|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
|
Auto: le nostre disavventure meccaniche
Prendendo spunto dal post di un utente, ho pensato che potremmo raccogliere qui un po' di disavventure meccaniche che sono avvenute sui nostri mezzi nella nostra carriera di automobilisti.
Ciò, oltre ad essere una lettura appassionante per chi ama il mondo dei motori |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Sono stato troppo ottimista ed ho finito il gasolio 300 metri prima del distributore, in autostrada, con la pula che mi teneva sotto controllo, intimandomi di non tentare di muovermi di li...Ho dovuto chiamare il carroattrezzi solo per fare 300 metri, fortuna che grazie all'assicurazione il trasporto era gratuito
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
rifatta la distribuzione e due giorni dopo ho scoperto che perdeva acqua dal motore. ho dovuto rifare la guarnizione di testa ed ovviamente, rimontare la distribuzione appena fatta.
poco dopo, mi è partita una delle due bobine, ma questo problema sono riuscito ad individuarlo da solo ed ho risolto con una bobina allo sfascio. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Sulla Mercedes 200TE-16 (W124) presa usata si era rotta una fascettina da 5 lire che teneva dei cavi dell'impianto del clima, che appoggiatisi su qualcosa di caldo (penso i collettori di scarico) mandavano in corto il sistema. Il vecchio proprietario (o il suo meccanico) invece di cercare la causa che provocava bruciature a raffica per il fusibile deputato, ha pensato bene di prendere il fusibile e saldarci sopra un bel filo di rame, l'esito e' stato disastroso per me: mi e' toccato cambiare la pompa del clima, la centralina nel cruscotto, un rele' e la famosa fascettina, per un totale abbondantemente superiore ai 1000€, per di piu' il mio (ormai ex) meccanico ha pensato bene di paccarmi, facendomi pagare la pompa piu' di quanto l'avrei pagata in una concessionaria MB.
Per il resto non ho mai avuto problemi con le macchine, salvo manutenzione straordinaria per usure (giunti, tamburi, dischi...) o quando mia mamma ha fatto benza all'Astra diesel, per fortuna senza danni, solo 50€ di benza buttati via e un lavaggio del serbatoio dal meccanico.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
UAZ 469, per un non meglio precisato motivo il meccanico che la settimana prima ha cambiato l'olio ha avuto la bella idea di spostare un manicotto dell'acqua di raffreddamento ed appoggiarlo su uno spigolo delle testata motore.
In viaggio da Roma verso Viterbo, all'altezza di Sutri vedo l'acqua in ebollizione, apro il cofano e vedo sto bel tubo che zampilla acqua e vapore, con le vibrazioni del motore in pratica il tubo è stato "consumato" fino a bucarsi dallo spigolo metallico della testata. Fortuna ha voluto che mi sia fermato proprio davanti ad un autoricambi )
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Sulla Passat che avevamo in famiglia abbiamo cambiato di tutto: pompa della benzina (ha lasciato a piedi mio papà mentre andava a lavorare), radiatore, marmitta, motorino d'avviamento.... negli ultimi tempi aveva di nuovo problemi al circuito di raffreddamento (probabilmente la termostatica rotta) e perdeva olio dalla guarnizione di testa. è stata rottamata dopo 13 anni e 292.000 km.
Le altre 2 auto che abbiamo a casa per il momento non hanno avuto grosse noie meccaniche. La Polo ha avuto qualche problema di elettronica (lo switch che comanda l'accensione degli stop, sostituito 2 volte ed una marea di lampadine) e, ma non so se può classificarsi come guasto meccanico, i motoposizionatori del clima. Sulla Stilo niente da segnalare.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
Quote:
andare a piedi?
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
bè direi che rispetto a voi sono stato parecchio fortunato (sgrat sgrat sgrat)
1998: Yaris prima serie, 3 mesi di vita, ti spappola completamente la trasmissione . riparazione in garanzia, 3000€. 2007: Opel Corsa D, le marcie non si innestavano più. era un cavo di acciaio danneggiato che collegava la leva del cambio all'interno della macchina alla trasmissione. riparato in garanzia ma era una cosa da poco (circa 100-150€). fine
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Con la pula che ti intima di non muoverti e che poi si piazza all'autogrill più avanti? sinceramente voglia di rischiare non ne avevo.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
ma non è mica vietato eh!prendevi la tanica e tornavi indietro..
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Andare a piedi in autostrada penso che lo sia.... (senza contare il pericolo che si corre)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
|
mi è esplosa la pompa dell'acqua, di notte in una stradina secondaria mi sono trovato con la temperatura al massimo, ho dovuto svegliare mio padre, che è arrivato con del liquido ed un'altra auto, lui a portato a casa la mia e io ho proseguito la serata con gli amici
EDIT_ costo della riparazione 250€ sono stato fortunato, perchè me ne sono accorto subito, e comuinque tenevo una buona velocità che permetteva al motore di raffreddarsi ad aria, sennò addio alla guarnizione dellla testata
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Difetti seri dovuti alle auto mai avuti, escludendo la xantia che aveva problemi al motore causati dal gpl, grattandomi sonoramente mi sento abbastanza fortunato
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
fatto benza alla punto 1.3 multijet
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Stavo pensando "bhe, che c'è di strano?" Poi ho collegato...
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
mio fratello ha fatto il diesel a questa
![]() Ha visto che faceva fumo blu e poi si è fermata... pensava di aver rotto le fasce o qualcosa del genere Ha smontato 3/4 del motore per pulirlo ![]() Io sono rimasto a piedi 2 volte perchè mi sono dimenticato il rubinetto della benza su riserva... una volta in tangenziale...
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb Ultima modifica di Vash88 : 06-06-2008 alle 12:49. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Rimasto a piedi due estati in superstrada fa vicino Terni, con 38 gradi esterni di agosto alle 3 del pomeriggio, causa rottura pompa benzina...ma la colpa fu anche della mia inesperienza, visto che da due giorni il leggero ronzio della pompa (che viene dal posteriore della macchina) era molto aumentato...quandi fateci caso...
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Almeno è riuscito a rimetterla in sesto...
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 [email protected] - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Rottura di un tubicino da 500 lire che faceva sbarellare la sonda lambda con relativo motore che funzionava alla membro di segugio (il problema è che nessun meccanico pensava potesse essere un tubicino delle balle ma volevano cambiare mezzo motore) sulla Tipo 1.6.
Sul 30cv ho questo simpatico problema: ![]() ![]() (ora la placchetta s'è sradicata del tutto, quindi il portellone mi piomba in testa se non lo tengo). Poi c'era l'alzavetro sx che sgranava al fondo (sostituito,circa 30 euro), il selettore che indirizza l'aria della ventola rotto e bloccato sul mandare aria sul vetro (ma non lo faccio cambiare Punto Mk2.5 1.2 invece ha sofferto di noie all'impianto elettrico...praticamente c'era un qualche calo di tensione,si spegneva l'autoradio,la strumentazione e altre spie...così come il problema si è verificato è scomparso da solo (dato che i competenti meccanici di mio padre nn sapevano che cazzo fare).
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:29.

)