Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2008, 14:56   #1
NeoTheAdvocate
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Inchiostro (per CIS) non specifico...

Ho ordinato inchiostro per Epson, mi è arrivato inchiostro per HP... che succede se lo uso sulla mia vecchia Stylus Color 760 (tuttora correttamente funzionante, appunto, col CIS)?
Grazie.
NeoTheAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 13:22   #2
NeoTheAdvocate
Member

upppppppppp
Old 27-06-2008, 18:22   #3
NeoTheAdvocate
Member

up
Old 28-06-2008, 03:37   #4
Micks
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
che se l'inchiostro è specifico fai dei danni al 90%....
Almeno con le ultime Epson succede ciò, con quella non ho mai provato, ma fossi in te non lo farei, che marca è l'inchiostro?
Micks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 11:27   #5
supermarchino
Senior Member

L'Avatar di supermarchino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
.
Old 01-07-2008, 11:28   #6
NeoTheAdvocate
Member

è 'generico', no brand, comunque mi riferiscono tinta per il colore e pigmentato per il nero...
Old 01-07-2008, 12:04   #7
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da NeoTheAdvocate Guarda i messaggi
è 'generico', no brand, comunque mi riferiscono tinta per il colore e pigmentato per il nero...
Il dye imho dovrebbe digerirlo senza problemi.
Il nero pigmentato generico, normalmente, fa pietà.

Quanto ne hai preso?
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 18:11   #8
NeoTheAdvocate
Member

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Il dye imho dovrebbe digerirlo senza problemi.
Il nero pigmentato generico, normalmente, fa pietà.

Quanto ne hai preso?
mezzo litro...

fa pietà perché ottura o per altre ragioni?

Adesso la stampante, una 760 del gennaio 1999 (che voglio tenere ancora per tanto tempo ), funziona a meraviglia con l'inchiostro presente nel CIS comprato oramai un anno fa (non so di che marca, comunque dichiarato per Epson). Non vorrei avere fastidi, visto che, finalmente, col CIS, l'ink jet fa quel che deve fare (stampare...).

Ultima modifica di NeoTheAdvocate : 01-07-2008 alle 18:19.
Old 01-07-2008, 21:21   #9
Micks
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Il nero non pensarci neanche di metterlo dentro ad una Epson.
Il colore, rischi di fare un macello, dover smontare tutto e lavare tutto con tutti i rischi connessi che se fa reazione con quello che hai già e fa grumi all'interno del grupop testine butti la stampante.

Consiglio: vendilo su ebay e compra dello specifico.

ciao
Micks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 08:37   #10
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
mezzo litro...
Un po' troppo per buttarlo via

Quote:
fa pietà perché ottura o per altre ragioni?
Il nero fa generalmente pietà perché ha densità sbagliate, impasta, non asciuga ecc. ecc. Io ne ho lì un paio di litri che devo diluire a mano con acqua e tensioattivi per ottenere un risultato quantomeno decente.
C'è da dire per fortuna che stampando in quadricromia di nero ne usa poco, perché mettendoci i tensioattivi (detergenti per la casa) alla fine le stampe profumano

Quote:
Adesso la stampante, una 760 del gennaio 1999 (che voglio tenere ancora per tanto tempo ), funziona a meraviglia con l'inchiostro presente nel CIS comprato oramai un anno fa (non so di che marca, comunque dichiarato per Epson). Non vorrei avere fastidi, visto che, finalmente, col CIS, l'ink jet fa quel che deve fare (stampare...).
Se non vuoi avere problemi fai come dice Micks: vendilo e non ci pensi più.
In alternativa puoi aspettare di aver terminato il vecchio inchiostro (o quasi) per procedere ad una pulizia completa dei serbatoi, delle cartucce e delle teste. Quando sei sicuro che non sia rimasta traccia di inchiostro vecchio, puoi provare a rimettere a regime il cis con il nuovo e vedere come stampa. Tieni però presente che al successivo cambio di inchiostro dovrai procedere nella medesima maniera. Imho è una procedura estremamente lunga, delicata e sporchevole che ti sconsiglio se non hai pazienza.

Oppure compra un'hp, così hai già l'inchiostro giusto
Old 02-07-2008, 10:43   #11
NeoTheAdvocate
Member

Quote:
Un po' troppo per buttarlo via

Il nero fa generalmente pietà perché ha densità sbagliate, impasta, non asciuga ecc. ecc. Io ne ho lì un paio di litri che devo diluire a mano con acqua e tensioattivi per ottenere un risultato quantomeno decente.
C'è da dire per fortuna che stampando in quadricromia di nero ne usa poco, perché mettendoci i tensioattivi (detergenti per la casa) alla fine le stampe profumano

Se non vuoi avere problemi fai come dice Micks: vendilo e non ci pensi più.
In alternativa puoi aspettare di aver terminato il vecchio inchiostro (o quasi) per procedere ad una pulizia completa dei serbatoi, delle cartucce e delle teste. Quando sei sicuro che non sia rimasta traccia di inchiostro vecchio, puoi provare a rimettere a regime il cis con il nuovo e vedere come stampa. Tieni però presente che al successivo cambio di inchiostro dovrai procedere nella medesima maniera. Imho è una procedura estremamente lunga, delicata e sporchevole che ti sconsiglio se non hai pazienza.

Oppure compra un'hp, così hai già l'inchiostro giusto
Premesso che non amo perdere tempo per le capziosità che i produttori si sono inventati per pescare nelle tasche dei consumatori (motivo per cui con le ink jet ho chiuso da lungo tempo, ho anche una vecchia Canon BJC 4300 e sorrido di fronte alle ink jet più recenti con mille trappolette in più con questo scopo).

1. La pulizia è necessaria a qualunque cambio di inchiostro oppure solo se si passa da pigmento a tinta e viceversa? Nel primo caso non c'è proprio modo per evitarla?
2. Nel secondo caso: rimarco che il colore è tinta e non pigmento. Comporta comunque rischi, non essendo specifico?
3. Ho una Canon BJC 4300, anch'essa con CISS, ancora vuoto da montare. Qui posso riciclarci l'inchiostro HP? Ho anche inchiostro specifico per la Canon (me l'hanno dato col suo CIS ma non sapevo che ci fosse): può andare anche sulla Epson? Scusate l'apparente confusione ma credo che in realtà lo scenario, con desiderio di swich d'inchiostri per minimizzare la scocciatura, sia più o meno chiaro.
4. Ogni quanto, comunque, la pulizia, e con cosa? Ho ancora in casa alcool isopropilico con cui a suo tempo stasai e rimisi in funzione la Epson 760 completamente otturata (faceva foglio bianco anche con cartucce nuove).

Grazie.

PS: la mia ragazza ha un'hp, potrei regalarle un CIS per una serata romantica. Anche la mia ex ha una multifunzione hp, ed era obiettivamente molto affascinata dal mio CIS (della Epson).
A nessuno occorre inchiostro per hp?

PPS: altrimenti reimpacchetto tutto e rispedisco al simpaticone d'oltreoceano e vado di chargeback con la carta, visto che con Paypal non ci si ragiona. Ci perderò per la continua svalutazione del dollaro.

Ultima modifica di NeoTheAdvocate : 02-07-2008 alle 10:55.
Old 02-07-2008, 11:15   #12
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Troppe domande in una volta sola

Quote:
1. La pulizia è necessaria a qualunque cambio di inchiostro oppure solo se si passa da pigmento a tinta e viceversa? Nel primo caso non c'è proprio modo per evitarla?
La pulizia è sempre consigliabile, specialmente se hai un cis e se la stampante ha i suoi anni. Inchiostri diversi possono fare reazione e questo comporta la necessità di provvedere comunque ad una pulizia (ancora più energica) con un eccessivo consumo di inchiostro e sollecitazione della testina.

Quote:
2. Nel secondo caso: rimarco che il colore è tinta e non pigmento. Comporta comunque rischi, non essendo specifico?
Questo comporta solo che può darsi che la stampante riesca ad usarlo, ma non è detto che le due tinte siano fra loro compatibili.

Quote:
3. Ho una Canon BJC 4300, anch'essa con CISS, ancora vuoto da montare. Qui posso riciclarci l'inchiostro HP? Ho anche inchiostro specifico per la Canon (me l'hanno dato col suo CIS ma non sapevo che ci fosse): può andare anche sulla Epson? Scusate l'apparente confusione ma credo che in realtà lo scenario, con desiderio di swich d'inchiostri per minimizzare la scocciatura, sia più o meno chiaro.
Per la compatibilità canon-hp vale lo stesso discorso: stiamo parlando di due stampanti a testa termica e inchiostro dye, quindi quella che va in una potrebbe andare anche nell'altra, ma non è detto che mescolando gli inchiostri si ottenga un risultato auspicabile.

Per esperienza ti posso dire che inchiostri specifico per teste canon bjc vanno benissimo su teste epson durabrite (serie c e simili, per capirci), ma non so dirti sulle precedenti.

Quote:
4. Ogni quanto, comunque, la pulizia, e con cosa? Ho ancora in casa alcool isopropilico con cui a suo tempo stasai e rimisi in funzione la Epson 760 completamente otturata (faceva foglio bianco anche con cartucce nuove).
Io uso tensiottivi e l'alcool non l'ho mai provato, ma se ha dato un buon risultato una volta dovrebbe darlo di nuovo. Ho però delle perplessità riguardo ai tubicini del cis: forse l'alcool li può aggredire.

Quote:
PS: la mia ragazza ha un'hp, potrei regalarle un CIS per una serata romantica. Anche la mia ex ha una multifunzione hp, ed era obiettivamente molto affascinata dal mio CIS (della Epson).
A nessuno occorre inchiostro per hp?
Se ci tieni alla tua ragazza, dalle pure il tuo inchiostro: darlo a quella precedente è una decisione rischiosa
Old 02-07-2008, 12:17   #13
NeoTheAdvocate
Member

Ti ringrazio per le risposte nonostante le difficoltà.

Quote:
Troppe domande in una volta sola

La pulizia è sempre consigliabile, specialmente se hai un cis e se la stampante ha i suoi anni. Inchiostri diversi possono fare reazione e questo comporta la necessità di provvedere comunque ad una pulizia (ancora più energica) con un eccessivo consumo di inchiostro e sollecitazione della testina.

Questo comporta solo che può darsi che la stampante riesca ad usarlo, ma non è detto che le due tinte siano fra loro compatibili.
Ergo varrebbe la pena di usare sempre lo stesso inchiostro magari previo acquisto, in quantità, giusto?

Quindi, mai mescolare inchiostri di diversa provenienza anche se specifici per lo stesso tipo di stampante, all'atto del rifornimento? E sì che ho già fatto così mescolando due specifici Epson (quello già presente nel CIS e uno che avevo comprato, previsto per refill) - a parziale correzione di quanto avevo detto qualche post fa, ovvero che la stampante andasse ancora con l'inchiostro iniziale del CIS.

Quote:
Per la compatibilità canon-hp vale lo stesso discorso: stiamo parlando di due stampanti a testa termica e inchiostro dye, quindi quella che va in una potrebbe andare anche nell'altra, ma non è detto che mescolando gli inchiostri si ottenga un risultato auspicabile.
In altri termini, il pigmentato va male anche sulle hp, sbaglio?
Mi chiedevo solo, astrattamente, se la tolleranza al pigmentato di una Canon potesse essere superiore alla notoria schizzinosità delle Epson.

Quote:
Per esperienza ti posso dire che inchiostri specifico per teste canon bjc vanno benissimo su teste epson durabrite (serie c e simili, per capirci), ma non so dirti sulle precedenti.
Magari questo lo sapremo. Le vecchie Epson mi sembrano meno inclini all'otturazione rispetto alle C, ma può non voler dire nulla.

Quote:
Io uso tensiottivi e l'alcool non l'ho mai provato, ma se ha dato un buon risultato una volta dovrebbe darlo di nuovo. Ho però delle perplessità riguardo ai tubicini del cis: forse l'alcool li può aggredire.
Dovrebbero essere in silicone e non in pvc.

In caso di otturazioni, però sempre risolte con un paio di cicli di pulizia, è utile aggiungere un qualche solvente (quale? Senza gettar danaro) all'inchiostro, procedere a una pulizia approfondita, o tutte queste opzioni? Oppure di due cicli di pulizia dopo qualche gg. di fermo stampante (Epson) sono cosa normale?

Quote:
Se ci tieni alla tua ragazza, dalle pure il tuo inchiostro: darlo a quella precedente è una decisione rischiosa
Mi sa che opterò per la restituzione e il chargeback.

Ultima modifica di NeoTheAdvocate : 02-07-2008 alle 12:22.
 Rispondi

Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
Analisi dei transistor durante il funzio...
Attacco informatico a Booking.com: espos...
A quattro mesi dal divieto dei social ne...
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in ar...
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alle...
Modernizzazione delle app: Red Hat OpenS...
Nel mirino di Google c'è il back ...
PRAGMATA in bundle con GeForce RTX 5000:...
Le novità MOVA per il 2026: robot e impi...
Windows, stop all'attivazione telefonica...
ASUS porta la serie TUF nel formato Mini...
Roblox: account con limiti di età...
Altro che azoto: una cupola con ventole ...
Intel ha rimosso i vecchi driver grafici...
Queste tecnologia aumenta l'efficienza d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian