Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-06-2008, 14:57   #1
MayBug
Junior Member
 
L'Avatar di MayBug
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: GO
Messaggi: 9
Balzo 1,5MB -> 7MB - insicurezze causa scarsa qualità linea

Ciao a tutti!
Vengo subito al dunque:

da anni ho un contratto adsl da 1,5mega con Tiscali.
Vorrei passare a un 7 mega, visto che trovarsi a pagare 30€ al mese per un servizio così obsoleto non ha più senso.

Premesse:
A- in passato ho avuto problemi di stabilità dell'aggancio della portante dovuti (secondo i tecnici telecom venuti sul posto) alla pessima condizione della linea telefonica -> RISOLTI cambiando tutte le prese, i filtri e i telefoni di casa, tuttavia ogni tanto durante una conversazione telefonica capita di sentire un forte fruscio, che cmq non intacca la connessione.
B- i miei vicini di casa hanno avuto gli stessi problemi (come isp però avevano libero) ma con loro Telecozz è stata molto meno paziente dichiarando la loro linea "non servibile", lasciandoli fuori dal magico mondo della banda larga per sempre xD.
C- ora come ora questi sono i dati sulla qualità della linea secondo il mio router Netgear DG834G v4:
attenuazione downstream: 20.0db upstream 10.5db
margine di rumore downstream: 30.3 upstream 14.0db (a volte arriva anche a 31)

ERGO, queste sono i miei dubbi:
1- passo alla 7 mega di tiscali oppure passo ad alice (sperando di poter ricevere un'assistenza domiciliare più paziente e collaborativa)?
2- se una volta passato a una 7 mega riscontro problemi di stabilità del segnale, posso chiedere una riduzione della velocità? se sì, è qualcosa per il quale devo preparearmi a sudare sangue e passare ore a bestemmiare coi call center?
3- in definitiva, meglio stare tranquillino tenendo il mio abbonamento da 1,5mb?

Grazie a tutti! Questo è il mio primo post, spero di non aver sbagliato sezione o di aver chiesto cose per le quali esistono già mille altri 3D per nubbi quale io sono
Mandi!
__________________
MayBug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 15:56   #2
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
In linea di massima a 4Mega ci dovresti arrivare tranquillamente...per la 7 è più complicato.

Tu adesso hai il margine a 30 dB. Sicuramente il Target noise della linea è 6dB, mentre la 7M è TN 12dB, dunque togliamo già 6dB, quindi 30-6 = 24dB
Sottraendo il TN rimangono 12dB che si possono "utilizzare" per aumentare la portante. Considerando circa 3dB/Mbit, si può aumentare la portante di 4Mbit.
Quindi a 4832 direi che ci arrivi facilemente. Probabilmente puoi anche arrivare a sfiorare i 5,5-6Mbit.

Questa è solo matematica, sia chiaro!

I problemi di stabilià sono altra cosa
__________________
Live Long and Prosper
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 17:02   #3
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Quote:
Originariamente inviato da MayBug Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Vengo subito al dunque:

da anni ho un contratto adsl da 1,5mega con Tiscali.
Vorrei passare a un 7 mega, visto che trovarsi a pagare 30€ al mese per un servizio così obsoleto non ha più senso.

Premesse:
A- in passato ho avuto problemi di stabilità dell'aggancio della portante dovuti (secondo i tecnici telecom venuti sul posto) alla pessima condizione della linea telefonica -> RISOLTI cambiando tutte le prese, i filtri e i telefoni di casa, tuttavia ogni tanto durante una conversazione telefonica capita di sentire un forte fruscio, che cmq non intacca la connessione.
B- i miei vicini di casa hanno avuto gli stessi problemi (come isp però avevano libero) ma con loro Telecozz è stata molto meno paziente dichiarando la loro linea "non servibile", lasciandoli fuori dal magico mondo della banda larga per sempre xD.
C- ora come ora questi sono i dati sulla qualità della linea secondo il mio router Netgear DG834G v4:
attenuazione downstream: 20.0db upstream 10.5db
margine di rumore downstream: 30.3 upstream 14.0db (a volte arriva anche a 31)

ERGO, queste sono i miei dubbi:
1- passo alla 7 mega di tiscali oppure passo ad alice (sperando di poter ricevere un'assistenza domiciliare più paziente e collaborativa)?
2- se una volta passato a una 7 mega riscontro problemi di stabilità del segnale, posso chiedere una riduzione della velocità? se sì, è qualcosa per il quale devo preparearmi a sudare sangue e passare ore a bestemmiare coi call center?
3- in definitiva, meglio stare tranquillino tenendo il mio abbonamento da 1,5mb?

Grazie a tutti! Questo è il mio primo post, spero di non aver sbagliato sezione o di aver chiesto cose per le quali esistono già mille altri 3D per nubbi quale io sono
Mandi!
A-B-C

La tua linea è molto buona, a parte l'SNR Margin in upstream che varia tra 14 e 31... hai già l'ultima versione del firmware per il tuo router? Hai provato a vedere se scende a 14 anche staccando tutti gli apparecchi di casa ed attaccando il router alla prima presa? Per curiosità leggiti anche la mia firma.

Sinceramente NON capisco come fanno (con solo 20 dB di attenuazione!) ad aver escluso dalla banda larga gli altri utenti della tua zona: vuoi dirmi che i loro numeri non risultano coperti?

1-2-3

Comunque se NON sei coperto da altri gestori in ULL, fai Alice: è sempre la soluzione meno problematica. E se ci saranno altri problemi, è facile che esca un tecnico a verificare. Inoltre la loro 7 M è rate adaptive: cioè aggancia automaticamente la velocità che permette un buon compromesso tra prestazioni e stabilità (sbilanciata a favore della stabilità).

Continuare a pagare quella cifra per 1,5 Mbit è assurdo; la mia connessione HSDPA (via rete cellulare) va di più e costa meno.
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL?
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4
NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 19:31   #4
MayBug
Junior Member
 
L'Avatar di MayBug
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: GO
Messaggi: 9
Grazie per le risposte!

Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
hai già l'ultima versione del firmware per il tuo router?
sì, l'ho aggiornato!

Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
Hai provato a vedere se scende a 14 anche staccando tutti gli apparecchi di casa ed attaccando il router alla prima presa?
sì ho provato in questa ed altre combinazioni, ma è ininfluente.

Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
Sinceramente NON capisco come fanno (con solo 20 dB di attenuazione!) ad aver escluso dalla banda larga gli altri utenti della tua zona: vuoi dirmi che i loro numeri non risultano coperti?
Eppure è successo, dopo diverse segnalazioni di malfunzionamento e qualche intervento dei tecnici telecom si sono rivolti a non so quale associazione dei consumatori in quanto Libero pretendeva il pagamento delle rate nonostante il disservizio, così la storia è finita con una comunicazione di Telecom nella quale spiegavano che su segnalazione di Libero hanno dichiarato la numerazione come "non servibile da servizio adsl". Ed ora ogni altro isp non assume la responsabilità di fornire un'abbonamento di alcun tipo.

Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
(...) fai Alice: è sempre la soluzione meno problematica. E se ci saranno altri problemi, è facile che esca un tecnico a verificare. Inoltre la loro 7 M è rate adaptive: cioè aggancia automaticamente la velocità che permette un buon compromesso tra prestazioni e stabilità (sbilanciata a favore della stabilità).
questo significa che con alice 7bm nel caso peggiore manterrei una connessione funzionante (sebbene a 1,5mb)?
__________________
MayBug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 23:13   #5
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Quote:
Originariamente inviato da MayBug Guarda i messaggi
1) Eppure è successo, dopo diverse segnalazioni di malfunzionamento e qualche intervento dei tecnici telecom si sono rivolti a non so quale associazione dei consumatori in quanto Libero pretendeva il pagamento delle rate nonostante il disservizio, così la storia è finita con una comunicazione di Telecom nella quale spiegavano che su segnalazione di Libero hanno dichiarato la numerazione come "non servibile da servizio adsl". Ed ora ogni altro isp non assume la responsabilità di fornire un'abbonamento di alcun tipo.

2) Questo significa che con alice 7bm nel caso peggiore manterrei una connessione funzionante (sebbene a 1,5mb)?
1) Stranissimo; attendiamo Mavelot per una spiegazione tecnica plausibile.
2) Ma se disdici, Telecom poi attiverebbe l'ADSL su una numerazione critica? Comunque la tua risposta alla domanda è sì, certo.
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL?
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4
NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 07:12   #6
MayBug
Junior Member
 
L'Avatar di MayBug
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: GO
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
1) Stranissimo; attendiamo Mavelot per una spiegazione tecnica plausibile.
2) Ma se disdici, Telecom poi attiverebbe l'ADSL su una numerazione critica? Comunque la tua risposta alla domanda è sì, certo.
1) Ok, cmq sto parlando di ciò che è successo ai miei dirimpettai, non a me ; anche se i nostri due cavi finiscono nella medesima cabina in strada.
2) Che intendi per numerazione critica?
__________________
MayBug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 13:58   #7
MayBug
Junior Member
 
L'Avatar di MayBug
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: GO
Messaggi: 9
Tempo fa (più di un mese fa) ho esposto il problema via mail al servizio clienti Tiscali, dato che al call center continuavano a farmi rimbalzare dal servizio commerciale a quello tecnico (a pagamento).

Dopo aver esposto per filo e per segno il problema, con tanto di dati sulla linea....eccovi la grande risposta che ho ricevuto oggi:

Quote:
Gentile Cliente,



in riferimento alla Sua richiesta, desideriamo informarla della possibilità di poter richiedere il passaggio alla 7 Mega Flat .



Il cambio profilo da lei richiesto prevede un contributo una tantum, per la lavorazione della pratica, pari a 25 euro. Tuttavia, eccezionalmente, tale contributo non sarà applicato, per cui la modifica avverrà senza alcun costo.



Potrà contattare il Servizio Clienti al numero 130 percorso guida 1.1.2 per poter richiedere la variazione.



Restiamo a sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento.



Cordiali Saluti

Servizio Clienti Tiscali
Mi astengo dai commenti che è meglio...
__________________
MayBug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v