|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
costruire un case a liquido
salve a tutti
mi sono deciso a passare al liquido (finalmente aggiungerei ![]() però il case che ho adesso non mi permette di integrare efficaciemente quello che avevo in mente. vale a dire waterblock per 2 schede video e per il processore. radiatore a tre ventole e vaschetta con pompa a immersione. quindi mi sono messo a progettare questo: ![]() ![]() il case avrebbe radiatore frontale che le tre ventole da 120 con convogliatore che butta aria dentro il case. così dovrebbe raffreddare un po anche i componenti. piastra scheda madre estraibile sia posteriormente che lateralmente e hd,cd-rom e alimentatore (con inserimento da dietro ![]() la vaschetta invece la vorrei mettere per verticale subito dietro al radiatore. solo che ho dei dubbi riguardo a questa disposizione. sopratutto per la vaschetta. cosa mi consigliate di cambiare/spostare? considerate che il radiatore non lo voglio spostare da lì (solo ruotare per far tornare i raccordi in alto o in basso) e che tutto il resto deve essere di facile accesso. ![]() ![]() ![]() ps. costruzione a CNC ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Io metterei l'ali sotto, predisporrei sulla piastra della MoBo i fori per il passaggio dei vari cavi e già dovrebbe andare.
Manca poi la parte delle ventole in estrazione. Con 3 ventole sul rad in immissione devi prevedere un'estrazione adeguata.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok ho aggiunto 3 ventole nella parte dietro 1 da 120 e 2 da 80.
![]() per l'alimentatore sotto no. altrimenti dovrei spostere tutta la zona con hd e cdrom. considerando che tengo il case sotto la scrivania non sarebbe il massimo per l'accessibilità ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Già meglio.
Per l'ali era più una questione di efficienza e silenziosità, ma se non riesci a trovare soluzioni, va bene anche lì.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Ti consiglio di mettere una ventola in estrazione per esempio sul pannello laterale, perchè ci dovrebbe sempre essere un maggior quantitativo di aria in estrazione rispetto a quella in immissione per evitare la formazione di zone in cui l'aria ristagna.
Oppure puoi mettere un'altra ventola da 120mm sopra a quella presente sul retro del case. pgp
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Io purtroppo non ho consigli da dare, in quanto n00b... però mi iscrivo alla discussione, così apprendo!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]()
Sistema operativo: Microsoft Windows Vista Ultimate x64 SP1 / Scheda Madre: Asus P5Q-Deluxe / Cpu: Intel Core 2 Duo E8400@3,6GHz Cooled by Ac Freezer 7 Pro / Ram: Corsair 2x2GB 800mhz Cas 5 // Scheda video: Sapphire HD4830 512mb / HD: Sata II Hitachi Deskstar 500gb 16mb + Sata II Maxtor 200gb 16mb + IDE Maxtor 80gb / Alimentatore: CoolerMaster Real Power M620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
E se invece di dividere in un altro scompartimento ali, HD e cd-rom mettessi il radiatore, pompa e vaschetta isolati dal resto del case?
Metti il radiatore sdraiato sul fondo (che poggia sul lato corto), ventole che prendono aria dall'esterno e che viene poi espulsa all'esterno senza che entri nel case. Questo permetterebbe di avere temperature più basse per i componenti, flussi più razionali e meno problemi in quanto a posizionamenti vari.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
separare anche il radiatore equivale a non far circolare punta aria all'interno del case. cosa da evitare con il raffreddamento a liquido. anche gli altri componenti non interessati dai wb hanno bisogno di un cambio di aria.
ho finito il progettino e ho anche già tagliato i vari pezzi che compongono il case. adesso aspetto di sistemare la digitale e vi posto un po di foto. intanto ecco il progetto finito. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:08.