|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Italia
|
partizione hd??!?
Salve a tutti,volevo un aiutone allora io ho un hard disk da 160 gb suddivisi in 2 partizioni da 88 uno e 90 l'altro...volevo sapere su di uno (che sarebbe c:/) e praticamente pieno e in questo ce il s.o e tutto,inoltre sta anche il simbolo di windows sull'hd. Sull'altro da 90 pressoche' vuoto,non riesco a impostarlo come hd principale dato ke l'altro e pieno come si fa??? NOn so se mi so spiegato bene....grazie mille!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Spiegato bene? Per niente...
![]() Non ho capito cosa vuoi fare e che cosa significa "HD principale" |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Non puoi impostare la seconda partizione come "principale" ..
La partizione "principale" su cui è installato win è formattata come Partizione Primaria, invece la seconda partizione è impostata come Partizione Estesa.. in cui non vi è possibile installare sistemi operativi. In soluzione, potresti spostare tutti i dati residui, su un'altro supporto, della partizione che vuoi mettere come "principale", inserire il disco di win e fare la formattazione installando il sistema operativo, in questo modo sarà possibile avviarlo come principale (da bios) e vedere i file che hai sull'altra partizione. Può darsi che si installi un Boot Loader in automatico, in quel caso ti farà scegliere all'avvio tra i due sistemi operativi in uso quello che vuoi avviare. Altra soluzione è la rimozione dei file residui della partizione che vuoi liberare, in modo che sia libera, ed usare un programma per "allargare" la partizione, o modificarla, a tuo piacere.. per esempio Norton PartitionMagic 8.0 oppure Partition Manager.. soluzioni free invece vi è l'ottimo Partition Logic oppure SwissKnife 3. Spero di essere stato chiaro in tutto questo "temino".. Ciaciao!
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Certo è che non conviene più fare partizioni estese, a meno che non se ne debbano fare più di 4 Per il resto consiglio tutti quanti di stare attenti a giocare con le partizioni, perché l'operazione comporta qualche rischio |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
La differenza fra partizione logica e partizione primaria? Le partizioni primarie provengono dal mondo dos, e se ne potevano avere massimo 4. Una partizione estesa è una partizione primaria. (!) Poichè il limite rimane a 4 partizioni primarie, puoi avere 3 partizioni primarie e una estesa, e dentro questa invece puoi rendere disponibili tante partizioni logiche quante ragionevolmente te ne servono. Se non sbaglio, linux può gestire fino a 3 primarie e 60 logiche, per windows non lo so.. Dos e windows (da ME in giù) possono essere installate solo su partizioni primarie. Riguardo ai consigli sullo stare attenti a "ciacciare" sulle partizioni non posso che Quotare MM, in quanto può essere rischioso trovarsi con una partizione "Incasinata", in quanto (abbastanza) complicato da ripristinare!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:45.