Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2008, 18:20   #1
maverik117
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
vedo tutti i canali in analogico tranne rai uno

Salve ho un piccolo problema che diventa enorme in vista europei di calcio. Ho montato un antenna analogica e si vedono tutti i canali tranne rai uno. Qualcuno mi sa dire il perchè?
Grazie
maverik117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 18:28   #2
Kajok
Senior Member

L'Avatar di Kajok

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
per rai uno non occorreva un'antenna apposita? mi pare quella grande orizzontale.... (ricordi di molto tempo fa') da prendere con le pinze
Kajok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 18:44   #3
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da maverik117 Guarda i messaggi
Salve ho un piccolo problema che diventa enorme in vista europei di calcio. Ho montato un antenna analogica e si vedono tutti i canali tranne rai uno. Qualcuno mi sa dire il perchè?
Grazie
Ti mancherà la banda terza...
E' un'antenna un po' più grande delle altre, con pochi bastoncini lunghi trasversali.
Old 09-06-2008, 18:48   #4
Kajok
Senior Member

L'Avatar di Kajok

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Kajok Guarda i messaggi
per rai uno non occorreva un'antenna apposita? mi pare quella grande orizzontale.... (ricordi di molto tempo fa') da prendere con le pinze
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Ti mancherà la banda terza...
E' un'antenna un po' più grande delle altre, con pochi bastoncini lunghi trasversali.
ma vieni..................
Kajok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 18:53   #5
maverik117
Junior Member

Come posso rimediare al problema?
Devo cambiare l'antenna? Oppure c'è qualche soluzione lasciando stare l'antenna già installata
Grazie
Old 09-06-2008, 18:56   #6
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Come posso rimediare al problema?
Devo cambiare l'antenna? Oppure c'è qualche soluzione lasciando stare l'antenna già installata
Grazie
Devi aggiungere l'antenna.
Se noti, sui tetti non c'è mai UNA sola antenna.
Old 09-06-2008, 18:58   #7
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Smetti di pagare il canone.
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 18:59   #8
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da svarionman Guarda i messaggi
Smetti di pagare il canone.
beh, se era per vedere le partite, poteva proprio far a meno di cominciare a pagarlo
Old 09-06-2008, 19:25   #9
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Provato con un decoder del digitale terrestre?Io Rai1 lo vedo malissimo in analogico,da dio invece col digitale
Old 09-06-2008, 19:31   #10
maverik117
Junior Member

Ma esiste qualche trucchetto, che andando a piegare o spostare le bachette dell'antenna o qualcosa di simile riuscirei a prendere il segnale vhf?
Old 09-06-2008, 19:34   #11
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Ma esiste qualche trucchetto, che andando a piegare o spostare le bachette dell'antenna o qualcosa di simile riuscirei a prendere il segnale vhf?
No, perchè la banda quarta e quinta (rai2 + tutti gli altri) sono in VHF, mentre rai1 è in UHF, quindi sono proprio antenne diverse.

Ah questi giovincelli che non hanno mai avuto i televisori coi selettori di banda
Old 09-06-2008, 19:35   #12
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Teox82 Guarda i messaggi
Provato con un decoder del digitale terrestre?Io Rai1 lo vedo malissimo in analogico,da dio invece col digitale
I ripetitori della terza e della quarta/quinta banda possono non essere gli stessi: noi per esempio abbiamo le antenne a 45° l'una rispetto all'altra.
Se l'antenna della banda terza non è allineata col ripetitore vedrai male l'analogico, ma bene il digitale perchè i canali del DT viaggiano sulla banda quinta.
Old 09-06-2008, 19:46   #13
cangia
Senior Member

L'Avatar di cangia

Iscritto dal: Dec 2002
io ho ( quasi ) lo stesso problema : con la tv di prima ( Supercolor di quasi 20 anni fa ) vedevo molto bene tutti i canali ; morto il mito, ho preso una Philips 26 '' crt normale , sintonizzata ( anche a mano ) ma ... rai1 quasi non si vede ( segnale bianco e nero disturbatissimo ) , gli altri canali si vedono ma non nitidi .. consigli ?
Old 09-06-2008, 19:48   #14
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da cangia Guarda i messaggi
io ho ( quasi ) lo stesso problema : con la tv di prima ( Supercolor di quasi 20 anni fa ) vedevo molto bene tutti i canali ; morto il mito, ho preso una Philips 26 '' crt normale , sintonizzata ( anche a mano ) ma ... rai1 quasi non si vede ( segnale bianco e nero disturbatissimo ) , gli altri canali si vedono ma non nitidi .. consigli ?
Forse ha una sensibilità d'ingresso peggiore, potresti provare o a "centrare" meglio il ripetitore, o ad attaccarla più vicino all'amplificatore e, nel caso, sostituirlo con uno col guadagno più alto.
Old 09-06-2008, 19:54   #15
cangia
Senior Member

L'Avatar di cangia

Quote:
Forse ha una sensibilità d'ingresso peggiore, potresti provare o a "centrare" meglio il ripetitore, o ad attaccarla più vicino all'amplificatore e, nel caso, sostituirlo con uno col guadagno più alto.
l'amplificatore è mica quella scatoletta ( dimensione di un pacchetto di sigarette ) posta di solito vicino all'ingresso del cavo dell'antenna ?
Old 09-06-2008, 19:57   #16
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
l'amplificatore è mica quella scatoletta ( dimensione di un pacchetto di sigarette ) posta di solito vicino all'ingresso del cavo dell'antenna ?
Sì, è una scatoletta generalmente messa il più vicino possibile all'antenna, subito dopo l'ingresso dei cavi in casa.
Però direi che la dimensione di un pacchetto di sigarette è un po' piccolina... soprattutto se è vecchio.
Old 09-06-2008, 20:03   #17
cangia
Senior Member

L'Avatar di cangia

Quote:
Sì, è una scatoletta generalmente messa il più vicino possibile all'antenna, subito dopo l'ingresso dei cavi in casa.
Però direi che la dimensione di un pacchetto di sigarette è un po' piccolina... soprattutto se è vecchio.
diciamo che è grosso come due pacchetti di sigarette da 10 sovrapposti altri scatoli non ne vedo, quindi deduco che sia quello .. stavo anche valutando però di passare direttamente al digitale ( normale , senza abbonamenti strani ) : lo scatolo in questione potrebbe influenzare il segnale in ingresso a un eventuale decoder per il DDT ?
Old 09-06-2008, 20:08   #18
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
diciamo che è grosso come due pacchetti di sigarette da 10 sovrapposti altri scatoli non ne vedo, quindi deduco che sia quello .. stavo anche valutando però di passare direttamente al digitale ( normale , senza abbonamenti strani ) : lo scatolo in questione potrebbe influenzare il segnale in ingresso a un eventuale decoder per il DDT ?
No, non dovrebbe... però i cavi se sono vecchi mi hanno detto di sì.
Se nell'amplificatore entrano i fili separati delle tre antenne, non dovrebbero esserci problemi col DDT; se invece hai un miscelatore sull'antenna e nell'amplificatore entra un solo filo, potrebbe peggiorare il segnale. Almeno, a me hanno consigliato di sostituirlo.
Il problema può essere che il DDT sia polarizzato in verticale invece che in orizzontale come l'analogico: noi abbiamo dovuto aggiungere un'antenna montata in senso verticale perchè la RAI a Ferrara trasmette in verticale (quindi noi ora abbiamo ben 4 antenne sul palo ).
Old 10-06-2008, 23:50   #19
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Quote:
Ah questi giovincelli che non hanno mai avuto i televisori coi selettori di banda
eheh

Ultima modifica di GioFX : 10-06-2008 alle 23:53.
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 06:00   #20
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
No, perchè la banda quarta e quinta (rai2 + tutti gli altri) sono in VHF, mentre rai1 è in UHF, quindi sono proprio antenne diverse.

Veramente io prendo tutto in UHF ad eccezione della RAI che li prendo tutti e 3 in VHF. (non lo dico per dire, lo dice il selettore della TV.)
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian