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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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Old 10-06-2008, 20:51   #1
Campioni del Mondo 2006!!
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Yaris o Fiesta clever?

Sono indeciso tra le due..

la prima sarebbe 1,3 benzina di serie..

la seconda 1,4 diesel con parecchi accessori (quasi tutti)..

Che mi consigliate?
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Old 10-06-2008, 21:09   #2
GUSTAV]<
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il benzina lo puoi mettere a gas, il gasolio è più conveniente.. in un certo senso
sulla ford vai sicuro, macchina supercollaudata....
la yaris la vedo più da città..
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Old 10-06-2008, 22:24   #3
samuello 85
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ormai con il prezzo del gasolio + alto della benza conviene comprare la yaris e poi metterci il gpl.
Tra l'altro la yaris è pure un progetto piu moderno.
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Old 10-06-2008, 22:28   #4
megajuventino
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si ma fra poco la fiesta mettera' in circolazione un nuovo modello
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vuoi sapere chi sono..bene girati a sinistra e guarda l'avatarro..quindi circolare...
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Old 10-06-2008, 23:10   #5
Max Power
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ormai con il prezzo del gasolio + alto della benza conviene comprare la yaris e poi metterci il gpl.
Tra l'altro la yaris è pure un progetto piu moderno.
Come ai tempi del diesel "tutti si buttavano sopra" senza farsi i conti...

E' necessario percorrere parecchi Km/anno per recuperare la spesa iniziale, senza contare che tra 5/6 anni il GPL & Metano costeranno come la benzina, oppure ci rimettranno la tassa (come fece craxi nell'84).


Purtroppo il periodo è così...

..in attesa delle auto ibride a buon prezzo & la stabilizzazione del petrolio....
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Old 11-06-2008, 06:56   #6
Burrocotto
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Come ai tempi del diesel "tutti si buttavano sopra" senza farsi i conti...

E' necessario percorrere parecchi Km/anno per recuperare la spesa iniziale, senza contare che tra 5/6 anni il GPL & Metano costeranno come la benzina, oppure ci rimettranno la tassa (come fece craxi nell'84).


Purtroppo il periodo è così...

..in attesa delle auto ibride a buon prezzo & la stabilizzazione del petrolio....
Nel caso della Fiesta il diesel viene proposto allo stesso prezzo dei benzina (è una delle tante promozioni che fanno pur di tenere in piedi la Fiesta).
Tra le 2...beh,la Yaris mi piace un po' di + e dovrebbe tenere di + il valore di mercato,mentre la Fiesta (che è già vecchia ora ) diventerà archeologia col nuovo modello.
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Old 11-06-2008, 11:26   #7
Senza Fili
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La Fiesta è senza filtro antiparticolato (neanche optional) quindi se devi andare nelle città che bloccano il traffico ti limita abbastanza. (A parte che se si arriva a bloccare il traffico vuol dire che c'è inquinamento e quindi anche una euro 5 bisognerebbe non usarla, se possibile, per solo senso civico).

Ma quanti kilometri fai in un anno? 10000? meno? Ma prenditi la fiesta a benzina, ti fai fare uno sconto importante dal concessionario, palle che la vendono allo stesso prezzo, quella è la promozione sul diesel, se chiedi ti fanno uno scondo simile anche sul 1.4 a benza...

Tutta sta mania del gpl... fatelo solo se fate tanti km all'anno, non fate l'errore del diesel che l'avete preso tutti solo per moda ma senza un reale calcolo della necessità e del risparmio che ne deriva.

Infatti...prendi una fiesta 1.2 benzina con megasconto e, solo se ci farai tanti km, vai di gpl, altrimenti la tieni così e basta...
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Old 11-06-2008, 12:21   #8
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Old 11-06-2008, 12:52   #9
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@senza fili: se fa tanti km e vuole il gpl sconsiglio i motori ford ed anche i toyota perché hanno sedi valvole tenere e va incontro a problemi alla testata!
Lo so ma non tutti, dovrebbe consultare la lista apposita prima dell'acquisto
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Old 11-06-2008, 13:29   #10
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Tutta sta mania del gpl... fatelo solo se fate tanti km all'anno, non fate l'errore del diesel che l'avete preso tutti solo per moda ma senza un reale calcolo della necessità e del risparmio che ne deriva.
mah se uno compra la macchina nuova, e non la vende dopo 15000km-20000 (chi è il folle che lo fa?), l'impianto conviene cmq farlo, e prima lo si mette prima si risparmia...
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Old 11-06-2008, 13:36   #11
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mah se uno compra la macchina nuova, e non la vende dopo 15000km-20000 (chi è il folle che lo fa?), l'impianto conviene cmq farlo, e prima lo si mette prima si risparmia...
Teoricamente si...in pratica...boh. Nel senso che andando a gpl il motore POTREBBE (sottolineo l'eventualità, dato che non è automatico) aver problemi.
Se uno fa pochissimi km (io in sto periodo ne sto facendo si e no 6k l'anno,fai te) mettere il gpl è cmq azzardoso,nel senso che per risparmiare quei 100 euri l'anno rischi di farteli andare in manutenzione o rogne varie.
Quindi anche il gpl va fatto con buonsenso.
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Old 11-06-2008, 13:44   #12
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Old 11-06-2008, 13:52   #13
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Teoricamente si...in pratica...boh. Nel senso che andando a gpl il motore POTREBBE (sottolineo l'eventualità, dato che non è automatico) aver problemi.
Se uno fa pochissimi km (io in sto periodo ne sto facendo si e no 6k l'anno,fai te) mettere il gpl è cmq azzardoso,nel senso che per risparmiare quei 100 euri l'anno rischi di farteli andare in manutenzione o rogne varie.
Quindi anche il gpl va fatto con buonsenso.
scusa ma se la macchina te la tieni, 100k km o li fai in 10 anni o in due anni che ti cambia?
Il risparmio sempre quello è (a parità di fattori), e i problemi che puoi avere probabilmente sono anche meno...

Cmq oramai gli impianti a gpl sono stracollaudati, e per sapere se ci son problemi basta informarsi un pò prima o da chi li produce con i loro test interni oppure in rete...
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Old 11-06-2008, 13:58   #14
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Teoricamente si...in pratica...boh. Nel senso che andando a gpl il motore POTREBBE (sottolineo l'eventualità, dato che non è automatico) aver problemi.
In che senso? proprio perchè la combustione di GPL e metano è più pulita e non rilascia depositi carboniosi dovrebbe aiutare a preservare il buon funzionamento di candele, valvole e pistoni.
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Old 11-06-2008, 14:22   #15
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Le valvole e le sedi valvole sono più danneggiate con il gpl (e ancora di più con il metano), rispetto alla benzina perché a differenza di questa sono carburanti secchi e quindi non lubrificano per niente.
Se normalmente devi fare aggiustare il gioco valvole con un benzina a 150.000km, se sei sfigato ed hai un motore con sedi valvola "tenere" a gas ogni 20.000 devi fare lo stesso intervento (e su alcuni motori costa centinaia di euro) e dopo che l'hai fatto un 2-3 volte potresti anche dover cambiare sedi!!! (lavoro lunghissimo con smontaggio testata ed utilizzo di macchine utensili e di rettifica...)
vabbeh ma con internet se uno non pretende di sapere determinate cose sull'ultimo modello uscito magari con motori nuovi, si sa quali motori sono ok, e quali no, basta informarsi prima
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Old 11-06-2008, 14:36   #16
Burrocotto
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scusa ma se la macchina te la tieni, 100k km o li fai in 10 anni o in due anni che ti cambia?
Il risparmio sempre quello è (a parità di fattori), e i problemi che puoi avere probabilmente sono anche meno...

Cmq oramai gli impianti a gpl sono stracollaudati, e per sapere se ci son problemi basta informarsi un pò prima o da chi li produce con i loro test interni oppure in rete...
Cambia abbastanza,più dilati i tempi di recupero e peggio è.
Se tu fai l'impianto gpl i soldi li anticipi,sperando poi di recuperarli nel tempo.
Più li recuperi velocemente e meglio è, perché in due anni sei abbastanza sicuro,in 10 fai prima a sfasciare la macchina,a doverla cambiare per altri motivi, oppure il gpl potrebbe diventare non più conveniente.

Quote:
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Le valvole e le sedi valvole sono più danneggiate con il gpl (e ancora di più con il metano), rispetto alla benzina perché a differenza di questa sono carburanti secchi e quindi non lubrificano per niente.
Se normalmente devi fare aggiustare il gioco valvole con un benzina a 150.000km, se sei sfigato ed hai un motore con sedi valvola "tenere" a gas ogni 20.000 devi fare lo stesso intervento (e su alcuni motori costa centinaia di euro) e dopo che l'hai fatto un 2-3 volte potresti anche dover cambiare sedi!!! (lavoro lunghissimo con smontaggio testata ed utilizzo di macchine utensili e di rettifica...)

Edit: comprare un'auto nuova con già montato il gpl non vuol dire niente... non è detto che abbia una testata diversa da quella a benzina, con sedi valvole più dure, e non è neanche detto che l'impianto lo montino in fabbrica... guardate il caso opel (cercate su google), in pratica erano le stesse identiche auto a benzina con installato l'impianto gpl da Landi Renzo prima della vendita, ma presentavano gli stessi identici problemi delle vetture a benzina che tu potresti aver fatto adattare dopo (in particolare i motori Opel Ecotec hanno sedi valvola di burro!). Questo esempio la dice lunga come le case automobilistiche ora si stanno buttanto letteralmente a pesce sul mercato del gpl senza aver neanche valutato bene la compatibilità con le LORO auto... tutte a sfruttare l'esasperazione del povero consumatore italiano illuso (se non auto-truffatosi) con l'acquisto del diesel!

Diversamente progettare un'auto apposta per il gpl eliminerebbe ogni problema, le sedi valvola dure esistono, ma ripeto: nessuna auto che conosca è progettata per il gpl o per il metano. Sono tutte auto a benzina adattate (Renault, Chevrolet, Volkswagen, Seat, Skoda, Subaru, Opel, Fiat...). Tanto è vero che le stesse case vendono il gpl preinstallato di serie solo in alcuni mercati, dove il gas è richiesto (ad esempio no in Spagna, sì in Italia, Libia, Algeria...)
*.

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vabbeh ma con internet se uno non pretende di sapere determinate cose sull'ultimo modello uscito magari con motori nuovi, si sa quali motori sono ok, e quali no, basta informarsi prima
Il problema è che non sempre lo dicono. Prendi anche solo la Panda Natural Power...il 1.2 della Panda ha bisogno di una registrazione delle valvole ogni 60k km,mentre la versione Natural Power deve "subire" questo intervento ogni 30k km. Non credo che il concessionario che ti vende l'auto stia a dirtelo.
Sono solo piccole cose che vanno messe in conto.
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Old 11-06-2008, 14:42   #17
dario2
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Cambia abbastanza,più dilati i tempi di recupero e peggio è.
Se tu fai l'impianto gpl i soldi li anticipi,sperando poi di recuperarli nel tempo.
Più li recuperi velocemente e meglio è, perché in due anni sei abbastanza sicuro,in 10 fai prima a sfasciare la macchina,a doverla cambiare per altri motivi, oppure il gpl potrebbe diventare non più conveniente.
Il mio era un paradosso, ma seppure ci cammini poco (7-8k km l'anno), in max 3-4anni lo recuperi il costo che diamine...senza contare che vendendola vale più della versione benzina nella maggior parte dei casi


Quote:
Il problema è che non sempre lo dicono. Prendi anche solo la Panda Natural Power...il 1.2 della Panda ha bisogno di una registrazione delle valvole ogni 60k km,mentre la versione Natural Power deve "subire" questo intervento ogni 30k km. Non credo che il concessionario che ti vende l'auto stia a dirtelo.
Sono solo piccole cose che vanno messe in conto.
A gpl ci sono molte macchine che superano i 150k km senza problemi di motore, a metano non so, probabilmente richiede ancora "maggiori certezze" sul motore...
E cmq io un 1,2 non lo farei mai a metano (deve essere uno stress fare tanti km con un motore del genere metanizzato e anche con i kg di bombole), tranne se non turbo, perchè seppure avesse cv da aspirato li avrebbe tutti in alto e quindi il motore cmq non ne giova...
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Ultima modifica di dario2 : 11-06-2008 alle 14:46.
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Old 11-06-2008, 19:14   #18
dottormaury
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troppe troppe inesattezza informiamoci tutti di piu'
un impianto gpl viene tra i 1.500 e i 2000 euro( a seconda della marca e della zona, al centro nord sono piu' cari)
ci vogliono circa 40/50 mila chilometri per recuperare la spesa dell'impianto quidni a 6/7 mila chilometri all'anno di anni ce ne vogliono 6.
è comunque un azzardo perchè visto l'andazzo(in ford a dicembre spingevano sulla fiesta diesel con il diesel a 1.28 e la benzina a 1.35 dicevano che si costava 1000 euro in piu' ma il diesel costava meno e consumava meno ora chi si prende un diesel o fa 30000km all'anno o ha soldi da buttare) e sono passati 6 mesi in 6 anni potrebbe anche essere verosimile vedere il gpl a 1€ al litro.
io ho fatto l'impianto sulla mia auto, ho speso 1.630 euro e faccio tra i 10 e i 15mila km all'anno a dicembre avevo calcolato un risparmio di circa 600 euro all'anno e un pareggio al 3 anno ora il pareggio dovrebbe arrivare un pò prima visto che la differenza tra il costo del gpl e del diesel/benza è aumentata.
sulla fiesta io non prenderei il 1.4 perchè beve troppo già il 1,2 non scherza per il 1.4 converrebbe chiedere a verolenny che se l'he venduta subito da quanto succhiava
comunque non prenderei la yaris sono andato a vederla e ne sono rimasto scontento.
per carità non discuto affidabilità e gusto estetico ma la yaris è una scatoletta e ha un prezzo troppo elevato.
la fiesta è vecchia ma almeno è spaziosa e funzionale.
il gpl puoi comunque metterlo ma solo con accorgimenti salva valvole e con manutenzione piu' frequente(e vai a limitare il risparmio)
sul gpl meglio orientarsi su punto,ibiza,polo,fabia,clio e 207 che non hanno problemi di tenuta alla valvole.
non è una cattiva idea cercare una ibiza vecchio tipo 1.2 che ora dovrebbe venir via a meno di 10000€ e metterla gpl con 11.000 11.500 euro si mette in strada una macchina che fa 400km con 20 euro di gas
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Old 11-06-2008, 20:27   #19
Campioni del Mondo 2006!!
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Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 4906
Oggi ho visto una c3 1.1 benzina a 10500, una peugeot 207 1.4 a 12700, una yaris 1.0 a 13000, una fiesta 1.4 diesel super accessoriata aziendale a 11700 e domani vado a vedere la nuova seat ibiza.

Sarà una macchina con la quale andare a lavoro, e fare una media di 30 km al giorno..

Può capitare un viaggio lungo, ma raramente. E dovrà "durare" almeno una decina d'anni..

Che ne dite voi?
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Old 11-06-2008, 23:28   #20
dottormaury
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Messaggi: 1625
ho buttato diversi preventivi ma a dicembre avevo la fiesta 1.2 plus(piu' o meno l'odierna clever) a 10.400 e il diesel a 11.400
ricordo anche la punto active 5porte,metallizzato e sedile sdoppiato(il clima già era incluso) a 11.000
la skoda fabia che poi ho preso a 10.900
la 206 einfant terible a 11.000 il 1.4 diesel e 10.400 il benzina
11.000 euro anche per la kia rio però il 1,5 diesel da 110cv(mi creo non pochi pensieri, volevo prenderla perchè con 110cv sotto il sedere è un bell'andare)
la c3 piu' o meno era allo stesso prezzo che hanno proposto a te.
di interessante a poco avevo trovato anche la mitsubishi colt 1.1 a 9.600 euro quella è molto interessante ha un 1.1 benzina da 75cv è brillante e non consuma molto.
devi vedere cosa vuoi tu in un'auto.
la yaris lasciala perdere costa troppo
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