Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2008, 10:20   #1
cabernet
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
Chiarezza sui prodotti autodesk "2009"..

Buon giorno a tutti..

Ho visto dal sito produttore che la autodesk già da un po ha presentato i suoi prodotti per i progettisti architetti/ingegneri.

Volevo acquistare una licenza ,ma non ho capito molto le differenze dei software:

Autocad 2009
Autocad Architecture 2009
Revit architecture 2009

Vorrei capire un po,
architecture 2009 e revit sono bim parametrici come archicad e allplan?che differenze tra i due?
acad 2009 fa solo 2d?..

Se uno devo progettare in 2d e poi fare il modello 3d,che versione conviene prendere?

Ultima modifica di cabernet : 07-06-2008 alle 10:26.
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 11:19   #2
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da cabernet Guarda i messaggi
Buon giorno a tutti..

Ho visto dal sito produttore che la autodesk già da un po ha presentato i suoi prodotti per i progettisti architetti/ingegneri.

Volevo acquistare una licenza ,ma non ho capito molto le differenze dei software:

Autocad 2009
Autocad Architecture 2009
Revit architecture 2009

Vorrei capire un po,
architecture 2009 e revit sono bim parametrici come archicad e allplan?che differenze tra i due?
acad 2009 fa solo 2d?..

Se uno devo progettare in 2d e poi fare il modello 3d,che versione conviene prendere?

Ohibò... pensavo di essere il solo ad essermi perso nelle miriadi di prodotti ridondanti di casa Autodesk!
Mi associo alla richiesta chiedendo, inoltre la differenza tra Inventor e Mechanical Desktop.
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 08:31   #3
cabernet
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme Guarda i messaggi
Ohibò... pensavo di essere il solo ad essermi perso nelle miriadi di prodotti ridondanti di casa Autodesk!
Mi associo alla richiesta chiedendo, inoltre la differenza tra Inventor e Mechanical Desktop.
leggendo in giro ho capito un po di cose, ma attendo conferme:

Autocad architecture non è altro che autocad con in piu elementi parametrici,quindi se si vuole estrudere "la pianta" a mo di rhino si può..e quindi se devo modificare il solido utilizzo i parametri..

revit invece ha la capacità di gestire tutto il file completo (disegni 2d,disegni 3d,computi,abachi ecc) ma ho letto che è pieno di bug (2008)

Molti mettono a confronto acad architecture/revit con allplan e archicad ed essendo questi i sw piu gettonati vorrei capire se autodesk,che si è messa a fare programmi per fare 3d l'altro ieri (da autocad 2007) può competere con i mostri sacri come archicad e allplan.

Alla fine una licenza mi viene a costare un botto e vorrei essere sicuro di quello che prendo.
Old 08-06-2008, 11:51   #4
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
si mi associo alle domande....

Cmq architecture se è l'evoluzione di architectural desktop ti consente di progettare direttamente in 3d usando "blocchi preimpostati" tipo muri, finestre, porte per fare esempi più semplici.

Revit dovrebbe essere completamente parametrico e se non erro è un programma che si "installa" su autocad o architecture....

P.S. Qualcuno invece sa spiegare le differenze tra le 2 versioni di Map che hanno presentato e Civil 3d??

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 17:09   #5
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Revit è un bim puro; Autocad è un tiralinee puro con funzionalità 3d e l'Architecture è una via di mezzo fra i due.
Sono tutti e tre programmi stand alone, quindi nessuno necessita dell'altro; se ti serve un bim il mio consiglio è quello di provare Allplan che considero il migliore in questo ambito; nella sua ultima versione hanno implementato la piena compatibilità con cinema 4d e quindi possono lavorare assieme per migliorare ulteriormente il progetto
Old 09-06-2008, 14:31   #6
AceGranger
Senior Member

revit è un parametrico come archicad, i bachi all'interno di revit sono piu o meno quelli che capitano con archicad. a me per ora è capitato solo qualche noia con l'unione automatica dei muri.

architectural è un mezzo parametrico, ti permette di inserire come in archicad e revit i muri / finestre etc etc scegliendole dalle librerie, ma mantiene molto dell'impostazione di autocad

autocad 2009 se prendi l'LT fai sono 2d se prendi la 2009 normale ha anche tutti i comandi per il 3d

se il tuo scopo è un parametrico, io ti consiglierei di provare REVIT , ARCHICAD e ALLPLAN; sono molto simili e diciamo che va molto a "pelle". e guarda anche se ti interessa usare altri programmi sullo stesso file, es revit-autocad-3d max, allplan-cinema 4d
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 16:15   #7
cabernet
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
revit è un parametrico come archicad, i bachi all'interno di revit sono piu o meno quelli che capitano con archicad. a me per ora è capitato solo qualche noia con l'unione automatica dei muri.

architectural è un mezzo parametrico, ti permette di inserire come in archicad e revit i muri / finestre etc etc scegliendole dalle librerie, ma mantiene molto dell'impostazione di autocad

autocad 2009 se prendi l'LT fai sono 2d se prendi la 2009 normale ha anche tutti i comandi per il 3d

se il tuo scopo è un parametrico, io ti consiglierei di provare REVIT , ARCHICAD e ALLPLAN; sono molto simili e diciamo che va molto a "pelle". e guarda anche se ti interessa usare altri programmi sullo stesso file, es revit-autocad-3d max, allplan-cinema 4d

diciamo che non ho il tempo di fare corsi o imparare 3dstudio o c4d,pensavo di sfruttare mental ray /vray/ maxwell, quindi solo programmi dedicati..

ma credo che solo metal ray sia compatibile con i formati autodesk.

Uso rhino e me la cavo abbastanza ma se devo realizzare esempio una palazzina completa o un masterplan ,anche con il mio sistema,la vedo dura andrebbe a scatti nel preview.

Qualcuno sa dove poter scaricare qualche demo di revit 09 o architectural 09?
Old 09-06-2008, 16:38   #8
Alberto230269
Senior Member

L'Avatar di Alberto230269

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
Se sai usare maxwellrender, non è male archicad
Alberto230269 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 19:21   #9
Steel89
Senior Member

L'Avatar di Steel89

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Cuneo
Quote:
diciamo che non ho il tempo di fare corsi o imparare 3dstudio o c4d,pensavo di sfruttare mental ray /vray/ maxwell, quindi solo programmi dedicati..

Uso rhino e me la cavo abbastanza ma se devo realizzare esempio una palazzina completa o un masterplan ,anche con il mio sistema,la vedo dura andrebbe a scatti nel preview.

scusa, forse non ho capito bene, ma da quel che so vray non è standalone, cioè è un plugin per 3ds max (ora anche per maya se non sbaglio).
lo sto utilizzando su 3ds max per la mia tesina e fa delle "robe" assai realistiche!
Steel89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 23:03   #10
AceGranger
Senior Member

Quote:

mi sa che non hai ben chiaro com'è 3d studio

MENTAL RAY è un motore di rendering gia all'interno di 3d studio

VRAY e MAXWELL sono dei motori di rendering plugin esterni per 3d studio ( e altri programmi, ci sono varie versioni )

se tu installi per esempio Vray, avrai i comandi di vray e non di 3d studio ( per le impostazioni render )

poi dipende per cosa ti serve di preciso.... anche perchè se non ti serve il computo e il calcolo della struttura, non so quanto ti convenga usare i parametrici. e un masterplan.... un parametrico non so nemmeno se abbia le funzioni per farlo.

Ultima modifica di AceGranger : 09-06-2008 alle 23:30.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 06:35   #11
Alberto230269
Senior Member

L'Avatar di Alberto230269

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
il mio consiglio è quello di provare Allplan che considero il migliore in questo ambito; nella sua ultima versione hanno implementato la piena compatibilità con cinema 4d e quindi possono lavorare assieme per migliorare ulteriormente il progetto
Purtroppo allplan 2008 non è proprio un modello di stabilità.... va spesso e volentieri in crash (anche dopo aver installato la patch .0b).
Non c'è niente da fare: più un programma è complesso, più le possibilità di "piantarsi" sono alte.
Alberto230269 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 07:58   #12
cabernet
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Alberto230269 Guarda i messaggi
Purtroppo allplan 2008 non è proprio un modello di stabilità.... va spesso e volentieri in crash (anche dopo aver installato la patch .0b).
Non c'è niente da fare: più un programma è complesso, più le possibilità di "piantarsi" sono alte.
be non mi dire che revit è stabile..xke non ci credo

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
mi sa che non hai ben chiaro com'è 3d studio

MENTAL RAY è un motore di rendering gia all'interno di 3d studio

VRAY e MAXWELL sono dei motori di rendering plugin esterni per 3d studio ( e altri programmi, ci sono varie versioni )

se tu installi per esempio Vray, avrai i comandi di vray e non di 3d studio ( per le impostazioni render )

poi dipende per cosa ti serve di preciso.... anche perchè se non ti serve il computo e il calcolo della struttura, non so quanto ti convenga usare i parametrici. e un masterplan.... un parametrico non so nemmeno se abbia le funzioni per farlo.
Ok grazie della spiegazione..vedendo le brocuhre sembra quasi che con revit e acad architecture si faccia tutto..ma ho qualche dubbio..

cmq i parametrici mi andrebbero bene xke faccio il salto di qualità..mi son rotto dopo 8 anni di fare prospetti e sezioni da cima a fondo..

intanto aspetto che qualcuno prenda i programmi del 2009 e vediamo se nei forum se ne parla,di migliorie ecc..
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian