|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
[JAVA] problema array di array(matrice)
Ciao ragazzi ho 1problema con il riempimento di 1matrice di stringhe.
Vi mando il codice qui di seguito..le ho provate tutte ma non funziona uffa! int righe=7; int colonne=10; String [][] nome; String s="7W3W$3X2d2X2 3d1W$1W1X1W3 2W1d1W$1W1 3W1 2W2 $1P1o1W3d1W1p1 1W$1W3 2W1r1 1P1W$3W1c6W$"; String[] splittare = s.split(\\$);// crea 1array di stringhe con i pezzi divisi da $ if (splittare.length != righe) throw new Exception("Le righe di configurazione del campo di gioco sono in numero diverso rispetto alle righe del campo di gioco)"); //////////////___FIN QUI è OK____/////////////// String conf; int num_contigue; nome=new String[righe][colonne]; for (int a = 0; a < splittare.length; a++) { int tot_col = 0; conf = splittare[a]; for (int b = 0; b < conf.length();b=+2) { num_contigue=Integer.parseInt(String.valueOf(conf.charAt(b))); char tipo_elemento = conf.charAt(b+1); for (int t = 0; t < num_contigue ; t++) { switch (tipo_elemento) { case 'X': nome[a][tot_col]="ixx";break; case 'r': nome[a][tot_col]="bi";break; case 'p': nome[a][tot_col]="lettera c";break; case 'c': nome[a][tot_col]="ci";break; case 'o': nome[a][tot_col]="oo";break; case 'P': nome[a][tot_col]="pi grande";break; case 'd': nome[a][tot_col]="di";break; case 'W': nome[a][tot_col]="vudoppia grande";break; case ' ': nome[a][tot_col]="spazio";break; default: throw new Exception("Errore"); } tot_col++; } } } for(int a=0;a<rows;a++) { for(int b=0;b<columns;b++) System.out.println(nome[a][b]); // stampare array } } Il mio problema è che mi rida sempre l'eccezione ArrayIndexOutOfBoundsException e dice che sfora la dimensione dell'array...l'ho rivisto 1miliardo d volte ma non trovo il problema....grazie a tutti siete grandi come al solito |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Metti il codice formattato tra i tag "["CODE"]" "["/CODE"]" (senza le virgolette) altrimenti sarà difficile che qualcuno abbia voglia di leggerlo, anche se sono poche righe.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:06.