|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
|
[Assembly 68000] Dove trovare un "gingillo" per divertirmi?
Ciao a tutti!
Sto studiando per un corso di Calcolatori Elettronici alcuni elementi fondamentali della programmazione nel linguaggio assembly del processore Motorola 68000. L'argomento mi ha divertito e, in parte, stupito, per la ricchezza del linguaggio e la semplicità con cui i semplici "tasks" proposti dal prof erano realizzabili. Mi era allora balzata alla mente una idea malsana: esiste qualche gingillo facilmente recuperabile e a basso prezzo su cui divertirmi con un po' di sana programmazione assembly? (ovviamente a livello puramente hobbystico) Grazie a tutti per le dritte, e ciao!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Se per "gingillo" ti va bene questo http://it.wikipedia.org/wiki/Amiga e riesci a recuperare un 1200 (con HD ed eventualmente espansione di memoria; comunque ci lavoravo benissimo anche coi suoi 2MB di ram
Al limite c'è sempre il buon vecchio WinUAE: http://www.winuae.net/
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
|
Oh beh se riuscissi a trovare un bell'amiga su ebay non mi dispiacerebbe... purtroppo sono cresciuto tra 386 e super nintendo e mi sono perso anche questa leggenda videoludica
Prima farò un altro po' di pratica con i simulatori, anche perchè ho notato che spesso hanno dei comportamenti un po' diversi: ad esempio il simulatore che uso all'uni, quando fa push sullo stack di un singolo byte con "MOVE.B X,-(SP)", porta lo stack pointer indietro di un solo byte, mentre il simulatore del 68k IDE lo porta comunque indietro di una word, dunque scrive sul byte a cui attualmente puna lo SP...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
La vera macchina esegue il push nello stack (quindi soltanto quando si usa a7 aka sp) di una word come minimo, anche quando si fa il push di un byte.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:55.