Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2008, 23:38   #1
spiritoribelle
Member

Iscritto dal: Nov 2006
problema Raid 0. Oppure no ? boh!

Allora Ragazzi il mio problema è questo. Il mio Pc con due HD. C: con SO giga 500 e lettera E: vuota altrettantiGb. Avvio lento, decido tramite il programma il dotazione Intel Storage Manager di fare modifica in Raid 0 per guadagnare in velocità di avvio. Penso io, al termine dell'operazione avro' un avvio più veloce e mi verrà mostrata solo una unità C. di quasi unTera. Dopo 3 ore di elaborazione, mi viene mostrata solo C. di circa 500 Gb mentre la seconda unità disco non cè. Allora vado in Gestione disco, faccio allocazione e riassegno lettera E. Praticamente come ero partito. Cioè in risorse del computer vedo due unità. Mentre il programma Perfect Image vede si due unità separate ma nel dettaglio dice che è un unico volume di 930 Gb circa.
Qualcuno mi spiega cosa ho fatto e come funziona a questo punto il raid ?
Grazie
spiritoribelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 13:39   #2
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Ma tu hai 2 hd da 500gb o uno da 1Tb diviso in 2 partizioni? Comunque il raid viene gestito via bios...
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 16:54   #3
spiritoribelle
Member

fisicamente sono due da 500. ma pur avendo fatto la modifica a raid 0 non capisco perche' vengono cmq gestiti in modo separato. Se vado però nella visualizzazione del intel storage manager il disco pare sia uno solo. allego foto
Immagini allegate
File Type: jpg Cattura2.JPG (23.6 KB, 9 visite)
File Type: jpg Cattura.JPG (23.8 KB, 9 visite)
Old 23-06-2008, 08:23   #4
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

La creazione del raid la devi fare nel bios del controller, non solo a livello sw. Ocio che la creazione di un raid0 è distrittuva, quindi backup preventivo....
Old 23-06-2008, 11:07   #5
-ReDavide-
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cinisello Balsamo [MI]
aggiungerei che l'"avvio lento" difficilmente è da imputare agli hard disk, più facile che ci sia qualche processo di troppo all'avvio che rallenta il tutto... in ogni caso se vuoi attivare una config raid 0 dovrai reinstallare il s.o. perchè il volume che crei va pure ripartizionato se non sbaglio...
MSI P35 Neo2-FIR||Intel Core2Duo E8400||Arctic Cooling Freezer 7 pro||GEIL Ultra DDR2800 2x1GB||Nvidia 8800GTS 512MB||2x SATA WD Caviar SE 160GB||SΛMSUNG Spinpoint 500GB in Vizo LUXON Adv.ed||Corsair HX520W||Enermax Chakra Mfan||2x Nanoxia fx12 1250||SΛMSUNG SyncMaster 2232bw
-ReDavide- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 18:39   #6
spiritoribelle
Member

ma scusate allora adesso in che configurazione sono ? Ho fatto una procedura tramite intel matrix storage che chiaramente mi diceva fai questo se vuoi configurare in raid 0. Tra l'altro è stata una cosa durata 3 ore!
Old 23-06-2008, 18:45   #7
-ReDavide-
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cinisello Balsamo [MI]
PREVIO BACKUP, ti conviene fare il procedimento corretto per la creazione di un raid 0 (se sei su ich9r dal pannello intel matrix storage che appare dopo il post, su altri chipset non so come funziona) e dopo vedere che risultati hai... le guide le trovi anche facilmente su internet... adesso io non so dirti in che situazione sei magari qualcuno ci capisce di +...
MSI P35 Neo2-FIR||Intel Core2Duo E8400||Arctic Cooling Freezer 7 pro||GEIL Ultra DDR2800 2x1GB||Nvidia 8800GTS 512MB||2x SATA WD Caviar SE 160GB||SΛMSUNG Spinpoint 500GB in Vizo LUXON Adv.ed||Corsair HX520W||Enermax Chakra Mfan||2x Nanoxia fx12 1250||SΛMSUNG SyncMaster 2232bw
-ReDavide- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 20:01   #8
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
Originariamente inviato da spiritoribelle Guarda i messaggi
ma scusate allora adesso in che configurazione sono ? Ho fatto una procedura tramite intel matrix storage che chiaramente mi diceva fai questo se vuoi configurare in raid 0. Tra l'altro è stata una cosa durata 3 ore!
Ho la vaga idea che si tratti solo di un raid sw, da evitare come la peste... Fai le cose per bene e crea il raid da bios....
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Xiaomi apre le prenotazioni per la SU7 r...
Schede madri con dissipatore RAM e GPU c...
Waymo rinomina il robotaxi Zeekr: nasce ...
Scopa elettrica super potente a meno di ...
Q1, il mini robot umanoide di AgiBot che...
Robot aspirapolvere economico ma complet...
Tesla Roadster, il brevetto che 'incolla...
Amazon cambia le carte in tavola: pioggi...
Dell ammette: nessuno sta correndo a com...
MacBook Air M4 2025 in super offerta: po...
Sony brevetta 'Ghost Player': se ti bloc...
POCO M8 Series ufficiale: batteria Si/C ...
Samsung Galaxy Book6 Series ufficiale: a...
Ubisoft chiude lo studio Halifax e alime...
MachineGames è pronta a chiudere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP