Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2008, 11:33   #1
Ronkas
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ottengo un IP, ma non navigo

Salve a tutti, ho un problema con la linea di Alice Flat che sto installando a casa di un cliente.

Gli devo configurare un router Netgear DG834G, rete wired, sto connettendo la prima macchina ethernet (Win2kPro) per andare sul Web e farlo registrare per ottenere un user e una password (adesso mi connetto con aliceadsl/aliceadsl)

il problema sta nel fatto che il router acquisisce correttamente un IP e quindi si connette sulla rete web, ma nonostante questo, pingando dalla macchina il DNS di alice non ottengo nessuna risposta.
Pingando il router invece lo vede senza problemi, e viceversa (vedo correttamente la macchina connessa tramite il router).

Sto utilizzando questa conigurazione, testata a casa (stessa linea, stesso router e funziona)

ISP con autenticazione
user: aliceadsl
pass: aliceadsl

PPPoE
IP in DHCP
DNS statici serie 212.xx

LLC, 8/35
NAT attivo, tutte le porte sbloccate, nessun FW software

Aiutatemi vi prego, al 187 sono degli incompetenti fuori dal normale e Netgear ovviamente (ed han ragione) dicono che non è un loro problema.
Ronkas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 11:50   #2
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
la configurazione è corretta tuttavia puoi provare anche con PPPoA/VC
Prova anche a mettere i DNS in "caricamento automatico da ISP", non si sa mai...
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 11:54   #3
Ronkas
Junior Member

Effettivamente il PPPoA/VC non l'ho provato, Alice l'ho sempre configurato con PPPoE/LLC, purtroppo non posso provare estemporaneamente ovviamente, dovrei andare a casa del cliente (questa è la vera rottura -.-)

il caricamento dinamico del DNS l'avevo già provato, ma senza successo, anche specificando altre serie di DNS statici non lo prendeva.

Proverò il PPPoA, nel mentre rimango in attesa di altri consigli.

Dite che potrebbe essere un problema di linea?
Sarebbe strano però, non me lo spiegherei, sul router la tiene correttamente e addirittura si connette.
Old 20-06-2008, 12:15   #4
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

puoi anche configurare manualmente la scheda di rete del pc, assegnando un indirizzo statico, p.es.:

IP: 192.168.0.14
Sub: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1
DNS primario: 192.168.0.1
oppure un DNS di sicuro affidamento (tipo quelli che hai sul router)
idem per il DNS secondario
Old 20-06-2008, 12:29   #5
Ronkas
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da wgator Guarda i messaggi
puoi anche configurare manualmente la scheda di rete del pc, assegnando un indirizzo statico, p.es.:

IP: 192.168.0.14
Sub: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1
DNS primario: 192.168.0.1
oppure un DNS di sicuro affidamento (tipo quelli che hai sul router)
idem per il DNS secondario

già provato, lo so che è un tentativo, ma logicamente non mi è neanche stato mai necessario.

Fra l'altro questo accorgimento dovrebbe fixare problemi di rete interna (che invece funziona), mentre io ho il sospetto che la fregatura sia proprio su un accorgimento del router, una qualche cazzata di interpretazione.... o ancora peggio, un problema di Alice, visto che non sarebbe nemmeno la prima volta.
Old 20-06-2008, 12:36   #6
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

bè, serve sicuramente per fixare un problema di rete interna, ma obbliga anche la scheda di rete del pc a rivolgersi verso un preciso server DNS, visto che il tuo sembrerebbe proprio un problema di DNS.

