|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Microsoft Virtual PC 2007
Ciao a tutti, vorrei installare Microsoft Virtual PC 2007 e ho un paio di dubbi!
Il primo è che uso Vista Home Premium (32), in giro è possibile leggere in pari misura che: - non è supportato da Home Premium e potrebbe dare problemi talmente gravi da annientare completamente il mio sistema operativo; - non è supportato solo dall'assistenza tecnica di Microsoft, ma che funziona tranquillamente anche su Home Premium. Il secondo dubbio è: volendo creare ad esempio una macchina virtuale con XP Professional, quanta RAM è bene impostare? Dagli screen che vedo in giro di default assegna (e consiglia) alle macchine 128MB ma non sono un po pochi? Cioè, XP Professional con 128 MB è praticamente inservibile, o mi sfugge qualcosa, visto che entro adesso nel mondo delle macchine virtuali... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: N/A
|
se hai di questi dubbi scegli un altro software di virtualizzazione come Parallels Workstation; di ram ad un XP professional io darei almeno 256 ma dipende anche da quanta ram disponi ad esempio io ho 3GB e ne do 1 alla macchina virtuale
PS ho anche io Vista (home premium) CiAO
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Io uso Microsoft Virtual PC 2007 e anch'io ho vista e mi trovo benissimo. Come RAM, dipende quanta ne hai disponibile, ti consiglio di assegnare almeno 256Mb... se puoi mettere 512Mb è ancora meglio: dipende dall'uso che devi fare del Windows XP emulato
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie delle risposte!
Il sistema è un P4 3.2 con 2 GB di RAM, 6800GT e Audigy... comunque ho già creato la prima macchina virtuale, XP Professional SP3, gli ho dato 512 MB di RAM, funziona bene e anche se poi ho 1 giga e passa di Ram vera occupata non mi crea grossi rallentamenti... L'unico problema che ho è il mouse... ancora non ho capito bene la sequenza di tasti per usare il mouse nella virtual machine e come poi "rilasciarlo" all'esterno!! (sono un noob totale con la virtualizzazione)! Inoltre, ho scoperto che l'hardware non è emulabile... cioè come vga e scheda audio mi ha installato una S3 e una AWE16! LOL! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: N/A
|
Quote:
CiAO
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Se è un problema di compatibilità invece non puoi usare un programma per emulare Windows XP e avviare su di esso un gioco!! La scheda video come vedi non è quella reale ma è anch'essa emulata.
Il tasto per rilasciare il mouse è ALTGR ma se installi le Virtual Machine Addons dal menu Azione, il mouse si rilascia in automatico quando esci dalla finestra e ti permette anche di trascinare un file dentro al SO emulato o viceversa. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Beh, certo non mi serve un ambiente di virtualizzazione per questioni professionali o comunque per roba seria...
Il mio intento era usare Virtual PC per povare distribuzioni di Linux, installare sistemi operativi vecchissimi... E con XP fare delle prove di Drivers (Forceware ecc..) nonchè smanettare con drivers ASIO per la registrazione multitraccia.. roba così.. Ma va bene lo stesso... come dicevo la virtualizzazione è per me un campo nuovo, inizio adesso e voglio capirci di più perchè credo verrà molto utilizzata in futuro! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Puoi farci tutto quello che hai appena elencato! L'unica limitazione era appunto riguardante la grafica in quanto la scheda video è emulata ma per il resto puoi fare tutto
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Rivolgiti piuttosto a VirtualBox o VmWare. Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
|
Io invece potrei consigliarti Quemu Manager.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.