Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-06-2008, 12:58   #1
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14146
[THREAD UFFICIALE] Web application: siti, link, risorse in rete

WEB APPLICATION

Siti, link e risorse in rete per lavorare senza scaricare programmi sui vostri computer

Cosa sono le web application? In parole povere, si tratta di siti che contengono veri e propri programmi (come quelli presenti sul vostro computer!) in grado di effettuare svariate operazioni: alcune manipolano immagini, altri permettono di editare e condividere testi, altri ancora effettuano scansioni/test del vostro computer alla ricerca di virus, malware ecc.

La cosa che differenzia queste applicazioni da quella "classiche" è l'assenza di installazione di programmi sul vostro computer. L'unico "vincolo" è la disponibilità di una connessione internet, attraverso la quale collegarsi ai siti per sfruttare le applicazioni.

Entrando un po' nel dettaglio - e con l'aiuto di Wikipedia - ecco una descrizione più particolareggiata di web application:

Applicazione Web, ovvero Web-application, è l'espressione che in generale viene impiegata per indicare tutte le applicazioni distribuite web-based.
Più precisamente impiegata in ambito del software engineering, dove con il termine webapp si descrive un'applicazione accessibile via web per mezzo di un network, come ad esempio una intranet o attraverso la Rete Internet.

Questo modello applicativo è divenuto piuttosto popolare alla fine degli anni novanta, in considerazione della possibilità per un client generico di accedere a funzioni applicative, utilizzando come terminale normali web browser.
Infatti l'opportunità di aggiornare ed evolvere a costo ridotto il proprio applicativo, senza essere costretti a distribuire numerosi aggiornamenti ai propri clienti attraverso supporti fisici, ha reso la soluzione piuttosto popolare per molti produttori software.
Più di recente colossi come Google e Microsoft hanno implementato interi pacchetti applicativi per office, tradizionalmente venduti in modo distribuito su supporti CD-ROM, e che ora si stanno velocemente trasformando a tutti gli effetti in webapps.

Quei client finalizzati unicamente alla funzione di collegarsi quali terminale di web-application, vengono chiamati sovente thin client.

La stessa Wikipedia è un brillante esempio di riuscitissimo webapp.

Qui di seguito vorrei raccogliere e condividere i link ai siti che offrono questo genere di servizi, specificando l'eventuale necessità di registrazione e/o di pagamento per usufruire del servizio stesso, e dividendo il tutto in categorie.

Per aggiungere materiale mandatemi un PVT oppure segnalatelo nel thread, mi impegno ad aggiornarlo costantemente.

Grafica e fotoritocco

Picnik [Gratuito, non richiede registrazione]: Picnik offre diversi strumenti di modifica e gestione delle immagini. Facile da utilizzare ma potente, corregge, ridimensiona e "aggiusta" le foto con un clic.


Applicazioni stile "Office"

Google Docs [Gratuito, richiede registrazione]: Questa vera e propria suite di programmi consente di creare nuovi documenti o di elaborare quelli già esistenti sul proprio pc. Le applicazioni sono diverse: si va dal classico word processor al foglio di calcolo, fino al creatore/visualizzatore di presentazioni. Il tutto poi si integra con Google mail per l'invio dei documenti.
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4

Ultima modifica di Paganetor : 30-06-2008 alle 09:58.
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 10:40   #2
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32713
Spostato in internet e provider.
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 17:29   #3
suppaman
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Napoli
Messaggi: 680
Per quanto la pagina stessa di wikipedia riporti i wiki tra le web application non considererei wikipedia una webapp, non svolge le funzioni di una applicazione comune. Nell'ottica di un accesso ad una base di dati qualsiasi sito realizza una webapp.

Ad ogni modo senz'altro è da segnalare Google Docs suite da ufficio (elaboratore di testi, foglio di calcolo e gestore presentazioni) come altre che però ha il supporto di Big G. Se non ricordo male hanno acquistato il software da un'altra ditta (o forse proprio la ditta) e lo offrono gratuitamente in beta, come già Gmail.
__________________
:wq
suppaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 09:59   #4
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14146
grazie suppaman, aggiunto
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v