Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-06-2008, 14:07   #1
uomoserio
Senior Member
 
L'Avatar di uomoserio
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 608
[3DMAX2009 + MENTAL RAY] Aiuto con luci fotometriche

Ciao a tutti, da poco sto sperimentando le luci fotometriche in Max2009 con Mental Ray con ottimi risultati, fino a quando sono incappato in un problema forse stupido ma che non riesco a risolvere...

Si tratta di questo: sto provando una scena in cui una sfera luminosa verde illumina una piccola stanza con una teiera (stupido, vero?) .
Bene, ho impostato la scena, ho dato un materiale autoilluminante verde alla sfera, ho piazzato una teiera cromata (per verificare le riflessioni e le caustiche) e poi ho piazzato una bella luce fotometrica sferica DENTRO la sfera, per illuminare la scena come se la luce provenisse dalla sfera stessa.
Ovviamente ho settato le proprietà dell'oggetto sfera in modo che non blocchi l'uscita di fotoni dalla luce al suo interno, in questo modo:



Dopodiché ho escluso la sfera dagli effetti della luce al suo interno, in questo modo:



Una volta fatto il rendering, sembrava tutto a posto, cioè così:



Ma poi, analizzando bene l'immagine, mi sono accorto di 2 anomalie:
1- La luce risulta più "debole" di come l'ho impostata.
2- Manca l'ombra della teiera sulla parete (la luce dentro la sfera è impostata per generare ombre)

Allora, per fare una verifica, ho cancellato la sfera e ho lasciato solo la luce, ottenendo questo rendering:



Come si nota subito, la luce risulta più intensa e spunta anche l'ombra della teiera che prima mancava....

Confrontando i due rendering si capisce subito che se la luce è situata dentro un oggetto, succede che:
1- La luce viene in qualche modo "attenuata" dalla presenza della sfera, nonostante io abbia impostato le proprietà dell'oggetto in modo da renderlo "invisibile" ai calcoli fotometrici e non ostacolare i fotoni della luce.
2- Quando la luce è situata dentro la sfera, non riesce a proiettare ombre, nonostante sia stata impostata per farlo.

Ora la mia domanda è: PERCHE' SUCCEDE QUESTO???

Eppure ho impostato tutti i parametri per fare in modo che la luce non sia ostacolata dall'oggetto che la circonda....o almeno credevo di averlo fatto, quindi cosa sbaglio? Cosa mi sfugge??
Ho provato a giocare con tutti i parametri, sia di luci che di FG, ma la situazione non cambia.
E' importante per me riuscire a capire dove sta l'errore, perché se non riesco a risolvere questo piccolo intoppo non potrò mai posizionare luci all'interno di lampadine o tubi al neon, qualora volessi cimentarmi in rendering di interni.

Spero sappiate aiutarmi, grazie.

PS: se qualcuno l'avesse pensato, avevo provato anche a non usare la luce e lasciare che fosse solo la sfera "autoillumiata" come sorgente di luce, ma purtroppo i materiali autoilluminati non agiscono sulla global illumination e non ottengo l'effetto che voglio.
__________________
Intel Core2Quad Q6600 2,4GHz @ 3,0 GHz
2 Gb RAM 667 MHz
ATI HD2900XT
uomoserio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 11:28   #2
uomoserio
Senior Member
 
L'Avatar di uomoserio
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 608
Nessuno che usa Mental Ray riesce ad aiutarmi?
Mmmhhh....mi sa che siete tutti al mare.....aspetto lunedì
__________________
Intel Core2Quad Q6600 2,4GHz @ 3,0 GHz
2 Gb RAM 667 MHz
ATI HD2900XT
uomoserio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 14:47   #3
uomoserio
Senior Member
 
L'Avatar di uomoserio
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 608
Scusatemi, ho risolto!!

Come pensavo era una cavolata, ma che mi sfuggiva sistematicamente....in pratica mi ero talmente concentrato sui parametri di mental ray che avevo dimenticato di togliere l'opzione "cast shadow" anche dalle proprietà generiche dell'oggetto sfera

Il caldo comincia a sciogliermi anche il cervello...
__________________
Intel Core2Quad Q6600 2,4GHz @ 3,0 GHz
2 Gb RAM 667 MHz
ATI HD2900XT
uomoserio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
La ''guerra'' per scegliere il nuovo amm...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v