|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
CNC Millepiedi [By Lawnmower]
Salve a tutti,
è con molto di spiacere che, a causa del poco tempo che ho a disposizione, mi vedo costretto a ridurre i forum sui quali pubblicherò il mio prossimo lavoro (ovvero la “CNC Millepiedi”) a solamente 2 forum; ovvero: EDIT; eliminati i link.... Conto però, appena si avranno importanti novità, di pubblicare alcune foto significative….. Cordiali saluti, Enrico. Ultima modifica di Lawnmower : 29-10-2008 alle 17:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Montebelluna
|
bene bene...essendo un meccanico e progettista se hai bisogno di una mano chiedi pure...ho appena finito la realizzazione di una seconda cnc x un mio amico...x cui se hai bisogno di suggerimenti consigli o anche qualche pezzo chiedi pure!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Salve a tutti vi sono mancato???
Eccomi di nuovo a tentare di realizzare un sogno, un sogno che supera di molto il normale modding….ma un sogno che, se si riesce a realizzarlo, si implementa nel lavoro di un modder in maniera strepitosa…sto parlando di una CNC ovvero Computer Numeric Control……non è altro che un pantografo (o fresatrice, come la volete chiamare) controllato da computer… Se conosco queste macchine è solo “colpa” di Rigor e lo ringrazio moltissimo, invitandovi a visitare il suo “Project Impossibile Modding” Le cose da dire sono tante, troppe……il progetto è tanto ambizioso quanto complicato…..in questo 3d da ora in poi si parlerà di misure solamente in millimetri e il progetto si evolverà molto lentamente, sia per i pezzi da ordinare che per quelli da far realizzare a chi ha già tali macchine. Qualche anticipazione?? -La struttura della macchina sarà in profilati estrusi di alluminio cava 8 da 40*80 -Gli spostamenti lineari sono affidati a pattini a ricircolo di sfere da 20mm -La “trazione” è invece incaricata a viti trapezoidali da 16 passo 4 con 2 chiocciole per asse contrapposte in materiale plastico (quale si vedrà) -L’elettronica è da definire e se ne riparlerà solo a meccanica conclusa…… Dimenticavo….vi chiederete perché Millepiedi?? ![]() ....Semplice perché ne avrà ben più di 4 e perché mi sa simpatico il nome….CNC è un acronimo e non va bene per il nome di un progetto non credete?? ![]() Stay Tuned….a breve i progetti e le foto del primo pacco! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: lande desolate intorno a Bologna
|
seguo. contribuisco con quel poco che so: i motori usati per i cnc sono passo-passo e costano un botto. ma c'è qualcuno (un cliente di mio padre
![]() ![]() seguo appassinatamente
![]() |
#5 |
Member
|
grazie mille ma i motori della cnc sono appunto passo passo ovvero fanno dei movimenti sempre uguali e "contati" da computer.....im base a ciò la macchina riesce a seguire le nostre coordinate
![]() ......Allora è tanto necessario quanto indispensabile chiarire subito come chiameremo gli assi di questa macchina……purtroppo sarà più difficile per in quanto gli assi X ed Y avranno la lunghezza uguale e non è pertanto possibile dire: “l’asse lungo” Per chiarire perciò le idee ho pensato di mettere qualche disegno: ![]() ![]() Mentre eccone uno indicativo della meccanica; tengo a precisare che il progetto è variato di non poco da questo schreen…. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
se ci riesci, sei un grande!
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mola di Bari (BA)
|
Seguo!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
buonasera carissimi, dopo tanto ma veramente tanto tempo torno a postare per mostrarvi l'avanzamento del progetto.....premetto che ho già terminato l'elettronica e sono ad un buon 30% della meccanica......ma andiamo per ordine...
(purtroppo per problemi al pc ho perso le foto dei 2 up che seguiranno, pertanto inserirò quelle con gli sponsor, in caso chiedo agli admin di eliminarle ;-) ) ...........iniziamo da un bel pacco, pensate che pesa quasi 8.9kg!!!! ![]() Scartarlo non è stato facile data la perfezione dell’imballaggio…..; ![]() ….la sola vista di quello che conteneva mi ha fatto illuminare gli occhi!!! ![]() ![]() giusto per dare l’idea di che materiale si tratti…..un solo pattino pesa 0.320kg!!!(vi dico solo che queste, e sottolineo, QUESTE guide, vengono usate nel campo professionale)…; ![]() Ringrazio calorosamente la idexa nella persona di Grighin (colui che mi ha venduto le suddette guide), veramente gentile, cordiale e disponibile!...spero di vederlo presto su queste pagine… Ora però mi sorge un dubbio….sul catalogo delle guide, per il mio modello, c’è scritto carico statico: 18 800N….ora 1kg=10N…..18800/10=1880kg di portata!!! .....pazzesco!!!!! :-| |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
.....continua.....
.....pochi giorni dopo mi è arrivato un altro pacco....…ma vediamo cosa conteneva; (mi scuso per la foto) ![]() Si tratta dei profilati di alluminio da 80*40 e 40*40 cava 8 con relative squadrette che costituiranno la struttura vera e propria della macchina…..diciamo “lo scheletro”…. Dato che dovevo vedere come risultava montata, ho solamente appoggiato i pezzi come dovrebbero venire messi alla fine…..a voi le foto; ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
......continua.....
.....pensavate fosse finita quì (almeno per ora).....ma non è così.....giusto qualche mese fa è arrivato un pacco.....un bel pacco :-D ![]() iniziamo ad aprirlo.....solo spostarlo è una fatica dato che pesa 20kg ed è bello grosso!!! ![]() come potete vedere è il box dell'elettronica, totalmente in acciaio da 3mm con guarnizioni in neoprene, ventolone ad alta portata, filtri e mascherine industriali, plancia portafrutti e pg.....ma la vedremo meglio più in là dato che mi ha fatto sgobbare di brutto :-D ![]() ora giusto per curiosità voglio aprirla.....e più che un box dell'elettronica scopro che è come un uovo di pasqua con una enorme sorpresa all'interno!!!! ![]() tra cui, pulsante di emergenza, catena portacavo, spazzole per il mandrino, vuotostato, elettrovalvole, guide per la Z, carta spagna e moooolto altro ancora!!! ![]() .......anche quì è per me inevitabile ringraziare la idexa nella persona di Grighin, come sempre veramente gentile, cordiale e disponibile! .....ed ora che ho tutto posso anche iniziare i lavori.....quelli seri!!! :-D chi vivrà vedrà.....ed intanto postate e fatemi sentire che ci siete..... a presto e, Stay Tuned.......perchè Lawnmower non è un nick ma una Garanzia!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mola di Bari (BA)
|
Complimenti! come vorrei avere metà della tua bravura per realizzare una cosa del genere!
![]() ma quanto il linea di massima ti dovrebbe costare il tutto? non sembrano componenti economici ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
progetto moolto interessante, sono parecchio curioso di vedere gli sviluppi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
eeeeh!! così è facile!! tutta la roba già costruita!! ci riesce anche un bimbo!!
![]() ![]() ![]()
![]() |
#14 |
Member
|
eheh spiritoso
![]() ![]() ![]() ....ps; grazie mille per i complimenti!! ![]() ![]() bene bene, si procede..... .....è ora di passare all'elettronica....ma partiamo dal frontale, devo disporre i comandi principali sul pannello e prima di forare faccio una prova per vedere come stanno..... ![]() ....mi piace!!!....incomincio segnando e forando prima con punta da 14 e poi a mano di lima fino a 22 su un'acciaio da 3mm :-| .....non vi dico che faticata...... ![]() .....non male, direi che mi posso ritenere soddisfatto del risultato..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
visto da dietro;
![]() ed ora incominciamo con i cablaggi vari; ![]() pannello completato; ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
ed ora arriva il bello ovvero il cuore dell'elettronica......inizio disponendo i componenti principali (alimentatore, driver, barra din e canaline) nella piastra....
![]() fatto ciò fisso direttamente la piastra nel box che già incomincia a pesare.... ![]() e si inizia a fare sul serio....(ecco una foto nel cuore dei lavori :-D ); ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
ci sono, cablaggio finito......finalmente chiudo le canalie oramai colme di cavi....(non fate caso ai connettori nella parte bassa che andranno fissati al pannello posteriore che verrà fresato con la macchina stessa e che resteranno quindi fino a macchina completa in quel modo.....)....
![]() particolare della piastra; ![]() ......ed ecco una foto generale.... ![]() dato che con l'elettronica ho concluso, per ora mi fermo con gli up.....nei prossimi vedrete il vero mostro della macchina ovvero il piano (40kg di acciaio e alu :-| ).... stay tuned e alla prossima!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ritiro il commento sul bambino!
![]() ![]()
![]() |
#20 |
Member
|
eheh
![]() ![]() Ritorno con un altro pacco….sembra di stare ad affari tuoi ahahah :-D …… ![]() ed ecco il contenuto, altro non è che il piano della cnc con 2 guide da 600mm e 4 pattini a ricircolo di sfere da 20mm; vite trapezia da 16 passo 4 con chiocciola in teflon e motore montato……..il piano vero e proprio è in acciaio da 6mm di spessore con profili scanalati per il fissaggio dei pezzi mentre la piastra piccola che si vede dalle foto altro non è che la parte che andrà fissata alla struttura…..il tutto pesa circa 40kg ![]() ed ora dopo aver messo il tutto sulla carriola si inizia con la verniciatura….purtroppo nella fase di montaggio è stato tutto messo in squadro e quindi non posso smontare più nulla….mi adeguerò……. ![]() ho dovuto verniciare quindi in 2 parti spostando il carrello manualmente prima da una parte e poi dall’altra ed ecco il risultato ![]() ![]() l’unica pecca della verniciatura è questo particolare…..ma poco importa tanto è solo una verniciatura di protezione (per non far arrugginire l’acciaio che dal “lato utente” è protetto con una lastra di forex bello spesso ![]() sembra poco ma dietro ci sono 9 mesi di lavoro tra progettazione e realizzazione quindi ora mi fermo qui anche a causa di un problema di cui parlerò la prossima volta…….a presto con il montaggio dei finecorsa e dei profilati ad L “rompigoccia” ed altro ancora!!!...... ……stay tuned…..perchè Lawnmower non è un nick ma una garanzia!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.