|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
[ Visual Basic ] Accesso e operazioni database Access - Genymus
Salve, ho un database access e mi serve sapere come connettermi, ottenere dati, inserire dati ecc... qualcuno mi può aiutare?
Grazie Ps: sono accettati url (guide, manuali ecc...)
Genymus!!! "Che cosa vorreste far incidere sulla vostra tomba?". "Torno fra 5 minuti." "Lucido" è quando credi soltanto a metà di ciò che ti dicono. "Brillante" è quando sai a quale metà credere. "Pensa, ogni volta che respiro muore un uomo." "Hai provato a fare qualcosa per l'alito?" Aforismieaforismi.it |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Dove trovo una guida che mi spieghi come posso connettermi al database e ottenere dei dati
Genymus!!! "Che cosa vorreste far incidere sulla vostra tomba?". "Torno fra 5 minuti." "Lucido" è quando credi soltanto a metà di ciò che ti dicono. "Brillante" è quando sai a quale metà credere. "Pensa, ogni volta che respiro muore un uomo." "Hai provato a fare qualcosa per l'alito?" Aforismieaforismi.it |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
...
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
nessuno può aiutarmi?
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
fammi capire hai aspettato una settimana che qualcuno ti rispondesse quando bastava semplicemente cercare su google "visual basic access" e avresti trovato il mondo??
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Il computer durante questa settimana non funzionava 2) Quello che ho trovato non andava per visual studio 2005 e non mi connetteva. Per quello ho chiesto quì. Grazie
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
In generale, ci sono diversi metodi.
Il più semplice è quello di aggiungere da visual studio la fonte dati mediante il menu "Data". Da questo menu, scegli la fonte (nel caso di access è OLEDB) e scegli il path al database. Se segui questo metodo, ti viene creato all'interno del progetto uno schema chiamato: tuoNomeDatabase.xsd Mediante l'IDE, puoi tranquillamente manipolare le tabelle in maniera visuale per creare le varie procedure di INSERT, UPDATE, DELETE, SELECT. Il secondo metodo, meno pratico ma più didattico è di gestire tutto a mano. Ovviamente se sei alle prese con un lavoro non ti conviene. Se invece è tutto a fini di studio, ti conviene usare il metodo a manina. E' tutto molto semplice: Codice:
'Visto che ora in VB.Net si possono usare le classi, ti consiglio
'Di usare queste anzichè i moduli
Imports System
Imports System.Data
Imports System.Data.OleDb
Public Class TestConnessioneDb
private stringaDiConnessione = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source = percorsoAlTuoDatabase.mdb"
Public Sub ApriamoLaConnessione()
Try
dim connection As OleDbConnection
connection.ConnectionString = stringaDiConnessione
connection.Open()
MessageBox.Show("Connessione avvenuta!!!")
Catch errore As OleDbException
MessageBox.Show(errore.Message)
End Try
End Sub
End Class
Codice:
Dim testConnessione As New TestConnessioneDb
testConnessione.ApriamoLaConnessione()
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.