|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
|
Ottiche Minolta MD: tenerne conto x acquisto reflex digitale ?
Salve a tutti,
dopo moltissimi anni di abbandono ho deciso di rispolverare la mia vecchia passione per la fotografia reindirizzandomi verso il digitale. ![]() Ho purtroppo scoperto che Minolta, la mia vecchia reflex è una x300, ha abbandonato il campo delle reflex digitali ![]() Vorrei quindi chiedere un parere tecnico/economico sulla possibilita/validita di comprare un corpo Sony per riutilizzare gli obiettivi Minolta in mio possesso: - Minolta MD 50mm f.2 - Minolta MD 28mm f.3.5 - Minolta MD Zoom Macro 70-210mm f.4 Io non sono mai stato un 'esperto' ma ero arrivato a conoscere abbastanza bene le possibilita della mia x300 e degli obiettivi in questione e ad ottenere dei discreti risultati (comunque io ne ero soddisfatto ![]() Per quanto riguada la parte economica non vorrei ovviamente spendere troppo, almeno all'inizio, perchè vorrei prima verificare che la passione sia veramente ritornata prendendomi come la prima volta e non una cosa passeggera ![]()
"Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano" Friedrich Schiller "Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin "Guardati dalla furia di un uomo tranquillo" John Dryden |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
La sony non sembra intenzionata ad abbandonare il settore reflex, ma ancora siamo all'inizio quindi non è chiarissimo che intenzioni abbia. Io prederei una sony e cercherei di riutilizzare gli obiettivi che hai, anche perchè altrimenti li potresti solo svendere. Comprando un grand'angolo saresti coperto su tutte le focali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
|
Gli obiettivi MD non si possono usare sulle reflex Sony, così come non si possono usare sulle reflex Minolta AF visto che la baionetta Minolta AF, ereditata da Sony, è diversa da quella MD.
Esiste un adattatore ma, oltre che costoso, ha una lente all'interno per mantenere la messa a fuoco all'infinito e questo degrada le prestazioni ottiche. Inoltre si perdono tutti gli automatismi quindi bisogna scattare in stop-down e mettere a fuoco manualmente in un mirino che non facilita per niente il compito essendo progettato per ottiche AF (non ci sono microprismi o immagine spezzata) e di dimensioni minori di quello di una macchina per 35mm. Paradossalmente le ottiche MD si possono sfruttare maggiormente sulle canon sostituendo la flangia del corpo macchina (si vendono su eBay e l'operazione è del tutto reversibile) ma rimangono tutte le altre limitazioni. In ogni caso un 28 f2,8, 50 f1,7, 70-210 f4 Minolta AF usati li prendi con 300€ o poco più e sono sicuramente più pratici da usare ![]()
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
|
Quote:
![]() Grazie per la risposta ![]()
"Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano" Friedrich Schiller "Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin "Guardati dalla furia di un uomo tranquillo" John Dryden |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.