|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
alimentazione a pacchi:D
ciao a tutti... volevo sapere un pò di cosette... allora: ho trovato
su internet un sito dove spiega come fare dei pacchi di batteria http://www.edimodel.com/pdf-art/paccobat.pdf prima di tutto volevo sapere secondo voi qual'è il tipo di batteria migliore (aa, aaa ecc...) poi volevo sapere due cose di quante pile avrei bisogno per alimentare un mini pc (con tutti i pezzi che consumano poco come mini itx, pico psu ecc...) per 3 ore e di quante pile avrei bisogno per alimentarlo 1 ora... non avendo i pezzi non posso dirvi il consumo preciso ma vorrei solo un dato approssimativo. poi per quanto riguarda la ricarica ho pensato di caricarle come delle normali pile solo che visto che un pacco di pile occupa molto più spazio di una pila sola è ovvio che non può stare in un normale caricabatterie allora ho pensato: se faccio partire 2 fili da + e dal - del caricabatterie e faccio fare contatto con il + e il - della batteria si dovrebbe ricaricare... questa non è una vera e propria domanda... chiedo più che altro una conferma. se questo progetto non è realizzabile con i pacchi di batterie mi potete dire comuque (un valore approssimativo) di quanti ah avrei bisogno? poi..il + e il - della batteria dove li collego? dall'input dell'alimentatore? se si in che modo? ultimo: come faccio a far andare il pc in modo che se attacco il cavo il pc s alimenta dalla presa della corrente d casa e se stacco il cavo il pc prenda la corrente dalla batteria? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
però secondo me il pacco sarà enorme, come 153 batterie standard AA da 1.5 volts |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Stai continuando a postare piu' o meno le stesse domande.
Se hai un pico psu, devi partire da 12 v. Ti conviene nettamente usare batterie ricaricabili a 12 v., e non elementi singoli; in questo modo carichi la batteria ogni volta e sei a posto. Come ti ho gia' detto in un thread simile, con i 12 v ci alimenti il pico psu che e' fatto apposta. Per la durata, la tua domanda non ha senso se non sai quanto consuma l'hardware. In ogni modo, se ipotizzi 60 w. di assorbimento, ad esempio, a 12 v. sono 5 A. Per averli per 3 ore, ti serve una batteria da almeno 15 Ah. Se la prendi da 25 Ah sei piu' tranquillo.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:53.