|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
|
Chiarezza sui prodotti autodesk "2009"..
Buon giorno a tutti..
Ho visto dal sito produttore che la autodesk già da un po ha presentato i suoi prodotti per i progettisti architetti/ingegneri. Volevo acquistare una licenza ,ma non ho capito molto le differenze dei software: Autocad 2009 Autocad Architecture 2009 Revit architecture 2009 Vorrei capire un po, architecture 2009 e revit sono bim parametrici come archicad e allplan?che differenze tra i due? acad 2009 fa solo 2d?.. Se uno devo progettare in 2d e poi fare il modello 3d,che versione conviene prendere? ![]() Ultima modifica di cabernet : 07-06-2008 alle 10:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Mi associo alla richiesta chiedendo, inoltre la differenza tra Inventor e Mechanical Desktop. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
Autocad architecture non è altro che autocad con in piu elementi parametrici,quindi se si vuole estrudere "la pianta" a mo di rhino si può..e quindi se devo modificare il solido utilizzo i parametri.. revit invece ha la capacità di gestire tutto il file completo (disegni 2d,disegni 3d,computi,abachi ecc) ma ho letto che è pieno di bug (2008) Molti mettono a confronto acad architecture/revit con allplan e archicad ed essendo questi i sw piu gettonati vorrei capire se autodesk,che si è messa a fare programmi per fare 3d l'altro ieri (da autocad 2007) può competere con i mostri sacri come archicad e allplan. Alla fine una licenza mi viene a costare un botto e vorrei essere sicuro di quello che prendo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
si mi associo alle domande....
Cmq architecture se è l'evoluzione di architectural desktop ti consente di progettare direttamente in 3d usando "blocchi preimpostati" tipo muri, finestre, porte per fare esempi più semplici. Revit dovrebbe essere completamente parametrico e se non erro è un programma che si "installa" su autocad o architecture.... P.S. Qualcuno invece sa spiegare le differenze tra le 2 versioni di Map che hanno presentato e Civil 3d??
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Revit è un bim puro; Autocad è un tiralinee puro con funzionalità 3d e l'Architecture è una via di mezzo fra i due.
Sono tutti e tre programmi stand alone, quindi nessuno necessita dell'altro; se ti serve un bim il mio consiglio è quello di provare Allplan che considero il migliore in questo ambito; nella sua ultima versione hanno implementato la piena compatibilità con cinema 4d e quindi possono lavorare assieme per migliorare ulteriormente il progetto
![]() |
#6 |
Senior Member
|
revit è un parametrico come archicad, i bachi all'interno di revit sono piu o meno quelli che capitano con archicad. a me per ora è capitato solo qualche noia con l'unione automatica dei muri.
architectural è un mezzo parametrico, ti permette di inserire come in archicad e revit i muri / finestre etc etc scegliendole dalle librerie, ma mantiene molto dell'impostazione di autocad autocad 2009 se prendi l'LT fai sono 2d se prendi la 2009 normale ha anche tutti i comandi per il 3d se il tuo scopo è un parametrico, io ti consiglierei di provare REVIT , ARCHICAD e ALLPLAN; sono molto simili e diciamo che va molto a "pelle". e guarda anche se ti interessa usare altri programmi sullo stesso file, es revit-autocad-3d max, allplan-cinema 4d |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
diciamo che non ho il tempo di fare corsi o imparare 3dstudio o c4d,pensavo di sfruttare mental ray /vray/ maxwell, quindi solo programmi dedicati.. ma credo che solo metal ray sia compatibile con i formati autodesk. Uso rhino e me la cavo abbastanza ma se devo realizzare esempio una palazzina completa o un masterplan ,anche con il mio sistema,la vedo dura andrebbe a scatti nel preview. Qualcuno sa dove poter scaricare qualche demo di revit 09 o architectural 09? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
|
Se sai usare maxwellrender, non è male archicad
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Cuneo
|
Quote:
lo sto utilizzando su 3ds max per la mia tesina e fa delle "robe" assai realistiche!
MOUSE: Razer Lachesis 3G |LCD: ASUS 19" |OS: Windows 7 RTM x64 |TV: Sony Bravia KDL-40 NX700 La mia galleria di DeviantART. |® SteelFlash Visual Style Creator. |® Cur7ed Beta Visual Style Creator. |Audi A3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
MENTAL RAY è un motore di rendering gia all'interno di 3d studio VRAY e MAXWELL sono dei motori di rendering plugin esterni per 3d studio ( e altri programmi, ci sono varie versioni ) se tu installi per esempio Vray, avrai i comandi di vray e non di 3d studio ( per le impostazioni render ) poi dipende per cosa ti serve di preciso.... anche perchè se non ti serve il computo e il calcolo della struttura, non so quanto ti convenga usare i parametrici. e un masterplan.... un parametrico non so nemmeno se abbia le funzioni per farlo. Ultima modifica di AceGranger : 09-06-2008 alle 23:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
|
Quote:
![]() Non c'è niente da fare: più un programma è complesso, più le possibilità di "piantarsi" sono alte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
cmq i parametrici mi andrebbero bene xke faccio il salto di qualità..mi son rotto dopo 8 anni di fare prospetti e sezioni da cima a fondo.. intanto aspetto che qualcuno prenda i programmi del 2009 e vediamo se nei forum se ne parla,di migliorie ecc.. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:19.