|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
|
[Prima volta]Installare GNU/Linux su chiavetta USB
ciao a tutti. mi avvicino per la prima volta al mondo Linux
ho avuto una piccolissima esperienza con Ubuntu ed è stato proprio questo ad avvicinarmi a linux ho letto le faq (molto ben fatte ![]() mi è sembrato di capire che si può installare una distribuzione su chiavetta USB e utilizzarla in live facendo boot da chiavetta sui sistemi che lo permettono ora tre domande: -posso installare solo la versione DSL su chiavetta o posso installarle anche altre? non so, avendo a disposizione una chiavetta da 1,2,4gb si riesce a installare anche qualcos'altro? o cmq basta DSL? -è un'operazione difficile metterlo su chiavetta? tenete conto che mastico qualcosa di informatica ma con linux è la prima volta ![]() -avevo letto in giro che Linux poteva creare problemi al boot se c'era installato Vista SP2. succederebbe anche se non installassi linux su hd ma facessi il boot da chiavetta? grazie mille ![]()
![]() |
#2 | |
|
Quote:
http://www.pendrivelinux.com/ a) non so se sia possibile pare un multi-boot su periferica usb b) vedi link: la piú facile da installare su usb é sicuramente SLAX c) i problemi si creano se non sai quello che fai, indipendentemente dal s.o. Avviando da usb gnu/linux non tocca il disco rigido, per cui niente problemi. |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Io ho installato una ubuntu (versione desktop) su un disco esterno usb; immagino non ci sia differenza con la chiavetta.
Ricordati che il riferimento al disco nel file /boot/grub/menu.lst deve essere root (hd0,0) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
intendevo chiedere se su usb potevo installare solo DSL o riuscivo a fare il boot anche con altre distribuzioni ![]() cmq grazie per le risposte, domani mi prendo una chiavetta più capiente e faccio qualche prova ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Quote:
C'é anche Dreamlinux. |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
domani mi prendo una penna da 2gb e magari provo con qualcos'altro
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ne approfitti di sto thread per non aprirne un'altro
per scaricare e installare un modulo come faccio? perchè se lo scarico da xp mi trovo file .lzm che non so dove mettere mentre da SLAX non so come accedere a internet ![]()
![]() |
#8 | |
|
Quote:
http://www.slax.org/modules.php http://www.slax.org/documentation_use_modules.php |
|
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
unica cosa non riesco a navigare in internet. ho provato a cambiare le impostazioni (subnet mask, default gateway e dns) ma non va lo stesso. e se dal browser cerco di entrare nel router non mi entra
![]() |
![]() |
#10 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ho scaricato lo zip per il router e dentro vi sono 6 file .lzm del tipo "static_ip_192.168.0.10.lzm" che aggiungo come moduli ma tramite il SLAX module manager me lo trovo inattivo o con qualche errore del genere poi sul file txt c'è scritto Quote:
aggiunto il modulo 192.168.0.10 (che me lo vedeva cmq inattivo) poi però ho settato, tramite l'applicazione per settare l'ip, gateway e dns ma non va lo stesso ho provato ad andare nelle cartelle /etc/rc.d/rc.inet1 e /etc/resolv.conf ma la prima è un file che non so come utilizzare (mi apre il konqueror) mentre il secondo mi apre un file di testo. ho provato a mettere qui dentro "Gateway 192.168.0.1" e "DNS 192.168.0.1 " ma non va lo stesso ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:50.