|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: brianza-milano
|
metodo casalingo per sterminare tarli
ciao a tutti
ho bisogno di un consiglio chimico-pratico: ho un tavolo con le gambe tutte tarlate, e volevo sterminare i tarli e relative uova usando mezzi artigianali, in quanto quelli in vendita hanno 2 caratteristiche: -se costano poco non funzionano -se funzionano costano una fortuna devo trovare qualche sostanza che sia tossica per le uova e innocua per gli umani (ovviamente.. mica voglio farmi venire un cancro per ammazzare due tarli )stavo pensando di usare vapori di ammoniaca, cioè impacchettare la gamba del tavolo in un sacco della spazzatura e buttarci dentro dei batuffoli impregnati d'ammoniaca. dovrebbe funzionare, però non è una cosa tanto salutare; per cui spero che voi abbiate metodi più intelligenti del mio da consigliarmi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Se non ricordo funziona molto bene il petrolio, lo sevi spennellare su tutto il mobile e poi lo devi insacchettare e lasciarlo chiuso per 3-4 giorni per dare tempo ai vapori di fare il loro dovere.
Questa è una prassi che va fatta con quasi tutti i prodotti, non è che basta metterne un pò nel buco e sperare che funzioni. Per quanto riguarda il petrolio, fai l'operazione in un luogo ben areato. Una volta "spacchettato" il mobile lo devi lasciare fuori all'aria qualche giorno altrimenti t'infetta la casa.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Che io sappia ci sono delle vernici apposite...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
non sono vernici ma prodotti liquidi che vanno applicati come ho scritto sopra.
Se puoi meglio quelli del petrolio.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: brianza-milano
|
ok, dunque provo a cercare quei cosi da spennellare, se no provo il petrolio
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
io ho usato una bomboletta spay Tarlix che lo spuzzi in tutti i buchi...
e sulla superficie... P.S. Da ricordare che i tarli non sono animaletti che stanno dentro il mobile, ma sono delle larve di insetti che vengono depositate dentro il legno, nascono, si fanno il loro tunnel nutrendosi del legno ed il foro è il foro di uscita dell'animaletto... Lo spay o gas funziona per il semplice motivo che spesso sono in comunicazione tra loro..quindo ormai dove c'è il buco, niente da fare.. ^^
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.

)