Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2008, 13:16   #1
Spenkxxx
Member

Iscritto dal: May 2008
Aggiornamento bios e riconoscimento ram

La mia scheda madre k8t neo non mi riconosce tutta la ram.
Io ho 2 moduli uno da 1 gb della s3 e uno 512 K v-data.
Se metto solo quello da 512 mi riconosce 256 k
Se metto quello da 1gb mi riconosce 512 k
se li metto entrambi riconosce 256 k.

Ho provato ad aggiornare il bios sia da dos che da windows (ami bios) ma si blocca sempre al 4%.

Cosa posso fare per aggiornare il bios e vedere quindi se riesco a far riconoscere la ram??
Spenkxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 14:24   #2
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
Ciao, guarda che magari la mobo non accetti solo moduli single side (mi pare strano comunque) e quindi se metti double side (con i chip su entrambi i lati) riconosca metà dei chip. Lo trovi scritto sul manuale di solito.
frapavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 14:45   #3
Spenkxxx
Member

Il manuale dice cosi:

http://www.hwupgrade.it/forum/attach...1&d=1213792976

quindi presumo che posso mettere sia d side che s side e le posizioni le ho provate tutte.
Forse sembra che accetta solo s side, purtroppo io ho solo 2 d side però non capisco perchè non le accetta se il manuale dice che vanno.
e poi perche con una da 1gb e una da 512k dovrebbe darmi 256k
Immagini allegate
File Type: bmp ram.bmp (20.7 KB, 6 visite)
Old 18-06-2008, 16:42   #4
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

In teoria mettendo i moduli su DIMM1 e DIMM2 li dovrebbe vedere correttamente...
Anche quando fa il boot iniziale ti da il quantitativo di ram errato? In Windows con programmi tipo CPU-Z di da il quantitativo errato?
Old 18-06-2008, 16:50   #5
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Guardavo qui http://www.msicomputer.com/product/d...=K8T_Neo-FIS2R
non so perchè ma tra i moduli certificati non ce ne sono da 1 gb, tutti max 512.
Old 19-06-2008, 00:36   #6
Spenkxxx
Member

si anche il boot iniziale vede metà ram, e ho provato a fare un test con memtest per vedere se le ram avevano problemi ma segna anche memtest la memoria sbagliata.
Cpu-z provo ad installarlo adesso.
Everest segnale sempre la ram sbagliata , ma se vado a vedere il tipo di ram riconosce che ci sono 2 moduli uno da 1gb e uno da 512
Cmq i moduli su altre schede madri funzionano.
Ecco appunto avevo letto pure io la lista delle ram certificate ma non penso che riconosca solo quelle ram, sennò fa proprio schifo.
Old 19-06-2008, 00:57   #7
Spenkxxx
Member

cpu-z segna che ho 1536 mbytes di memoria quindi sarebbe giusto, domani cmq metto l'allegato cosi mi dite se magari c'e qualche settaggio sbagliato perchè non mi intendo molto di frequenza, cas , ras e robe varie
Old 19-06-2008, 22:00   #8
Spenkxxx
Member

Ecco qui i risultati di cpu-z , qualcuno sa dirmi se c'e qualche problema strano?
http://cid-4722342e44a57fc5.skydrive...agini/cpuz.JPG
Old 20-06-2008, 08:43   #9
spaghattifunky
Member

L'Avatar di spaghattifunky

Iscritto dal: Sep 2007
Riconoscimento della RAM su motherboard MSI K8T Neo MS-6702 Ver 1.0 .

Cia Spenkxxx e salve a tutti!

Ho letto del tuo problema di riconoscimento dei moduli di memoria RAM e, non avendo la più pallida idea di quale possa essere la causa dell'inconveniente, posso soltanto descriverti la mia configurazione di sistema, nella speranza che ti sia utile a trarre qualche conclusione.

Sulla mia motherboard MSI K8T Neo MS-6702 Ver 1.0 è installato un solo modulo di memoria DDR 400 1GB KINGSTONE e viene riconosciuto correttamente. Il modulo in questione è di tipo double side ovvero con chip su entrambi i lati, e funzionava correttamente e al pieno delle sue potenzialità anche prima dell'aggiornamento del BIOS. Il modulo è installato nello slot DIMM 1.

Ciò detto, non ho mai provato ad installare altri moduli di memoria per provare a testare il funzionamento e la qualità del Controller di accesso diretto alla memoria (DMA).
Appena provo ad effettuare un piccolo upgrade della ram ti faccio sapere com'è andata.
Se può consolarti sappi che non sono poche le motherboard che hanno difficoltà nel riconoscimento delle DDR.

Per il resto, puoi provare a controllare frequenza e latenza dei tuoi moduli di memoria, magari il problema è lì. In tal senso, dai un'occhiatina anche ai valori del BIOS relativi alla frequenza e alla latenza delle ram.

Un'ultima cosa: potresti anche provare a contattare il supporto tecnico MSI.
MSI, infatti, mette a disposizione dei suoi clienti un supporto tecnico telefonico in italiano che è la fine del mondo per competenza e disponibilità.
Mi pare che il numero di telefono aveva il prefisso di Milano. Se lo trovo te lo invio in un messaggio privato, così magari puoi farti aiutare da loro.

Alla prossima.
spaghattifunky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian