Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2008, 16:07   #1
Bagherozzi
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Problema da capire

Ciao ragazzi, ho postato qui il messaggio perchè credo si tratti di un problema della mia scheda madre, però non ne sono sicuro, quindi in anticipo chiedo venia se sono fuori sezione.
vi spiegherò il problema che ho.
ho un pc un pò vecchiotto (athlon 3200+ scheda madre abit kv8-max3, 512 mb di ram ddr 400, hd 80 gb pata 133, scheda video asus v8420).
Da un giorno all'altro il mio pc ha deciso di non accendersi più. Dando la colpa all'alimentatore, ho deciso di approfittarne per dargli una piccola rinfrescata, mantenendo mobo e processore. In poche parole ho comprato un nuovo alimentaore da 600w, 2 banchi di ram da un 1gb, e una scheda video nuova agp (sapphire hd3650 512mb). Ho installato il nuovo alimentatore e prima di provare le altre componenti ho voluto controllare se almeno si accendesse. Effettivamente dava segni di vita che prima non dava (mettendo il tasto dell'alimentatore da off ad on si accendono tutte le spie interne della mobo, cosa che prima non accadeva), solamente che quando provo ad accendere il pc schiacciando il tasto, non succede nulla per pochi secondi, e poi inizia il classico rumore di allarme interno, ovviamente non facendo partire il pc.
La kv8 max3 ha un sistema di led che indica le varie fasi del processo di accensione (ubit guru) e ogni volta si ferma all'operazione "atx power supply ready" non riuscendo mai a fare le operazioni successive (l'operazione successiva sarebbe "ddr voltage ready".
Cosa può essere il problema? Mi si è bruciata la scheda madre? ho provato anche cambiando la ram con quella nuova ma succede sempre la stessa cosa.
Devo fare qualche operazione sullascheda madre?

Chiedo scusa per il post lungo ma serviva un pò di chairezza sulla situazione del mio vecchietto.
Bagherozzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 14:40   #2
Bagherozzi
Junior Member

nessuna idea?
Old 05-06-2008, 15:07   #3
Shinnok.Exor
Senior Member

L'Avatar di Shinnok.Exor

Iscritto dal: Jan 2008
infatti può essere la mb che nn supporta le ram, oppure l' alimentatore che è troppo potente, nel senso che eroga troppa corrente ...

in conclusione la prima cosa da provare è a togliere la batteria della mb, può essere o che il bios non supporta i nuovi pezzi e quindi togliendo la batteria si resetta, oppure che la batteria della mb sì sia scaricata !

prova e fammi sapere !
Old 05-06-2008, 15:22   #4
Bagherozzi
Junior Member

Allora Shinnok, prima di tutto grazie per la disponibilità. Allora sto usando ancora il banco da 512 mb vecchio, e l'unico pezzo nuovo è l'alimentatore.
ho fatto come mi hai detto te, togliendo la batteria alla mobo, ma sia facendolo partire senza batteria, che con la batteria rimessa, non parte mai ma produce sempre il solito segnale di acustico di allarme.

Dici che può addirittura essere un problema di sovralimentazione? Cavolo prima usavo un 500w e ora questo alimentatore è solo un 600w.
Old 05-06-2008, 15:23   #5
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Quello che mi fa strano è che la mobo nn partiva più...
secondo me saranno partiti i mosfet d'alimentazione della ram:
questo comporta 2 cose:
-la mobo non alimentando correttamente la ram nn la vede , quindi fa i beep;
-sempre la mobo , controllando che la tensione della ram nn è corretta blocca il post....
quindi se resettando il bios (sperando che sia un banale errore di incompatibilità) nn parte ancora , allora penso proprio che è arrivato il momento di sostituirla.....
Old 05-06-2008, 15:30   #6
Bagherozzi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
quindi se resettando il bios (sperando che sia un banale errore di incompatibilità) nn parte ancora , allora penso proprio che è arrivato il momento di sostituirla.....
Ahia.. domanda veloce..come faccio a resettare il bios se non riesco ad accendere il pc?
Old 05-06-2008, 15:36   #7
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

...scherzo!
normalmente vicino la batteria tampone o la flash del bios c'e un jumperino contrassegnato da una scritta vicino tipo: CLRCMOS o CLEAR CMOS....
basta spostare il jumper nella posizione successiva , in modo da ponticellare il pin intermedio con quello normalmente "scoperto" per qualche secondo(io x sicurezza lo lascio anche 2 min).Poi rimetti tutto come prima...
speriamo bene!!
Old 05-06-2008, 15:36   #8
Shinnok.Exor
Senior Member

L'Avatar di Shinnok.Exor

partire senza batteria nn puoi !!

il problema della sovralimentazione ci può essere ...
puo darsi che un cavo dell' alimentatore dà più corrente di quello che dava quello da 500 W, oppure può essere problema di compatibilità con la mb !
è raro ma può capitare !

la cosa è che possono essere infiniti problemi !!
hai provato a montare la mb su un cartone per vedere se fà massa da qualche parte (però non dovrebbe partire per niente)...
oppure prova a cambiare la batteria, se ti ha cominciato a fare queste cose senza motivo, può essere che si sia scaricata, sopratutto se ce l' hai da parecchio tempo !

PS: PER RESETTARE IL BIOS QUANDO HAI TOLTO LA BATTERIA SI DOVREBBE ESSERE RESETTATO, per questo ti ho fatto togliere la batteria !

Ultima modifica di Shinnok.Exor : 05-06-2008 alle 15:39.
Shinnok.Exor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 15:40   #9
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Quote:
Originariamente inviato da Shinnok.Exor Guarda i messaggi
partire senza batteria nn puoi !!
Scusa se mi permetto di mettere la tua parola in discussione....ma la mobo parte tranquillamente anche senza batteria tampone!
questo te lo posso assicurare....se poi la mobo di Bagherozzi è fusa è un altro discorso.....non vorrei xò essere offensivo...sia chiaro!
Old 05-06-2008, 15:43   #10
Shinnok.Exor
Senior Member

L'Avatar di Shinnok.Exor

Quote:
Scusa se mi permetto di mettere la tua parola in discussione....ma la mobo parte tranquillamente anche senza batteria tampone!
questo te lo posso assicurare....se poi la mobo di Bagherozzi è fusa è un altro discorso.....non vorrei xò essere offensivo...sia chiaro!
ok ...
non ti preoccupare, non sei stato offensivo
è che io uso togliere la batteria per resettare il bios e non ho mai provato a farlo partire senza batteria, e credevo che senza la batteria il pc non funzionasse !

Ultima modifica di Shinnok.Exor : 05-06-2008 alle 15:47.
Old 05-06-2008, 15:46   #11
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Si...è chiaro....ma il pc partirebbe sempre e cmq....ovviamente ogni volta con tutti i setup del bios sballati!
Old 05-06-2008, 15:49   #12
Shinnok.Exor
Senior Member

L'Avatar di Shinnok.Exor

ma tu hai capito cosa gli sia successo a bagherozzo?
per me possono essere mille cose !!
Old 05-06-2008, 15:53   #13
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Sono sicuro all'89 % che sia saltata la mobo.....è un classico.....e poi non ci dimentichiamo che all'inizio neanche voleva partire....questo mi fa pensare all'alimentatore che ormai arrivato alla frutta è fuso e si è portato con se alcuni mosfet....tu che ne pensi?
Old 05-06-2008, 16:01   #14
Shinnok.Exor
Senior Member

L'Avatar di Shinnok.Exor

Quote:
Sono sicuro all'89 % che sia saltata la mobo.....è un classico.....e poi non ci dimentichiamo che all'inizio neanche voleva partire....questo mi fa pensare all'alimentatore che ormai arrivato alla frutta è fuso e si è portato con se alcuni mosfet....tu che ne pensi?
per quello che ho capito, prima funzionava con quell' alimentatore, quindi se tutto ad un tratto non parte più, o è la mb oppure sono le ram ...
anzi, se le ram le ha cambiate, l' unica cosa è la mb, aggiudicato !

Ultima modifica di Shinnok.Exor : 05-06-2008 alle 16:03.
Old 05-06-2008, 16:04   #15
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

E mo siamo d'accordo!!
ma bagherozzi che fine ha fatto??
Old 05-06-2008, 16:12   #16
Bagherozzi
Junior Member

Quote:
per quello che ho capito, prima funzionava con quell' alimentatore, quindi se tutto ad un tratto non parte più, o è la mb oppure sono le ram ...
anzi, se le ram le ha cambiate, l' unica cosa è la mb, aggiudicato !
Eccomi ragazzi, non sono sparito. Allora purtroppo anche azzerando il bios (cmos clear) non succede nulla, sempre solito problema.
io ho deciso di cambiare alimentatore semplicemente perchè era saltato, non si accendeva più, manco mezzo led interno, quindi ho pensato subito all'alimentatore, speravo non fosse saltata anche la mobo.
Ho provato anche a farlo partire ora con alimentatore nuovo e ram nuova (un banco da un 1gb) ma niente da fare.
niente speranze quindi?
e chi ce li ha moh i soldi per una mobo nuova? uff pacco
Old 05-06-2008, 16:13   #17
Shinnok.Exor
Senior Member

L'Avatar di Shinnok.Exor

ehhhh !!!!

avrà risolto e sarà scappato senza ringraziare !!
LOL
Old 05-06-2008, 16:14   #18
Bagherozzi
Junior Member

Quote:
ehhhh !!!!

avrà risolto e sarà scappato senza ringraziare !!

ps : scherzo, non ti arrabiare bagherozzi !
macchè scappare!! ehehe!! mi sarebbe piaciuto aver risolto!! e di sicuro avrei STRA RINGRAZIAO!!! eheh!!
Old 05-06-2008, 16:15   #19
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

non vorrei essere pessimista...ma piu che altro dove cavolo la trovi una mobo per Socket 462 ?!!!

SCUSATE....
hai un K8...qst è sicuro...ma ke socket è?
Old 05-06-2008, 16:19   #20
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Mi risp. da solo come i pazzi..
la tua mobo è una 754...senz'altro più recente di una 423 , ma cmq...........
DOVE CASPITA LA TROVI PIU'!!!!!!!!!

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian