Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2008, 18:41   #1
cruciano
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
acer aspire 7520g conviene aumentare la Ram ?

salve a tutti. sono nuovo del forum quindi spero di non aver postato nel posto sbagliato.

Non sono un grande esperto di computer e spero che qualcuno possa aiutarmi.

Uso il pc (acer aspire7520g) principalmente per scrivere e navigare e fin qui non ho problemi,

ma non disdegno i giochi e con assassin's creed e simili non riesco ad andare avanti è tutto molto rallentato e si muove a scatti...

VORREI SAPERE SE AUMENTANDO LA RAM A 4 Gb otterei buoni risultati o quasi impercettibili.

Il mio dubbio nasce dal fatto che sul sito del costruttore c'è scritto che si può installare 4gb di ram ma che se il sistema operativo è vista 32 non la si riesce a sfruttare al meglio .

Di seguito le caratteristiche tecniche del mio notebook:
- AMD Turion 64 x2 TL-60 (2.0GHz, 2 x 512 KB L2)
- NVidia GeForce 8400M G TurboCache fino a 1024MB
- ram 2GB DDR2
- 320 GB Dual HHD

grazie in anticipo..
cruciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 18:57   #2
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Ciao,

per quanto ne so io, Vista a 32 bit li vede tranquillamente 4 GB di RAM. E' XP 32 bit che ne vede 3 al massimo.
Posso chiederti che risoluzione e livello di dettagli grafici utilizzi quando giochi ad assassin's creed ?
Ale985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 20:30   #3
cruciano
Junior Member

ciao e grazie per la risposta...

non ho dubbi sul fatto che vista 32 veda i 4 gb di ram,

il fatto è che visto che la acer dice che per sfruttare al massimo i 4gb ci vorrebbe vista 64,

non vorrei spendere un 100 euro per poi ritrovarmi con un miglioramento appena apprezzabile...

non riesco a rendermi conto quanto possa effettivamente migliorare!?

per quanto riguarda la risoluzione che uso non saprei risponderti se mi dici dove devo cercare, controllo e ti faccio sapere...

grazie ancora
Old 12-06-2008, 20:33   #4
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Se non erro anche vista 32 indirizza al massimo 32bit di ram, per cui non è in grado di vedere tutti i 4 GB (perchè in quei 4GB devi contare anche l'indirizzamento delle periferiche e la vram), sebbene abbia sentito (ma dovrei verificare) che con l'sp1 abbiano migliorato da questo punto di vista.

Comunque il motivo per cui il gioco va a scatti è che, probabilmente, utilizzi impostazioni grafiche tropo elevate per la scheda video del tuo notebook, che è una scheda molto leggera.

Varifica magari che la scheda video utilizzi solo la sua memoria e non usi quella di sistema in turbocache.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 21:38   #5
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da cruciano Guarda i messaggi
ciao e grazie per la risposta...

non ho dubbi sul fatto che vista 32 veda i 4 gb di ram,

il fatto è che visto che la acer dice che per sfruttare al massimo i 4gb ci vorrebbe vista 64,

non vorrei spendere un 100 euro per poi ritrovarmi con un miglioramento appena apprezzabile...

non riesco a rendermi conto quanto possa effettivamente migliorare!?

per quanto riguarda la risoluzione che uso non saprei risponderti se mi dici dove devo cercare, controllo e ti faccio sapere...

grazie ancora
Durante la sessione di gioco, premi ESC ed accedi alla sezione "impostazioni grafiche". Controlla la risoluzione grafica, i dettagli, il livello del multisampling...
Puoi provare ad abbassare le impostazioni grafiche e vedere se le prestazioni migliorano.
Se hai dubbi o problemi postali tranquillamente
Ale985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 22:40   #6
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Gente, 32bit gestisce AL massimo 4GB... ma ciò comprende anche la memoria della scheda video!

Quindi in pratica se metti 4GB vedi 3gb e poco più

Ah, il motivo di questo limite? Lo stesso per cui il filesystem FAT32 non supportava file superiori a 4GB e perchè questo? Perchè 32bit è 2^32 in binario...e fa proprio 4GB

Assassin's Creed ti va da schifo perchè la scheda video è scarsa
Old 13-06-2008, 08:44   #7
cruciano
Junior Member

ciao a tutti e grazie mille per l'interessamente...

verificherò tutto quanto da voi scritto..

in particolare:

CALABAR: scusa l'ignoranza, dovrei entrare nel bios e modificare la ripartizione della ram giusto?

la mia scheda video è
NVidia GeForce 8400M G TurboCache fino a 1024MB;

il fatto che sia specificata solo la turbocache non significa che non ha una sua memoria indipendente e usa solo la ram?

GABI.2437: ora ho 2gb di ram, 1 per la turbocache e 1 per il sistema;
installandone 4gb continuerei ad averne 1 per la turbocache
e ne avrei 3 per il sistema ?

GRAZIE ANCORA A TUTTI ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
Old 13-06-2008, 14:38   #8
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Si, dovresti trovare il settaggio da bios.
La scheda video dovrebbe avere 128MB di ram sua, ma la quantità può variare a seconda del modello preciso.
Per una scheda di quella potenza quella quantità di memoria, nei giochi, dovrebbe essere sempre sufficiente, per cui utilizzare 1024MB in turbocache, oltre che inutile, è pure dannoso (nel senso che è peggio in termini di prestazioni del sistema).
Senza contare il fatto che la memoria di sistema è ovviamente molto più lenta della vram integrata, per cui utilizzandola avresti un calo di prestazioni.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian