|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Toscana
|
[C++]Consiglio Esercizio
Rieccomi a bussare alla vostra porta....
Questa volta l'esercizio dice: Codice HTML:
Scrivere un programma che chieda all'utente una quantità di euro e trasformi tale quantità in banconote e monete di corso legale(cambio ottimo) Considerate che l'esercizio fa parte del capitolo dove si parla di assegnamento,tipi etc etc ancora non sono stati affrontati i cicli... Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Torino
|
sei principiante? io proverei con % (modulo)
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
hihihihi
Ma quale principiante??!!! Sono Propio IL Principiante....hihihihihihihi Ho iniziato da circa una settimana quindi sono proprio agli inizi,ma mi sto appassionando man mano che riesco a svolgere gli esercizi.Per l'operzione da compiere avevo intuito % ma in teoria non potendo usare if,else o switch(perchè non ancora trattati) non posso dare comandi condizionali... altrimenti avrei pensato Cifra%500, se è 0 divido cifra per 500 e segno le banconote da 500...etc etc..... Speravo ci fosse un altro sistema. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
|
Esistono sicuramente molti approcci.
Visto che non puoi usare le if, se puoi usare i cicli una buona tecnica potrebbe essere questa. Se la cifra è 1526.23 €, chiamiamola startValue. Potresti fare dei controlli su startValue del tipo Codice:
while (startValue - 500 > 0) {
banconoteDa500++;
startValue -= 500;
}
Un'altro metodo potrebbe essere quello di separare parte intera e parte decimale: in questo modo otterresti due valori interi e potresti sfruttare le proprietà della divisione tra interi. Insomma, di metodi ce ne sono tanti quindi... buona implementazione
|
|
|
#5 |
|
Member
|
se non puoi usare i cicli e le if fai così
hai 137 euri 137 / 20 = 6. visto che sono tutti e 2 interi il risultato è 1 int 137 % 20(banconote da 20) = 17 è il resto dei soldi oltre alle 6 da 20euri
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
|
Quote:
A meno di un Codice:
intValue = static_cast<int>(startValue); centValue = (startValue - intValue)*100;
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Intanto grazie ad entrambi...
Direi che seguendo cronologicamente il libro non dovrei usare ne for ne cicli tipo while.... quindi prima Faccio l'esercizio seguendo il consiglio di Codecata...(usando solo cifre senza decimali) Ma siccome ho appena finito il Capitolo "Programmazione Strutturata"provo a svolgerlo anche secondo il consiglio di Albi89....Male di sicuro non mi fa.... Magari appena fatti Posto il codice nel caso qualcuno abbia mai il mio stesso problema. Ciao a presto |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.

Ho iniziato da circa una settimana quindi sono proprio agli inizi,ma mi sto appassionando man mano che riesco a svolgere gli esercizi.