|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Consigli per un nuovo Monitor: >24" dannosi per la vista?
Ciao, io sto per comprare un nuovo monitor, sono indeciso sia sul modello che sulle dimensioni. Partendo da un minimo di 24 pollici, mi chiedevo se un monitor da 26-27 pollici può dare fastidi alla vista, nel senso che per "vederlo tutto" devi sforzare gli occhi e muoverli troppo.
Per il momento sono orientato su vari modelli tra cui scegliere: BENQ FP241WZ DELL 2408wfp BENQ FP241VW HP W2408H SAMSUNG SM245T e analoghi modelli dai 26 pollici in su. Ho letto decine di recensioni ma entrano spesso in contraddizione, diciamo che questi sono i modelli mediamente più consigliati sui siti che ho visitato. L'uso che voglio farne è molteplice, soprattutto videogiochi, modding, 3d modeling amatoriale e videoscrittura. Acquisterò via internet per poter applicare il diritto di recesso in caso di dead pixels. Che consigli mi date? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
|
Oltre alle normali precauzioni nell'uso del pc\monitor...più LCD è grande maggiore è la distanza a cui devi stare per una visione ottimale:
19" circa 60/70cm 20" circa 65/75cm 22" circa 75/85cm 24" circa 85/95cm 26" circa 95/105cm |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Pisa/Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie dei consigli. L'uso è sia come monitor per giocare che per altre svariate applicazioni, sto talmente tante ore davanti al pc che la qualità dell'immagine è importante.
Il Benq è fuori produzione? Lo vendono ancora su vari siti. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo, se può esserti di aiuto, avevo già escluso il BenQ in quanto l'assistenza è pessima, e molti lamento la scarsa autonomia dei monitor prodotti da questa casa (3-4 anni!)...per quanto riguarda il DELL, viene fornita una garanzia che prevede la sostituzione immediata in caso di dead pixel (anche uno solo), cosa che in pochissimi fanno...ciao. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sui Dell leggo sempre cose contrastanti, soprattutto per quanto riguarda l'input lag, tanto che non mi fido granché. Mi sto documentando come un pazzo in questi giorni ma più recensioni leggo più scivolo verso l'esaurimento nervoso.
Ora sto tenendo d'occhio i monitor con pannello TN, so che sono di qualità leggermente inferiore per i colori (ma dubito che faccia differenza per un utente casalingo) e l'angolo visuale ridotto non mi crea problemi. Sto pensando al Samsung 2693HM, per ora ne ho letto solo bene. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Io di solito gioco per conto mio, per quanto riguarda il mapping 1:1 si può ottenere anche via software mi sembra, certo sarà inferiore come resa. In ogni caso io odio le bande nere quindi guardo sempre qualsiasi cosa a tutto schermo anche in tv.
Però non ho certo deciso ancora... La cosa che più mi spaventa è l'input lag, sul quale i report sono contrastanti per la maggior parte dei monitor. Per esempio il Samsung 275t sembra ottimo ma pare ci sia un input lag non indifferente. In realtà io ora ho un 21 pollici che passerei alla mia ragazza, è un Samsung 213t con response time di 25 ms ma io non ho mai notato problemi nei giochi. Che questa storia dell'input lag sia gonfiata dalla cassa di risonanza del web? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: comunque (quasi) tutti i monitor che hai citato tu nel primo post operano un mapping 1:1 che inevitabilmente pone bande nere sopra e sotto l'immagine. ciao... Ultima modifica di DZA : 23-06-2008 alle 10:59. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho usato CRT per 10 anni ma il passaggio all'LCD non mi ha portato problemi, anzi preferisco nettamente i monitor LCD. Evidentemente non sono molto "sensibile" all'input lag, nel qual caso la mia scelta diventa ancora più intricata. Grazie molte dell'aiuto. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
se cerchi un ottimo monitor TN prendi l'HP w2408h, che ha anche una resa di colori che si pone a meta strada fra un tn e un pannello professionale, con colori a 8 bit e un gamut del 92%.
http://www.prad.de/en/monitore/revie...hp-w2408h.html |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Sembra proprio ottimo, anche se mi stavo orientando ormai su 25.5-27 pollici. Cacchio quel sito di recensioni è strepitoso! Che accuratezza!
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ma tutti i pannelli TN sono più riflettivi degli altri o è solo una caratteristica dell'HP w2408h?
Per come il mio pc è messo nella stanza non posso usare un monitor con schermo che riflette così tanto. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Assolutamente no, solo quelli lucidi (glare), la maggior parte sono opachi.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Io non li sopporto...
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Non riesco a trovare un elenco di monitor con schermi glossy, così so che li devo evitare.
Qualche anima pia me ne sa scrivere qualcuno? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.