIAO e grazie
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===

Ultima modifica di lio90 : 29-06-2008 alle 09:25.
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 22:30   #2
Jonny1600
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny1600
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Messaggi: 2361
Quote:
Originariamente inviato da lio90 Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi.
Poco tempo fa ho aperto un tread dove chiedevo delucidazioni sulla adsl da scegliere.

Ho scelto di attivare ieri pomeriggio ALICE ADSL 7 MB flat.
Bene INCREDIBILE MA VERO stamani mi arriva il messaggio di buona riuscita dell'operazione etc etc.

Ho subito provato e i risultati erano ben al di sotto delle aspettative: portante di circa 4.50 mb secondo my-speedtest, raggiungo i 5000 kb/s per speddtest.net.
Upload penso sia a norma ovvero 350/390 kb/s.

CONFIGURAZIONE MIA:
Modem ADSL Pirelli (il disco volante per intenderci )
Router ASUS RX3041/g
4 pc attaccati (al momento del test avevo solamente un pc acceso ed in internet).

Ora chiaramente non sono ancora riuscito a leggere i valori di SNR e dei vari disturbi in up e down ma a quanto pare sembra che l'up vada benone mentre il down sia uno scatafascio!

Guys penso che qui ci voglia qualche numero, ovvero quali settaggi mi consigliate per il router?
Fissare il dns? Fissare l'ip? Con telnet abbassare l'snr?

Vi prego datemi una mano perchè ho sempre avuto una linea "sgrausa" di 80kb/s in down (agganciavo il max suppongo in quanto avevo una 640...) ed ora mi ritrovo a pagare per avere 2/3 mb in meno! Non è piacevole

Distanza centrale: circa 1 km di passeggiata.

Confido in voi!

CIAO e grazie
Prova a digitare http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html dimmi se riesci ad entrare dentro il modem per poter conoscere i parametri della tua linea!!

Ultima modifica di Jonny1600 : 28-06-2008 alle 22:34.
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 22:34   #3
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3411
sisi riesco a entrare... l'ho anche configurato il problema è che non so dove leggere i dati

Aggiungo comunque:
PING CALL OF DUTY 4 : 50ms
PING CALL OF DUTY 2 : 45ms

come potrò leggere i dati ?
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 22:37   #4
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3411
Quote:
Originariamente inviato da Jonny1600 Guarda i messaggi
Prova a digitare http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html dimmi se riesci ad entrare dentro il modem per poter conoscere i parametri della tua linea!!
neanche digitando questo... penso ci debba essere qualcosa di specifico del router...
ad esempio è possibile vedere tutte i files presenti sotto "192.168.1.1" in qualche modo? Così da capire dove possano trovarsi i dati...
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===

Ultima modifica di lio90 : 28-06-2008 alle 22:41.
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 22:41   #5
Jonny1600
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny1600
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Messaggi: 2361
Scusami ma te hai il modem di Alice + un router Asus allacciati??
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 22:45   #6
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3411
si esatto!
Cioè ho un modem alice pirelli & co attaccato alla presa WAN al router.
Il router mi da quindi 4 porte LAN disponibili dove ho i pc.

Dite di staccare i cavi lan e per vedere i dati mettere direttamente il cavo ethernet nella scheda di rete del mio pc?

Ma i valori del router (snr & co) come li visualizzo?
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 22:48   #7
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3411
Questi i valori in "STATUS" del router:

Cable/DSL Connected
Subnet Mask 255.255.255.255
Gateway 192.168.100.1
DNS 85.37.17.41
Secondary DNS 85.38.28.83

Connection Type PPPoE
Connection Time 22:47:23
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 22:49   #8
Jonny1600
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny1600
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Messaggi: 2361
Quote:
Originariamente inviato da lio90 Guarda i messaggi
si esatto!
Cioè ho un modem alice pirelli & co attaccato alla presa WAN al router.
Il router mi da quindi 4 porte LAN disponibili dove ho i pc.

Dite di staccare i cavi lan e per vedere i dati mettere direttamente il cavo ethernet nella scheda di rete del mio pc?

Ma i valori del router (snr & co) come li visualizzo?
Purtroppo sono passati un paio di anni e mi sono arruginito...cmq prova cosi' 192.168.1.1 poi Clic destro del mouse nella pagina principale> poi:
se Internet Explorer> HTML,escono i dati completi della linea, tra cui SNR, Attenuzione ed errori
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 22:53   #9
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3411
dalla schermata 192.168.1.1 del router dici?
Perchè li facendo click con il tasto destro --> visualizza codice mi appare il codice della pagine senza alcun valore.

Dici che devo connettere il modem direttamente al pc e riprovare?

grazie e ciao
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 22:56   #10
Jonny1600
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny1600
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Messaggi: 2361
Quote:
Originariamente inviato da lio90 Guarda i messaggi
dalla schermata 192.168.1.1 del router dici?
Perchè li facendo click con il tasto destro --> visualizza codice mi appare il codice della pagine senza alcun valore.

Dici che devo connettere il modem direttamente al pc e riprovare?

grazie e ciao
Devi entrare nel menu del modem Pirelli..poi una volta che sei entrato clicchi il tasto destro e clicchi la voce HTML.
Calcola che io sto parlando del modem Pirelli Alice Gate!!!
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 22:59   #11
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3411
si il disco volante suppongo.

Ok siccome si trova al piano di sotto ora non sono in condizioni adatte per andare a staccare il tutto e portarmi su il modem... domattina faccio tutto lo sporco lavoro e posto i risultati!

Io parlo dell'alice gate il tristemente famoso disco volante rosso!

Grazie per ora!

CIAO!
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 23:05   #12
Jonny1600
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny1600
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Messaggi: 2361
Quote:
Originariamente inviato da lio90 Guarda i messaggi
si il disco volante suppongo.

Ok siccome si trova al piano di sotto ora non sono in condizioni adatte per andare a staccare il tutto e portarmi su il modem... domattina faccio tutto lo sporco lavoro e posto i risultati!

Io parlo dell'alice gate il tristemente famoso disco volante rosso!

Grazie per ora!

CIAO!
Ma adesso sei collegato con il cavo lan?
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 23:07   #13
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3411
si!

Ovvero:
Un cavo lan parte dal modem e va al router.
4 cavi lan partono dal router e vanno ai singoli pc.

Uno tra i 4 è quello che arriva a me!
Quindi io faccio Scheda di rete ==> ROUTER ===> DISCO VOLANTE
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 23:12   #14
Jonny1600
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny1600
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Messaggi: 2361
Quote:
Originariamente inviato da lio90 Guarda i messaggi
si!

Ovvero:
Un cavo lan parte dal modem e va al router.
4 cavi lan partono dal router e vanno ai singoli pc.

Uno tra i 4 è quello che arriva a me!
Quindi io faccio Scheda di rete ==> ROUTER ===> DISCO VOLANTE
Ok..allora domani fai una bella cosa,stacchi il pirelli e lo allacci direttamente al tuo pc,poi provi la procedura da me descritta!!
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 23:14   #15
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3411
tra poche ore lo farò sicuramente!

Grazie per ora attendiamo ancora un po'

PS certo che io mi aspettavo di andare già tranquillamente a 7 mb asd
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 01:27   #16
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Quote:
Originariamente inviato da lio90 Guarda i messaggi
PS certo che io mi aspettavo di andare già tranquillamente a 7 mb asd
Vai oltre i 5 M con gli inaffidabili Speedtest (spesso segnano meno della tua banda reale, per tutta una serie di ragioni), quindi hai già un'ottima linea ADSL!

Prova questo test:
http://test.ngi.it

E facci poi sapere i valori di portante, etc.
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL?
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4
NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 09:13   #17
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3411
Eccomi!
Grazie delle varie risposte .

Ho appena fatto il test e non è stato così soddisfacente
NGI Speed Test alle 10:23 del 29/6/2008
Download Speed: 5372 Kbps (671.5 KB/sec)
Upload Speed: 382 Kbps (47.8 KB/sec)
Comunque stamani ho collegato solamente il modem alla scheda di rete e ho trovato tutte le informazioni che volevamo (spero).
Ora vi uppo tutto il file txt.

Codice:
/* snr margin (db) */
var st_dw_snr_margin = "11.1";
var st_up_snr_margin = "20.0";
/* line attenuation (db) */
var st_dw_line_attenuation = "30.4";
var st_up_line_attenuation = "16.5";
var st_dw_errored_seconds = "136";
var st_up_errored_seconds = "77";
var st_dw_loss = "21";
var st_up_loss = "21";
var st_dw_losf = "0";
var st_up_losf = "0";
/* data rate kbps */
var st_dw_crc = "0";
var st_up_crc = "0";
/* data rate kbps */
var st_dw_data_rate = "6752";
var st_up_data_rate = "480";
/* latency */
var st_dw_latency = "INTERLEAVED";
var st_up_latency = "INTERLEAVED";
Che ne dite?
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===

Ultima modifica di lio90 : 29-06-2008 alle 09:23.
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 09:42   #18
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3411
test dal mio pc:
NGI Speed Test alle 10:42 del 29/6/2008
Download Speed: 5559 Kbps (694.9 KB/sec)
Upload Speed: 310 Kbps (38.8 KB/sec)
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 09:46   #19
Jonny1600
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny1600
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Messaggi: 2361
Quote:
Originariamente inviato da lio90 Guarda i messaggi
Eccomi!
Grazie delle varie risposte .

Ho appena fatto il test e non è stato così soddisfacente
NGI Speed Test alle 10:23 del 29/6/2008
Download Speed: 5372 Kbps (671.5 KB/sec)
Upload Speed: 382 Kbps (47.8 KB/sec)
Comunque stamani ho collegato solamente il modem alla scheda di rete e ho trovato tutte le informazioni che volevamo (spero).
Ora vi uppo tutto il file txt.

Codice:
/* snr margin (db) */
var st_dw_snr_margin = "11.1";
var st_up_snr_margin = "20.0";
/* line attenuation (db) */
var st_dw_line_attenuation = "30.4";
var st_up_line_attenuation = "16.5";
var st_dw_errored_seconds = "136";
var st_up_errored_seconds = "77";
var st_dw_loss = "21";
var st_up_loss = "21";
var st_dw_losf = "0";
var st_up_losf = "0";
/* data rate kbps */
var st_dw_crc = "0";
var st_up_crc = "0";
/* data rate kbps */
var st_dw_data_rate = "6752";
var st_up_data_rate = "480";
/* latency */
var st_dw_latency = "INTERLEAVED";
var st_up_latency = "INTERLEAVED";
Che ne dite?
Perfetto..agganci 6752 di portante,la portante giusta dovrebbe essere 7616 oppure 8128...cmq fai una bella cosa dovresti controllare bene bene l'impianto(stacca tutti i telefoni è allaccia soltanto il modem)poi se hai la possibilità allaccia il modem alla prima presa telefonica è dimmi se ti migliora la portante!!
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 09:50   #20
SkunkWorks 68
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Messaggi: 5228
Quote:
Originariamente inviato da Jonny1600 Guarda i messaggi
Perfetto..agganci 6752 di portante,la portante giusta dovrebbe essere 7616 oppure 8128...cmq fai una bella cosa dovresti controllare bene bene l'impianto(stacca tutti i telefoni è allaccia soltanto il modem)poi se hai la possibilità allaccia il modem alla prima presa telefonica è dimmi se ti migliora la portante!!
Quoto,esegui tutte le prove.Tenendo anche conto che ha già 30,4 di attenuazione in downstream(se già il doppino non è "perfetto" fuori casa tua,potresti già essere al limite).
Magari con un router con chipset Broadcom potresti provare a "spremere" il massimo dalla tua linea,stabilità permettendo.
Ciao

Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 29-06-2008 alle 09:52.
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v