|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
[SQL]
a
Amareggiato per la chiusura di mezzo forum Off-topic. Riapritelooo! ![]() Ultima modifica di ciccio er meglio : 17-06-2008 alle 19:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli - Fuorigrotta
|
Dovresti editare il titolo, [SQL] è troppo generico.
E' prassi del forum non aiutare quelli che chiedono la risoluzione di progetti di studio. Direi che è il tuo caso; ad ogni modo però se ci dici almeno come intendi risolvere il problema, ti possiamo indirizzare verso la query giusta, ma almeno facci vedere che hai capito...
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il mio non è un progetto ma solo parte di una traccia di un compito vecchio di anni fa ![]() Allora, visto che qui funziona cosi, ti dimostro che qualcosa ho capito e ti spiego i miei dubbi: Nella 1 non ho capito che intende con "nei vari anni". E poi quando dice "una sola volta", va inteso come "soltanto, solamente, solo"? Se è cosi allora va tradotta con due negazioni, in questo modo(credo ![]() Selezionare le persone che nel 2008 hanno visitato una localita di mare nella provincia di siracusa tale che non esiste una tempesta che si è verificata in quella localita e non possa esistere una tempesta di neve
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
NOn sono riuscito a capire come si modifica il titolo..Ho cliccato su modifica ma posso modificare solo il testo del post, non il titolo...
Ad ogni modo credo che la mia traduzione si errata, è la prima che faccio, ho fatto sempre esercizi con "tutti/tutte" FOrse mi sto confondendo. Devo considerare semplicemente "una sola volta" come una volta.... Ora ti posto come l'ho fatta
Amareggiato per la chiusura di mezzo forum Off-topic. Riapritelooo! ![]() Ultima modifica di ciccio er meglio : 15-06-2008 alle 11:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1602308 Quote:
Dammi qualche minuto che devo uscire dalla stanza e ti do qualche aiuto extra
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Select P.codicep from persona P, visita V, localita L
where p.codicep=v.codicep and v.codicel=L.codicel and v.anno=2008 and L.tipologia='mare' and L.codicel IN (select L1.codicel from localita L1, Verifica VR1, Maltempo M1 where L1.codicel =VR1.codicel and VR1.codiceM=M1.codicem and M1.NOmeM="tempesta di neve") Che ne pensi?
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Comunque quel'utente avrebbe potuto allegare in un file di testo la traccia del progetto cosi google non avrebbe mai visualizzato la traccia
![]() Io per esempio ho allegato una query che ho fatto poco fa ![]() ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Si ma non è per quello. Se gli esercizi li fanno gli altri poi non ti resta niente.
Quote:
com'è non può andare. Io procederei in questo modo: 1) estrarrei la lista delle località nella provincia di Siracusa nelle quali si è verificata solo una tempesta di neve (e tieni ben presente, non nessuna o una, ma una e soltanto una) 2) Troverei la lista delle persone che nel 2008 hanno visitato quelle località. Quindi direi che il tuo modo di procedere è esatto, ma devi specificare meglio la query più interna, quella che risponde al requisito 1 per intenderci.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Adesso che ci penso, la query è piuttosto difficile. Forse ti conviene creare una vista, che ti dia il codice località ed il numero di tempeste di neve. Hai studiato le viste?
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Select P.codicep from persona P, visita V, localita L where p.codicep=v.codicep and v.codicel=L.codicel and v.anno=2008 and L.tipologia='mare' and L.Città='Siracusa' and L.codicel IN (select L1.codicel from localita L1, Verifica VR1, Maltempo M1 where L1.codicel =VR1.codicel and VR1.codiceM=M1.codicem and M1.NOmeM="tempesta di neve" and L1.Città='Siracusa' and L1.Tipologia='mare' ) Per come ho scritto io si intende almeno una. Per dire solo una devo aggiungere questo nella query esterna?: GROUP BY VR1.CodiceM HAVING COUNT(VR1.CodiceM)=1
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si ma non le posso usare!
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Forse è piu semplice cosi:
SELECT P1.codicep FROM persona P1, Visita V1, Località L1, Verifica VR1, Maltempo M1 WHERE _COLLEGAMENTI TRA TABELLE_ AND V1.anno=2008 AND L1.Tipologia='mare' AND L1.Provincia='Siracusa' AND M1.NomeM='tempesta di neve' GROUP BY L1.CodiceL HAVING COUNT(M1.codiceM)=1
![]() |
#14 |
Senior Member
|
caspita, solo io capisco qualcosa di sql in questo forum?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:21.