Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2008, 18:05   #1
Fujitu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
WD Raptor o Raptor-X? Raid o no?

Ciao a tutti, ho deciso di cambiare il mio hd pacco e mi sembra di aver capito che un ottimo hd è il Raptor della WD. Ho notato che ci sono le due versioni Raptor e Raptor-X e vorrei sapere se la differenza tra i due risiede solo nella cover o anche in specifiche tecniche.
Inoltre vorrei chiedervi se una configurazione Raid 0 di due di questi modelli offra prestazioni tali da giustificarne il costo.
P.S. Dico subito che non sono esperto di HD e spero che qualcuno possa aiutarmi. Se vi sono degli altri modelli simili o migliori ditemelo pure.
P.P.S. Riguardo al Raid 0 ho letto che incrementa le prestazioni ma vi è il rischio di perdere dati, tale rischio è così grande o comunque può essere trascurato? Cioè non ho capito bene come funzione questa faccenda di perdere dati, come è possibile che ciò accada?

Grazie a tutti in anticipo.
Motherboard: Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 CPU: Intel i7-2600K Ram: Corsair Vengeance 4X2GB GPU: SLI Gainward GTX 460 GLH Hard Disk: Samsung SSD 840 120 GB Alimentatore: Corsair AX850W Monitor: EIZO S2431W Case: Lian Li PC-B25FWB
Affari conclusi con: laur_13, Alberto Zaffaroni, angelorosso4
Fujitu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 19:25   #2
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Iscritto dal: Jul 2004
ti consiglio 2 wd6400aaks da mettere in raid0...
per il raid0 se uno dei 2 hd si rompe perdi tutto senza possibilità di recupero...
Old 08-06-2008, 21:23   #3
Fujitu
Senior Member

Ahhh ho capito. Bhè però non è che un hd si rompa ogni due per tre
Motherboard: Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 CPU: Intel i7-2600K Ram: Corsair Vengeance 4X2GB GPU: SLI Gainward GTX 460 GLH Hard Disk: Samsung SSD 840 120 GB Alimentatore: Corsair AX850W Monitor: EIZO S2431W Case: Lian Li PC-B25FWB
Old 08-06-2008, 22:29   #4
Zerocort
Senior Member

L'Avatar di Zerocort

Iscritto dal: Aug 2006
Città: dove muore l' A31
anch'io sono interessato alla domanda se la differenza tra raptor e raptor x è solo in estetica..
grazie
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Zerocort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 22:38   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Per la qeustione RAID, dipende da che cosa ci devi fare con il PC
Potrebbe essere conveniente o al contrario una spesa inutile...
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 23:05   #6
Fujitu
Senior Member

Bhè diciamo che il pc lo uso per giocare e riprodurre video e musica.
EDIT: Io avendo questo WDC WD3200JS-60PDB0 (298 GB) penso comunque di essere penalizzato, tieni conto che io tendenzialmente vorrei un pc ad alte prestazioni, dove quindi l'hd ha un ruolo importante.

Ultima modifica di Fujitu : 08-06-2008 alle 23:08.
Old 09-06-2008, 09:35   #7
~efrem~
Senior Member

L'Avatar di ~efrem~

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Stapravda
Quote:
Originariamente inviato da Zerocort Guarda i messaggi
anch'io sono interessato alla domanda se la differenza tra raptor e raptor x è solo in estetica..
grazie
La differenza è solo estetica.

Meccanica e Logica sono le stesse, non cambia nulla tra i due (infatti la differenza di prezzo è minima)

Sono tra i migliori (se non proprio in assoluto) dischi che puoi trovare attualmente, hanno un costo al Gb elevato, ma per prestazioni e affidabilità non hanno rivali... Certo non sono silenziosissimi, ma nemmeno troppo rumorosi...

Per la questione RAID, come ti hanno già detto, dipende molto da quello che ci vuoi fare.
Il RAID 0 (stripe) introduce sempre un elemento di rischio, se perdi uno dei dischi perdi tutto. E si può verificare sia per la rottura di uno dei membri dell'Array, sia per la perdita di sincronia del controller (sono anni che uso RAID 0 sul pc principale e mi è successo una volta sola su un controller embedded di una orremenda Gigabyte ai tempi del sk A).
Sia a livello di prestazioni sia a livello di affidabilità la differenza la fa al 98% il Controller, se hai intenzione di usarne uno a bordo della Scheda madre avrai sempre un po di rischio (a mio parere assolutamente accettabile) e prestazioni non al top (leggasi categoria RAID). Un Controller su Scheda, tipologia pci o pci-ex 1x o 4x, con memoria a bordo dedicata, riduce al minimo i rischi (che permangono sempre) e massimizzano le prestazioni. Certo, non sono gratis, anzi, si parla di costi dai 200€ in su (+ o -), ma torniamo anche qui alla partenza del discorso, dipende quello che ci vuoi fare.

Ultima modifica di ~efrem~ : 09-06-2008 alle 09:43.
~efrem~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 20:03   #8
Fujitu
Senior Member

Grazie delle info. Io vorrei migliorare le prestazioni del PC in ambito game ma anche in uso quotidiano. Non faccio editing video o cosa, e vorrei semplicemente migliorare il mio sistema anche dal punto di vista dell'hard disk. Ti dico subito che 200€ per il controller non ho intenzione di spenderli , sulla mia mobo è presente un controller integrato e avevo intenzione di utilizzare quello. Diciamo che potrei avere 2 Raptor-X per circa 130€ entrambi, per questo mi sto facendo tutte ste domande. Riguardo al RAID 0 il mio più grande dubbio sta nel fatto che si dice appunto che in caso di rottura di un hard disk i dati del RAID vengono persi. Il RAID è più rischioso di un sistema non RAID poichè avendo per esempio due HD ho due possibilità che si rompano, ma non ho ben capito se mettondoli in RAID la probabilità singola che si rompa un HD aumenti o no.
ESEMPIO:
Ho due HDs che funzionano non in RAID, essendo costituiti da parti meccaniche sono a lungo andare soggetti a possibili danneggiamenti. Per ciascuno di essi è quindi possibile stabilire con che probabilità questi danni possano verificarsi. Se li mettessi in RAID, ditemi se sbaglio, questa probabilità che uno dei due si danneggi rimane invariata, cambia solo il "sistema" nella sua totalità che potrà essere soggetto a due possibili danneggiammenti invece che uno solo. Nel RAID 0 il rischio sta nel fatto che basta che si rompa solo uno dei due per perdere tutto, ma la probabilità che ciò avvenga è uguale alla probabilità che se ne rompa uno anche non in RAID giusto? In tal caso il rischio risiede nella perdità dati che si avrebbe comunque se mi si rompesse il mio unico HD... ho detto bene?
Inoltre vorrei sapere se i dati RAID vengono persi solo in caso di rottura di un HD o vi sono altre cause.
Old 10-06-2008, 08:20   #9
~efrem~
Senior Member

L'Avatar di ~efrem~

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Stapravda
Quote:
Originariamente inviato da Fujitu Guarda i messaggi
Grazie delle info. Io vorrei migliorare le prestazioni del PC in ambito game ma anche in uso quotidiano. Non faccio editing video o cosa, e vorrei semplicemente migliorare il mio sistema anche dal punto di vista dell'hard disk. Ti dico subito che 200€ per il controller non ho intenzione di spenderli , sulla mia mobo è presente un controller integrato e avevo intenzione di utilizzare quello. Diciamo che potrei avere 2 Raptor-X per circa 130€ entrambi, per questo mi sto facendo tutte ste domande. Riguardo al RAID 0 il mio più grande dubbio sta nel fatto che si dice appunto che in caso di rottura di un hard disk i dati del RAID vengono persi. Il RAID è più rischioso di un sistema non RAID poichè avendo per esempio due HD ho due possibilità che si rompano, ma non ho ben capito se mettondoli in RAID la probabilità singola che si rompa un HD aumenti o no.
ESEMPIO:
Ho due HDs che funzionano non in RAID, essendo costituiti da parti meccaniche sono a lungo andare soggetti a possibili danneggiamenti. Per ciascuno di essi è quindi possibile stabilire con che probabilità questi danni possano verificarsi. Se li mettessi in RAID, ditemi se sbaglio, questa probabilità che uno dei due si danneggi rimane invariata, cambia solo il "sistema" nella sua totalità che potrà essere soggetto a due possibili danneggiammenti invece che uno solo. Nel RAID 0 il rischio sta nel fatto che basta che si rompa solo uno dei due per perdere tutto, ma la probabilità che ciò avvenga è uguale alla probabilità che se ne rompa uno anche non in RAID giusto? In tal caso il rischio risiede nella perdità dati che si avrebbe comunque se mi si rompesse il mio unico HD... ho detto bene?
Inoltre vorrei sapere se i dati RAID vengono persi solo in caso di rottura di un HD o vi sono altre cause.
Più o meno è così, ovvero: la probabilità che si rompa un disco "x" è la stessa sia che lavori in un RAID sia che tu lo usi singolo.
Dico più o meno perche è per la sua struttura interna che un HD tenda a lavorare un po di più nel caso di utilizzo all'interno di un RAID (di qualsiasi tipo) che non in maniera singola.
Ma come ti dicevo qualche risposta fa, il problema potrebbe derivare anche da una perdita di sincronia dell'Array (per fartela semplice, il controller del RAID, impazzisce e non è in grado si seguire la sequenza dei cluster sui dischi). E' un eventualità rara, ma che comunque esiste.
Con questo non ti voglio assolutamente scoraggiare, considerando che io lo uso da almeno 8/9 anni su tutti i pc da gioco che ho avuto e una sola volta ho avuto una perdita di sincronia dell'Array, solo che è importante conoscerne i rischi.
Se poi puoi avere quei dischi a quel prezzo... beh, io mi chiedo che aspetti!??!?! (se proprio non li vuoi vendili a me che fai un bimbo felice )
Old 10-06-2008, 18:43   #10
Fujitu
Senior Member

, diciamo che la mia fortuna è svanita. Quindi coppia di Raptor-X a 130 addio . Eventualmente quali altri HD Western Digital mi consiglieresti con prestazioni elevate?
Old 10-06-2008, 19:59   #11
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

come ho scritto sopra WD6400AAKS... Ottimi!
Old 10-06-2008, 21:30   #12
Fujitu
Senior Member

Scusa il fastidio... dove potrei trovarli? Ho provato a vedere sul sito ufficiale ma non li trovo.

EDIT: Trovato! Per caso le versioni con meno giga perdono in prestazioni o sono identici?

Ultima modifica di Fujitu : 10-06-2008 alle 21:33.
Old 10-06-2008, 21:35   #13
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Scusa il fastidio... dove potrei trovarli? Ho provato a vedere sul sito ufficiale ma non li trovo.

EDIT: Trovato! Per caso le versioni con meno giga perdono in prestazioni o sono identici?
questa versione ha 2 piatti da 320giga... cè anche una versione da 320 singolo piatto ma per qualche ragione ha tempi di accesso superiori...
cmq 2 di questi in raid0 sono da paura...
Old 10-06-2008, 23:48   #14
Fujitu
Senior Member

Qua http://www.wdc.com/it/products/produ...=1&language=it danno lo stesso stesso tempo di seek, dici che è attendibile come dato? Perchè non riuscirei mai a riempiere 1080 GB .
Old 11-06-2008, 11:22   #15
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Qua http://www.wdc.com/it/products/produ...=1&language=it danno lo stesso stesso tempo di seek, dici che è attendibile come dato? Perchè non riuscirei mai a riempiere 1080 GB .
purtroppo nn hanno lo stesso tempo...
ma fregatene della dimensione al max se vuoi li partizioni, come rapporto prezzo/performance sono ottimi...
Old 11-06-2008, 12:12   #16
Fujitu
Senior Member

Ho visto anche il Seagate Barracuda 7200.11 in giro ma non saprei se possa andare bene. Tra le altre cose ho visto in prima pagina che WD digital ha annunciato l'uscita dei Caviar Black, dite che mi converrebbe aspettare e prendere quello?
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Google Pixel 10: coloratissimi e con nov...
'Irrealistico e dannoso', l'UE vorrebbe ...
realme GT 7T scende di altri 50€: 7000mA...
Fastned apre una stazione di ricarica an...
Ted Lasso 4: le riprese sono ufficialmen...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian