|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
PC con Vista + XP: formattare e installare Windows XP in maniera pulita
Un mio amico ha acquistato un pc fisso Acer con su Vista.
Le partizioni sono combinate così: all'inizio c'è una partizione nascosta di circa 10 GB, poi il sistema operativo e poi un'altra partizione. Volevo installare Windows XP sulla terza partizione, senza togliere Vista, ridimensionando le partizioni e creandone una quarta per i dati. Però avevo solo Partition Magic e su Vista non sono riuscito ad installarlo, e neanche l'utility di gestione disco mi aiutava. Ho quindi installato XP direttamente nella terza partizione. Ora però non si poteva più accedere a Vista, così ho usato l'utility EasyBCD per riscrivere il boot di Vista, e viceversa per rientrare su XP. Veniamo ora alle domande. Domanda 1: Come faccio a far spuntare la schermata iniziale di scelta del sistema operativo all'accensione? Comunque, installo Partition Magic su XP, e non riesce ad avviarsi, poiché mi dà un errore alle lettere dei drive, però l'utility gestione disco di XP non ha problemi a mostrarmi i dischi. Domanda 2a: Perché mi dà errore? Domanda 2b: Come faccio a ridimensionare le partizioni per crearne una nuova per i dati? Domanda 3a: Volendo formattare tutto per installare solo XP, mi consigliate di eliminare anche la partizione nascosta oppure la lascio nel qual caso volessi ripristinare Vista? Domanda 3b: La partizione nascosta serve appunto a ripristinare Vista? Domanda 3c: Come si usa questa partizione? Domanda 4: Mi consigliate un programma che serva a formattare Vista e XP e a creare le partizioni all'avvio del computer? Il pc non ha il drive per i floppy quindi ci vorrebbe un programma che sta su supporto ottico. Per installare XP non c'è stato bisogno dei driver SATA. Domanda 5a: Formattando anche Vista, per installare XP ci sarà bisogno dei driver SATA? Domanda 5b: In quali casi servono i driver SATA?
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
tutte queste cose riguardano il software, dovresti farti spostare la discussione nella sezione dei sistemi operativi
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Più che altro i punti salienti sono partizionare, formattare, dischi SATA...
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.