A proposito di DNS: hai provato a scrivere http://66.102.9.104/ anzichè www.google.it?
Old 20-06-2008, 12:39   #7
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da Ronkas Guarda i messaggi
(...), pingando dalla macchina il DNS di alice non ottengo nessuna risposta.
(...)
Imho puo' darsi, come ha suggerito wgator, che l' ip che hai impostato come dns non sia valido... Prova a fare un traceroute dal pc verso quell'ip e poi prova a pingare il primo apparato del provider. Certo se gia' ottieni un ip pubblico sicuramente il problema non e' l'impostazione pppoa o pppoe...
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 12:40   #8
Ronkas
Junior Member

Quote:
bè, serve sicuramente per fixare un problema di rete interna, ma obbliga anche la scheda di rete del pc a rivolgersi verso un preciso server DNS, visto che il tuo sembrerebbe proprio un problema di DNS.

A proposito di DNS: hai provato a scrivere http://66.102.9.104/ anzichè www.google.it?
No, non ho provato.
Pingai il DNS senza successo, assieme a qualche altro IP online, pure senza successo.

Quote:
Originariamente inviato da Correx Guarda i messaggi
Imho puo' darsi, come ha suggerito wgator, che l' ip che hai impostato come dns non sia valido... Prova a fare un traceroute dal pc verso quell'ip e poi prova a pingare il primo apparato del provider. Certo se gia' ottieni un ip pubblico sicuramente il problema non e' l'impostazione pppoa o pppoe...
No, infatti, infatti, è per questo che non provai neanche PPPoA, sembrava strano anche a me

Il DNS 212.xx è sempre stato attivo, io stesso a casa, lo utilizzo.
Che non sia un problema che è la prima connessione con alice?
Che debba inserire un preciso dns?
(ricordo che la prima connessione era qualcosa di limitato ai siti di Alice, in modo tale da registrarsi)

Su internet ho pure trovato qualche riferimento (più di uno) a questo problema: alcuni hanno anche suggerito di utilizzare un cd con lo schifossisimo Alice ti aiuta, in modo che crei una connessione remota; oltre alla difficoltà che avrei nel ripescare tale monnezza, dite che potrebbe contar qualcosa?

Ultima modifica di Ronkas : 20-06-2008 alle 12:46.
Old 20-06-2008, 12:44   #9
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

uhm... se ricordo bene, la maggior parte dei server dns non rispondono al ping
Old 20-06-2008, 12:53   #10
Ronkas
Junior Member

si questo lo sapevo anche io, ma questo non speigherebbe ugualmente la amncanza di risposta ai ping ad altri ip pubblici.

Ragazzi, ad intutito mi sembra che la chiave stia proprio nel fatto che è la prima connessione di alice. Probabilmente è una connessione limitata che ti consente solamente di entrare nel loro portale.
Che dite, sono io che sto sparando elucubrazioni fantascientifiche o potrebbe essere veramente così?

Se così fosse, dovrei andare a ripescare veramente le impostazioni da un vecchio cd di un modem.
Old 20-06-2008, 12:56   #11
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
Originariamente inviato da Ronkas Guarda i messaggi
(...)Il DNS 212.xx è sempre stato attivo, io stesso a casa, lo utilizzo.
Che non sia un problema che è la prima connessione con alice?
Che debba inserire un preciso dns?
(ricordo che la prima connessione era qualcosa di limitato ai siti di Alice, in modo tale da registrarsi)

Su internet ho pure trovato qualche riferimento (più di uno) a questo problema: alcuni hanno anche suggerito di utilizzare un cd con lo schifossisimo Alice ti aiuta, in modo che crei una connessione remota; oltre alla difficoltà che avrei nel ripescare tale monnezza, dite che potrebbe contar qualcosa?
Anch'io ho sempre utilizzato 212 etc... Tuttavia giusto la settimana scorsa mi hanno attivato Alice in un nuovo appartamento, stesso problema tuo: tutto connesso, ip pubblico ricevuto ma non navigavo. A questo punto ho pensato al dns e ho settato sul router (cisco) di riceverlo dal provider e tutto e' andato bene. Quindi ho settato a mano nelle sk di rete i nuovi dns.

ps. wgator io il 212.216... lo pingo
Old 20-06-2008, 12:57   #12
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

guarda che se è la prima attivazione, IE ti redirige automaticamente sul loro portale dove devi effettuare la registrazione... solo dopo la registrazione Alice inizia a funzionare
Old 20-06-2008, 13:00   #13
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
guarda che se è la prima attivazione, IE ti redirige automaticamente sul loro portale dove devi effettuare la registrazione... solo dopo la registrazione Alice inizia a funzionare
alice attivata la sett. scorsa, non e' stato necessario eseguire questa procedura. Tutto ha funzionato correggendo i dns. Comunque per togliersi i dubbi Ronkas dovrebbe provare a mettere sulla barra indirizzi uno degli ip ad es. di google che gli hai fornito poc'anzi. Se funge e' sicuramente il dns
Old 20-06-2008, 13:26   #14
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
secondo me è la rgistrazione dell'adsl.

basta provare a collegarsi a www.alice.it
se hai l'adsl non registrata puoi arrivare solo a quel sito e nient'altro, neanche i ping.

(però i DNS li risolve)

in questo caso bisogna chiamare il 187 e dire all'operatore che la registrazione è da rifare

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 14:26   #15
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
il firewall del router vede il captive come intrusivo

per risolvere:

o metti il router in bridge mode e crei una connessione a banda larga

oppure resetti il router, metti in PPPoE-LLC e il PC in DMZ (TCP/IP lascialo in automatico, ricavati l'IP assegnato dall'interno del router e lo DMZeti)

edit: conviene provare anche con un altro browser(quando in bridge oppure DMZ)

Ultima modifica di Harry_Callahan : 20-06-2008 alle 14:32.
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 15:03   #16
Ronkas
Junior Member

Quote:

questo lo fa solo se utilizzo un cd con uno dei loro wizard schifosi, adesso m'impegno a trovarne uno.

in serata tornerò dal cliente e mi proverò a fare come dice BTS, sperando nella fortuna; coglione io che non ci ho provato fin da subito.

Puittosto, qualcuno di voi ha l'IP del sito per la registrazione di Alice? O anche un link, insomma, quella cagata che ti spara fuori il loro wizard di setup.
Old 20-06-2008, 20:49   #17
PinkPanther
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Per i clienti di tipo business la prima registrazione non è da fare, per i residenziali è obbligatoria. O vi ci manda lui sul questionario, o c'è l'indirizzo (solo che non lo ricordo, al massimo se al 187 non te lo danno, martedì lo posto qui sul forum).

Cmq, loro dalla diagnosi da remoto ti sanno dire se è già sbloccato o no. Al massimo i tecnici esterni hanno la possibilità di togliere questo blocco.
PinkPanther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 22:58   #18
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Quote:
Originariamente inviato da PinkPanther Guarda i messaggi
per i residenziali è obbligatoria
non per tutti tutti...

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 21-06-2008, 22:38   #19
PinkPanther
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
non per tutti tutti...
Più precisamente quali?

Ultima modifica di PinkPanther : 22-06-2008 alle 00:22.
PinkPanther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 10:13   #20
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

per i primi che avevano l'adsl

Microsoft?
MAI-crosoft!
 Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
Terapia genica 'one-shot' abbatte colest...
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17...
Mini Aspirapolvere 4 in 1 da 26.000Pa: l...
Google punirà le app che consuman...
Cina: emissioni di CO2 stabili o in calo...
Ritorna la migliore offerta di ho. Mobil...
21 offerte Amazon Black Friday vere: rob...
Tesla crolla in Cina: ottobre è s...
Sovranità digitale per l'UE: arri...
Costa la metà ed è pi&ugra...
Wikipedia tira le orecchie all'AI: "...
Oggi su Amazon Haul sconto lampo di 11€!...
Firefox 145 è l'ultima versione p...
La nuova tasca Apple per trasportare gli...
Nital porta in Italia la pulizia del fut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian