|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Mattino
M'illumino d'immenso. ![]() Scatto dell'anno scorso, ed in realtà era sera al tramonto, almeno così dicono gli exif... ![]()
Sitonzo -- Perchè quando fare le tagliatelle era un'arte Peppa non era ancora nata... ![]() ![]() Ultima modifica di Peppa : 23-06-2008 alle 09:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Non vale, anno nuovo, foto nuove
![]() ![]() Comunque, se non avessi letto l'introduzione, immediatamente ti avrei cazziato per il bordo ali bruciato ![]() Ma data questa chiave di lettura...... e' simpatica! ![]() Peccato forse per l'ala non completamente a fuoco. Ma sulle macro ignorante sono, ancora di piu' - lo so, e' difficile a credersi - di quanto lo sia sul resto della pratica fotografica ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Come da manuale (macro) è a fuoco l'occhio e a meil bordo delle ali illuminato dal sole calante piace un sacco, gli da un punto in più rispetto ad una buona macro.
Come sempre la regina degli insetti (non pare ma è un complimento ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
ah, ma allora non è solo una toccata e fuga...
bella, mi piace molto, nonostante la bruciatura ![]() buonagiornata, Ste Quote:
![]() ho visto cose che voi umani, anzi upiedi... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
data la premessa, ci sta la bruciatura
![]() originale il punto di vista e buona la composizione, anche se forse i rametti dietro si fanno notare un po' troppo, specie la parte chiara a sinistra dove si incrociano i rami ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Brava Peppa, mancavano i tuoi besti in galleria.
Imho, le bruciature non mi danno fastidio, anzi aggiungono quel qualcosa in più. Ciao ![]()
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao Peppa, a essere sincero la farfalla 1/2 a fuoco non mi piace, la bellezza delle sue ali si apprezzano parzialmente. Chiudendo di più il diaframma avresti avuto profondità in più e bruciature in meno.
![]() |
#8 | |||||
Senior Member
|
Mi piace fare foto macro, per la purezza stilistica che si riesce ad ottenere con questo genere, la graficità spesso perfetta della natura, quello che mi piace fare non sono foto adatte a qualche libro di catalogazione di insetti, mi piace aggiungere quel qualcosa in più, quel significato spesso ironicoche traspare e che forse esula dal concetto "foto macro" ma che rientra nel concetto generale dello stile personale, per lo meno del mio.
Per questo, almeno in questo caso, mi piaceva l'effetto che sembrava che il licenide emanasse luce propria, e per questo non ho chiuso di più. Per come la penso, senza il riflesso bruciato, e l'ala a fuoco, era probabilmente una bella easettica macro, così io penso sia una foto che trasmette qualcosa. ![]() Premesso questo... Quote:
![]() Prometto di fare presto foto nuove, più che altro spero di averne il tempo! ![]() Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() Grazie. Quote:
Quote:
Vedi sopra. Lo scopo non era ottenere meno bruciature. Trovo che il disegno delle ali non sia abbastanza sfocato perchè se ne perda la bellezza, e penso che chiudendo di più, forse, avrei reso ancora più presente lo sfondo già un po' troppo fastidioso. Ciao e grazie!
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Meno luce , meno bruciature.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
e l'esposimetro dove ce lo mettiamo?
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Infatti, l'esposimetro. Se sbagli esposizione hai foto sottoesposte o sovraesposte. Se regoli l'esposizione in un punto della scena molto scuro, l'esposimetro ti può far saltare la lettura corretta della luce sull'intera scena. Ovviamente l'esperienza del fotografo conta molto di più di un esposimetro.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
generalmente con il diaframma si controlla la profondità di campo non l'esposizione,
perchè la coppia giusta tempo/diaframma viene fornita dall'esposimetro sulla quale si può agire sovra/sotto-esponendo....
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Agendo sul diaframma controlli anche il "raggio" dei punti fuori fuoco. Chiudendo quindi il diaframma, le parti bruciate fuori fuoco dovrebbero risultare mediamente piu' "piccole", e l'effetto totale dovrebbe essere un'area bruciata meno estesa. Questo in teoria. Nella pratica temo che sta cosa sia praticamente invisibile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
hai presente la luce del sole con la lente d'ingrandimento...?
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Parlo piu' di effetto percepito. Noi percepiamo come bruciatura anche una terna che, tecnicamente, bruciatura non e'. Se ne riduci l'estensione, pur generando una "vera bruciatura", l'effetto complessivo che ne puoi derivare e' di una bruciatura meno "estesa". ..... ho scritto con i piedi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq è inutile che stiamo qui a disquisire, ovviamente l'esperienza del fotografo conta molto di più di un esposimetro ci mancherebbe ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
Ciao,
lascia perdere, la bruciatura è un plus, non un difetto, visto che è voluta, poi può piacere o meno, ma questa è un'altra storia. Andrea
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:02.